Balestre - ricentinazione ed upgrade

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Balestre - ricentinazione ed upgrade

Messaggioda nano4x4 » venerdì 17 maggio 2019, 18:59

No no non ho nessuna intenzione di farle o cose strane...chiedevo se c'era qualcuno che ha provato alternative, oltre alle Marbella.
Charlo...grazie al caz....se avessi l'opportunità di avere sotto mano un fiorino, lo farei senza chiedere qua e darei la mia opinione sulla fattibilità o meno della modifica.
Il "costo zero" è relativo nel senso che come ben sai, balestre più performanti ci sono (come le tue) basta spendere(giustamente). Trovare una balestra alternativa in recupero ha un costo molto inferiore
nano4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » venerdì 17 maggio 2019, 20:28

nano4x4 ha scritto:Il "costo zero" è relativo nel senso che come ben sai, balestre più performanti ci sono (come le tue) basta spendere(giustamente). Trovare una balestra alternativa in recupero ha un costo molto inferiore

È esattamente il contrario di quanto scrivevo: per chi una modifica la 'escogita" la prima volta, costerà assai più che chi viene poi.
Quindi una modifica non è mai a costo zero. Anche con pezzi di risulta.
E per questo con ironia ti dico "perché non provi tu"? Un fiorino sotto mano di certo non ce l'hai, ma se vuoi le sue balestre le trovi.

Oppure, ti puoi mettere a confrontare i vari manuali di officina fiat: riportano sempre misure e curvature di carico delle balestre. Così poi le cerchi a colpo sicuro e fai le prove. Se vuoi, puoi.
Io per certe modifiche ho dovuto fare così.
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda nano4x4 » venerdì 17 maggio 2019, 21:33

Sono d'accordo. Ma siamo qui per confrontarci, darci consigli, magari evitando di far spendere soldi inutilmente a qualcuno. Certo che per ogni argomento del forum qualcuno ci ha speso tempo e denaro per provare, ma se ragioniamo così ad ogni domanda posta su questo forum, possiamo riassumere tutte le risposte in un "prova tu"...non mi sembra lo spirito giusto scusa. Qua si parla di balestre e l'unica alternativa testata è quella Marbella, chiedevo semplicemente se qualcuno ha mai trovato un'alternativa, tutto qua.
nano4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » venerdì 17 maggio 2019, 22:14

A ciò cui non c'è ancora risposta ti dico "prova tu" :-BD
Se nessuno prova non c'è risposta.

Ed a questo non c'è ancora risposta pubblicata.
Certamente compatibili si sanno le Marbella, Panda 30 e 45 e mix di queste.
Altre son da provare.

Ma alla fine, s'è visto che fare i mix di balestre tende a portare svantaggi (esempio le Marbella si consumano per sfregamento del balestrino o che aggiungere fogli irrigidisce troppo).
Più propriamente si porrebbe anche dire che il discorso di provare con altre balestre si è arenato agli scarsi risultati.
Ma ribadisco: se provi interesse per questa modifica, siine pioniere.
Intanto è venuto fuori che se ti scarichi i manuali di officina i confronti puoi già iniziare a farteli a costo zero...!
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Precedente

Torna a L'officina