Campanatura anteriore

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Attilio » domenica 25 giugno 2017, 23:59

molto probabilmente devi far controllare sia campanatura che convergenza.
hai fatto qualcosa alla macchina tipo rialzo, sostituito qualche testina di sterzo?
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Giampaolo1968 » lunedì 26 giugno 2017, 23:25

trovato il problema....bastava solo chiudere di piu i tiranti dello sterzo e il gioco e fatto..........................
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Attilio » martedì 27 giugno 2017, 0:16

Ottimo perfetto
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda fly1969 » martedì 1 gennaio 2019, 19:25

io ho problema campanatura
consumo leggermente esterno...su bagnato o viscido in genere curvo ....e punta dritto.....convergenza nei valori del gommista....quindi ok....
rialzi +3....cosa consigliate?
cercare di aumentare l'apertura delle ruote? cioe' fare in modo che consumino piu' ...diciamo...verso interno?
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda pandagarage » martedì 1 gennaio 2019, 19:47

3 soluzioni semplici: asolare portamozzi, mettere bullone 10 al posto del 12, aprire leggermente la convergenza rispetto ai valori del gommista.


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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Massimo23562 » giovedì 21 marzo 2019, 20:41

ciao
mi inserisco solo ora perche' ho fatto tutti i lavori del caso per mesi per partecipare al Panda Raid

3000 km in marocco e pneumatici quasi nuovi. tutti gli altri con problemi di campanatura (miei amici compresi con gomme da buttare)
ammo + 5, asolata flangia, taglio semiasse e testina di 0,5 a pezzo, abbassamento motore 0.5 su tutti e tre i supporti, spessore 0.5 tra piastra paramotore e telaio (per marmitta. Ho il 1000 fire)
MAI un problema
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Charlo » giovedì 21 marzo 2019, 20:57

Hai dovuto spessorare la slitta?
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Francescotigrone » sabato 23 marzo 2019, 9:56

hai lasciato la flangia della cuffia originale?
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 19 luglio 2019, 14:39

Ciao a tutti,
Sto sistemando tutto l'avantreno della mia verdina, ora mi sta venendo un dubbio: i bulloni che tengono fissati i braccetti laterali erano talmente ossidati che ho dovuto tagliarli, mentre uno dei due bulloni che tengono fissato il braccetto al puntone inferiore è saltato nel tentativo di svitarlo.. Vabbè li metto nuovi, ma non è stato semplice reperirli! ok i due bulloni che fissano i braccetti al telaio li ho trovati, ma il bullone che tiene il braccetto al puntone no!
Sulla testa del bullone so che c'è scritta la sua resistenza: su quelli che tengono i braccetti al telaio c'è stampato 10.R, mentre su quello che fissa il braccetto al puntone 8.R.
Ora io so che esistono bulloni 10.9 ; 8.8 ecc ma .R che significa? Un ricambista mi ha detto che è il tipo di filetto (che in effetti ha un passo diverso dai dadi "normali") e che 8.R corrisponde a 8.8 di resistenza :-?
Non vorrei perdermi le ruote per strada prendendo una buca :D
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Attilio » sabato 20 luglio 2019, 17:33

Penso che dei 10.9 con filetto fine vanno alla grande. La R non so cosa significa io quando sono rovinati lì cambi con dei 10.9
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Francescotigrone » martedì 23 luglio 2019, 15:07

per ora ho messo un 8.8... se non trovo uno come l'originale metterò un 10.9 .
comunque i bulloni che fissano i braccetti al telaio li ho trovati dal ricambista e sono marcati 10.R :-?
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Re: Campanatura anteriore

Messaggioda Attilio » giovedì 25 luglio 2019, 13:44

La R sta ber bulloni che devono essere serrati ad una certa coppia di serraggio in teoria dovresti guardare il manuale.
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