MOTORE : COLLETTORI E MARMITTA

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: MOTORE : COLLETTORI E MARMITTA

Messaggioda Panda1995 » martedì 8 maggio 2018, 17:23

Certo, ovviamente non mi cambia la vita, ma con l'aspirazione, scarico,camme della 75 e una ricarburata penso che qualcosa cambi, anche parlando di termodinamica... Dovrebbe a occhio e croce erogare una 70ina di cavalli e partendo dai 50 del 1000 credo sia una differenza non di poco conto contando anche spianata testa e monoblocco... Il mio dubbio non è sui diametri (che potrei adattare con dei riduttori da un'auto ricambi) ma che sia sicuro che l'attacco al centrale (la s) sia lo stesso
Panda1995
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda papapanda » mercoledì 9 maggio 2018, 20:42

Con "aspirazione" cosa intendi? Il mio scarico originale passava a sinistra con quello inox passa a destra parlo sempre del centrale.. poi è ovvio che se monti solo i colettori inox devi sempre adattare il centrale.....
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Panda1995 » giovedì 10 maggio 2018, 17:38

Il mio dubbio è solo l'attacco al centrale, per il diametro non è un problema, dato che nessuno può aiutarmi credo che la cosa più sensata per ora è tagliare un centrale e fare uno spessore di almeno 1 centimetro e cambiare i Prigionieri del collettore
Panda1995
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda capra » domenica 11 novembre 2018, 22:15

Avendo montato il 1.2 anche un po pompato con lo scarico totalmente originale dalla flangia vicino al cambio in poi , quest'ultimo mi soffoca il motore sopra i 5500
L idea era di montare un finale universale tipo questo https://www.ebay.it/itm/Universal-Edels ... 0889.m5204
Premetto che mi sono fatto il 4 in 2 in 1 coi seguenti D interno 29 35 42
Il tutto si aggancia al tubo centrale ( la mia è carburatore e ha solo il finale di serie)originale e silenziatore originale
Il centrale da 42 non è un problema farmelo e neanche adattare il silenziatore
Il problema è che non voglio che faccia molto più rumore dell' originale e poi dovrei trovare l uscita della marmitta con la lamiera risvoltata come l originale ma quella la prendo da qualche altro modello di veicolo fiat
L erogazione attuale mi soddisfa molto visto che ho guadagnato una marcia abbondante, cv? Bo ma tira sempre da subito sopra i 1000 fino i 5000 e raspa in 2a , un Po di allungo non mi dispiacerebbe se si può
Se non va bene quel silenziatore avete qualche idea su qualcosa di compatibili di veicoli fiat?
Cesare
capra
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » lunedì 12 novembre 2018, 7:18

Io ho usato questa https://m.ebay.it/itm/276276-MARMITTA-C ... f62803b5d2
Sulla mia col 1200 e il catalizzatore vuoto fa un bel rumore ma non troppo eccessivo.
Purtroppo sul 1200 16v con collettori artigianali tubo diretto di derivazione 1000 a carburatore sembra una macchina da rally
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda capra » lunedì 12 novembre 2018, 9:57

Io ho 8v con tubo diretto , con l originale se non apro fa poco di più rumore quasi uguale, in ordine di marcia
Se apro si sente che è più metallico ma non ai livelli rally
Vorrei rimanere soft
Cesare
capra
Pandista Neopatentato

Precedente

Torna a L'officina