Panda 4x4 Computer di Bordo

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Panda 4x4 Computer di Bordo

Messaggioda JUCED » sabato 3 novembre 2018, 22:58

Salve a tutti, e' un po' di tempo che sto lavorando su questo progetto (Agosto 2018) ed ora e' giunto il momento di mostrarlo alla comunita' smile . Questo strumento, basato su Arduino, e' in grado di visualizzare i parametri del motore direttamente su un display lcd all'accensione del quadro, senza il bisogno di utilizzare un computer portatile, questo significa che puo' essere incastonato ovunque e possiamo tenere sempre sotto controllo parametri importanti, come la temperatura del motore e altro, potete collegarvi anche tramite bluetooth. E' anche possibile testare gli attuatori della panda (Bobine, Canister, Pompa benzina, ecc.). Spero che vi sia utile e che qualcuno, oltre a me, lo realizzi per la sua pandina.

Video Dimostrativo:

https://www.youtube.com/watch?v=Bz7x7QSQx4g

Download e pagina progetto:

https://jucetize.weebly.com/panda-4x4-obd.html

Sul mio sito potete trovare lo sketch di arduino, il datasheet della centralina, l'applicazione android (con relativo file .aia per modificarla su mit app inventor) e un pdf creato da me con tutte le informazioni dettagliate sul funzionamento sia del progetto che della centralina. Un ringraziamento a Steyer per il supporto.
Panda 1100 4x4 Trekking 1999 SPI
JUCED
Pandista Foglio Rosa

Re: Panda 4x4 Computer di Bordo

Messaggioda Francescotigrone » domenica 4 novembre 2018, 9:19

bello, complimenti! ma lo installerai a bordo sul cruscotto o lo tieni come strumento in officina?
Francescotigrone
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » domenica 4 novembre 2018, 14:03

In realtà io ho solo dato un supporto morale nello sviluppo del progetto in cui ho creduto fin dall'inizio...ma di fatto non ho praticamente nessun merito...

Appena avrò un po' di tempo voglio provare a riprodurre il progetto e testarlo sulla mia panda...

Mi permetto di fare una precisazione per i lettori, il tutto è specificatamente sviluppato per SPI...
quindi i fortunati possessori di MPI non hanno bisogno di questo, perché per loro ci ha già pensato qualcun altro a sviluppare interfacce e software appositi
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda JUCED » domenica 4 novembre 2018, 21:07

Francescotigrone ha scritto:bello, complimenti! ma lo installerai a bordo sul cruscotto o lo tieni come strumento in officina?

Lo installero' da qualche parte sulla panda, non ho ancora deciso dove ma nel momento lo appoggio nel porta oggetti.

Steyer ha scritto:In realtà io ho solo dato un supporto morale nello sviluppo del progetto in cui ho creduto fin dall'inizio...ma di fatto non ho praticamente nessun merito...

Qualche dritta almeno me l'hai data ;)

Steyer ha scritto:Appena avrò un po' di tempo voglio provare a riprodurre il progetto e testarlo sulla mia panda...

Sono curioso di vedere questo progetto realizzato da altre persone, ognuno ha il suo modo di fare, ed e' questo che rende i progetti unici.
JUCED
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda JUCED » giovedì 22 novembre 2018, 23:02

Allora Steyer, hai dato un occhiata al progetto? Fammi sapere quando lo hai realizzato che sono curioso, almeno mi dici se anche tu hai quel problema dei valori :)
JUCED
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda kestrel4x4 » venerdì 23 novembre 2018, 20:10

.
Veramente molto interessante !!

Complimenti !! :YMPEACE: :YMPEACE:
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE
Cinquecento S 1997 - 900 Aste e Bilancieri
Nuovo incarico : sono il tristo mietitore ... di 3D e argomenti inutili, per gli altri devo prima finire di affilare la motosega !!!
Immagine
kestrel4x4
PandaMod

Messaggioda Steyer » lunedì 26 novembre 2018, 17:18

JUCED ha scritto:Allora Steyer, hai dato un occhiata al progetto? Fammi sapere quando lo hai realizzato che sono curioso, almeno mi dici se anche tu hai quel problema dei valori :)

Purtroppo in questo periodo sono davvero super impegnato per lavoro (sono un lavoratore autonomo) e non ho davvero il tempo per riprodurre il tuo meraviglioso prototipo, ho solo dato una rapida occhiata, ho visto che hai spiegato tutto molto bene e documentato dettagliatamente il progetto, ma io purtroppo non ci ho capito niente del codice... #-o
sono un Perito Elettrotecnico della "vecchia" scuola, purtroppo quando io ho fatto le superiori, arduino non esisteva ancora, quindi quel poco che so lo ho imparato da autodidatta e faccio davvero fatica a comprendere il codice "C" o quel che è quello di arduino, ne apprezzo la potenzialità, ma per me è davvero difficile. Io sono stato formato ai tempi del "ladder" e delle reti logiche, algebra di Boole ecc....

mi sarebbe piaciuto imparare l'arduino :( ...ma ormai non ho più tempo...tra lavoro e famiglia è già tanto riuscire a riposare qualche ora... #-o
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Torna a L'officina