Intanto, grazie voi che leggete
Jacques06000 ha scritto:il conforte !!! Vedo sui video come "si muove" la tua Panda e penso alla "secchezza" della mia (non so come si dice in italiano). Mi fa invidia di potere andare un po' più veloce senza rovinarmi la schiena !
Si, ma....tieni conto che la mia non è confortevole come quando era OE , in quanto ho gli pneumatici RFT , quindi la rigidezza della loro spalla, ovviamente, genera
Sconfort

sicuramente non come con il "kit ORAP" , ma.....la irrigidisco...percettibilmente
Jacques06000 ha scritto:Aspettiamo ora l'imprevisto ....... !!!

Dunque, dunque

, esco dalla "galleria dei Saraceni", foto di rito (visibili sul webalbum) e....gita finita; MA.....faccio un piao di km e.....sfffttt , sffftt....goma anteriore sinistra bucata

.
A causa del fatto che avevo il finestrino aperto, che al fianco sinistro avevo la montagna e che era la ruota anteriore.....me ne accorgo subito ; li per li ho pensato...."
non la cambio tanto sono RFT" , poi....ho pensato che gli RFT non sono studiati per la marcia in OR, quindi (al fine di non danneggiare irreparabilmente lo pneumatico)....mi tolgo la pigrizia e.....monto il ruotino.
Per fortuna , in quanto ho fatto ancora un bel tratto prima di trovare l'asfalto e quando lo trovo (come di consuetudine per mè) riporto il manettino della trasmissione in configurazione "4X2"....; faccio qualche metro è......TAC, mi và in allarme con suoneria di avvertimenti, l'accensione delle spie gialle dell...: ABS / TPMS / ESC

, sul cruscotto girà la scritta che l'Hill Holder non è operativo, così come ABS e TPMS.....CA@@O!
Provo a rimettere la trazione in "4X4", ma....nulla non si inserisce....; premesso che essendo sù strade di montagna strette ecc. la velocità era bassa, ma oltre alle spie arrivava dal retrotreno un fortissima rumorosità e vibrazione , quasi come...sè una moto senza marmitta mi fosse al culo per superarmi senza ritegno (ma ovviamente....non c'era nessuno); in sostanza sembrava avessi il differenziale centrale e il posteriore quasi in blocco (infatti girare nei tornanti era un pò....dura....)
Che faccio , che non faccio....

; decido di andare a Susa (grazie Google Maps) da un gommista a fare riparare lo pneumatico, perchè il giorno dopo l'auto serviva a mia moglie e poi.....l'avrei portata dal mio mecca (è già vedevo i mie.... €.. che volavano in libertà

) ; nel frattempo noto (quindi...FUNZIONA

) CHE SUPERATI I 50Km/h tutto tornava normale e silenzioso (ma spie sempre accese) e appena scendevo sotto i 50Km/h.....di nuovo casino. Ho provato anche ad spegnere ed a riaccendere l'auto.....ma nulla.
Comunque, mentre analizzo, ragiono, penso....raggiungo il gommista, il quale mi ripara la gomma e me la rimonta...; riparto faccio una decina di metri e......tutto si spegne, tutto torna normale e la trazione integrale, se voglio si reinserisce......TUT A POST!
Solo dopo un pò mi si riaccende la spia del TPMS, ma con ragione la "testa di...anguilla" del gommista non mi aveva riequilibrato la pressione dei due pneumatici ant (c'erano 4 decimi di BAR di differenza) quindi....il TPMS stava facendo il suo mestiere (grazie

).
Conclusione (ipotetica):
in.....64K Km che ha la mia Panda (dei quali, un....40% fatti in OR) ho bucato più volte e sempre in OR con montaggio del ruotino e senza che succedesse tutto 'stò casino , ma....a differenza di questa occasione, di solito non me nè accorgevo (anche con gli pneumatici OE) fino a chè la spia del TPMS non si accendeva, quindi....verificavo, avevo la conferma, sostituivo la ruota con il ruotino, azzeravo la segnalazione del TPMS e....tutto a posto.
In questo specifico caso, me ne sono accorto ed ho agito prima del TPMS, e quindi.....non l'ho resettato in quanto....non si è mai acceso ; mi sà che la ECU si è trovata una differenza di diametro dovuta la cerchio del ruotino, senza una causa (legata all'accensione e successivo reset del TPMS) è sia andata in...."protezione"...
Non ho nessuna prova certa ; ma per come si sono svolte le cose.....; in estrema sintesi , dopo che ho montato il ruotino è andata in tilt e quando ho rimontato il suo cerchio si è rimesso tutto a posto , quindi.....una spiegazione (l'unica?!) può essere questa.
TROPPPPOOO INTELLIGENTE LA NOTRA PANDA ; si auto ripara perfino...."
che volete di più....un Lucano?!"
