Cambio Corda e Leva

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Cambio Corda e Leva

Messaggioda Markino4x4 » lunedì 30 luglio 2018, 23:27

Buonasera ragazzi,
Ho appena revisionato il mio cambio (panda 1994 corda e leva) rimontato tutto mi son trovato difronte ad un problemino,probabilmente è roba da poco,ma prima di diventarci matto e magari dover riaprire il cambio mi avrebbe fatto piacere sentire il parere di qualcuno esperto...
C’è qualche utente del forum a cui posso rivolgere un paio di domande che mi aiutino a capire dov’è il problema?qualcuno che abbia già fatto tale operazione di apertura cambio...grazie
Markino4x4

Re: Cambio Corda e Leva

Messaggioda Steyer » martedì 31 luglio 2018, 7:06

Qual'è il problema?
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Markino4x4 » martedì 31 luglio 2018, 7:19

Allora ho revisionato il cambio,rimontato tutto,mi ritrovo praticamente la folle tutta spinta verso sx (verso lato guidatore) quindi a riposo è in mira a 1 e 2 invece che a 3/4,è abbastanza fastidiosa la cosa...cosa ho sbagliato?
Markino4x4

Messaggioda Steyer » martedì 31 luglio 2018, 11:04

quasi sicuramente hai sbagliato il collegamento e/o la regolazione della corda e/o dell'asta...

io non ho presente il cambio con asta e corda come sia, conosco quello a corde e conosco quello ad aste...

su quello ad aste è impossibile sbagliare, o meglio, se sbagli non entrano le marce....su quello a corde invece si possono invertire corde, ma è davvero difficile riuscirci...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Markino4x4 » martedì 31 luglio 2018, 11:35

Ha due tiranti regolabili,ma son collegati giusti,il problema secondo me è altrove,quando la macchina è in folle di solito la leva sta nel centro del gioco del folle,io ce l’ho tutta a sx è il gioco solo a dx...non so se mi spiego...
Markino4x4

Messaggioda Steyer » martedì 31 luglio 2018, 14:47

ok...prova a procedere in questo modo:

osserva i leveraggi sul cambio (non quelli in abitacolo) a questo punto annotati la loro posizione in folle, dopodiché sgancia tutto come se dovessi togliere di nuovo il cambio dall'auto e vedi se a leveraggi sganciati la posizione cambia oppure rimane la medesima (rispetto ai riferimenti)

- se la posizione cambia, vuol dire che il problema sta nei leveraggi e corda che dal cambio vanno all'abitacolo
- se la posizione rimane invariata e stabile, ahimé vuol dire che hai fatto qualche errore nel rimontaggio degli innesti sulle forchette...magari una molla messa in sequesnza errata rispetto alla leva d'innesto...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Markino4x4 » martedì 31 luglio 2018, 23:28

Risolto...avevo montato la guida della molla del selettore delle marce nel lato opposto,di conseguenza la molla sfregava sul millerighe dell’alberino e mi spingeva la molla facendomi sentire uno stak ad una certa posizione del folle...errore di montaggio causa caldo e orario indecente,(ieri sera alle 23:00)risolto senza smontare il cambio x fortuna!
Gran soddisfazione comunque revisionare il cambio da se,ed ho speso 230€ invece che 800 chiesti dal meccanico!
Tengo a precisare se qualcuno leggerà di diffidare dai cambi che vengono venduti x rigenerati da determinati ceffi sui vari mercatini di Facebook perché ad un amico nell’arco di 4 mesi ne son stati rifilati 2 che di revisionato non avevano nemmeno le guarnizioni,ed è gente che la garanzia non sa nemmeno cosa sia...che al momento delle lamentele tira in ballo mille scuse e il cambio vi resta sul groppone!
Fatelo fare a qualche meccanico su cui potete fare rivalsa,oppure fatevelo da voi,non è complicato se siete tranquilli nello svolgere il lavoro!
Buona fortuna!
Markino4x4

Torna a L'officina