Montecarlo ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo anch'io e sono come tutti allo stesso dilemma....come e quale scegliere?
Vi faccio un' altra domanda: bisogna verificare la corrispondenza tra il numero di telaio e di motore?
E' un dato riportato a libretto? GRAZIE
Cio,
è benvenuto nel forum!

Dunque, se le pagine precedenti di questa discussione non sono bastati, direi che, comunque, dovresti chiarire che tipo di uso ne faresti: collezione (tieni presente che quest'anno, diventano d'epoca quelle immatricolate nel 1993)? Uso quotidiano con qualche puntata fuoristradistica? Solo fuoristrada? Fuoristrada estremo? Perché, per esempio: dal 1983 al 1985, monta un motore 965cc ad aste e bilancieri con carburatore; dal 1985 al 1991 circa, monta il famoso motore F.I.R.E., sempre a carburatore ma con una cilindrata di 999cc e poi cambiano leggermente alcuni lamierati e alcune parti degli interni; dal 1991 circa al 1995, (pur essendoci anche le versioni con 999cc.) si passa al 1108cc ad iniezione, prima single point Bosch con spinterogeno, poi MagnetiMarelli senza spinterogeno, con un'altra leggera modifica per gli interni; dal 1996 al 2003 c'è sempre il single point MagnetiMarelli e poi, con l'omologazione Euro3, si passa all'iniezione multi point sempre MagnetiMarelli.
Certo, il dettaglio che dici è importante da controllare, per non avere sorprese dopo e se il venditore non ti da affidamento. Poi, controllerei il fondo della vettura, gli scatolati sottoporta, appena sotto il bordo inferiore del finestrino posteriore e poco sopra la serratura delle portiere, nel punto tra la guarnizione del lunotto e del parabrezza e la carrozzeria. Poi di meccanica, mi viene in mente il cambio: dalla 3° alla 4°, dava problemi. Poi c'è da guardare gli interni e le serrature. Intanto, questa è un'iniziale scrematura.
Tieni anche presente che, nonostante la Panda 141 e 141A (4x4 o 4x4) sia una vettura ancora ampiamente in circolazione, la casa madre non produce più molti pezzi di ricambio. Qualcosa non di marca si trova, per carità, ma capita di doversi rivolgere a siti di vendita, autodemolizioni, gruppi facebook dove si possono trovare prezzi altini.