olio adatto ai sincronizzatori della panda (quesito tecnico)

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

olio adatto ai sincronizzatori della panda (quesito tecnico)

Messaggioda (marzo) » domenica 22 luglio 2018, 8:28

salve.

mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per questo dilemma:

ogni tipo di trasmissione utilizza generalmente un olio adatto.

parlando di cambi meccanici tradizionali però scopro che alcune case costruttrici prevedono tassativamente l'uso esclusivo di un determinato olio se il motore è longidudinale, e di un altro olio se il motore è trasversale.

la differenza sostanziale, a pari gradazione, è che uno è destinato ad assorbire le ben più gravose sollecitazioni dovute alla presenza di una coppia ipoide, assente invece nel cambio del motore trasversale.

ma quello che non capisco è:
se il cambio dotato di coppia ipoide necessita di un olio più "resistente" (verosimilmente con fattore HTHS più alto immagino), come mai tale olio, anche se superfluo non potrebbe essere adottato anche per l'altro tipo di cambio?

informandomi, ho scoperto che quell'olio garantisce la lubrificazione della coppia ipoide, ma danneggerebbe i sincronizzatori in metallo rosso, o comunque tenero (ottone,bronzo, ecc), generalmente utilizzati nel cambio tradizionale privo di coppia ipoide

secondo queste spiegazioni, che ho trovato più volte, mi viene da pensare dunque che il cambio con coppia ipoide debba avere i sincronizzatori differenti da quello del motore trasversale, altrimenti si rovinerebbero.
(su questo però non ho trovato conferme)

veniamo ora alla panda:
che tipo di sincronizzatori ha?
la scheda tecnica parla addirittura di due sincronizzatori in gomma, e due metallici se non vado errato.

la mia ricerca ha un motivo

la mia panda piscia olio del cambio, ma devo tirare avanti ancora parecchio tempo prima di sistemarla, perchè mi serve ogni giorno.
quindi per ora sto rabboccando
volevo utilizzare un olio minerale 80w90 per il cambio, un olio che ho trovato a basso prezzo, ma è dichiaratamente idoneo alle coppie ipoidi.

qualcuno ha le idee più chiare di me su questa faccenda, e sulla compatibilità nella panda?

(sistemarlo sarebbe la cosa migliore, lo so, ma è una cosa che non posso fare nel breve periodo)
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Re: olio adatto ai sincronizzatori della panda (quesito tecn

Messaggioda Attilio » domenica 22 luglio 2018, 10:06

Scusa ma ma da dove perde sicuro avrai una cuffia rotta ri conviene cambiarla non ci vuole tanto uno perche rischindi bruciare un cambio due fattore anbientale..
Io ho sempre messo 80W90 classico
Ora ho messo trattamento ceramico e un olio 80W90EP. EP sta per extrem pressure lo uso a lavoro per riduttori dei muletti o trattori dove è molto sollecitato..
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda (marzo) » domenica 22 luglio 2018, 13:07

ti ringrazio per l'intervento, Attilio.
come dicevo, la cosa migliore sarebbe smontare tutto ed eliminare la perdita.

ma l'auto la devo usare ogni giorno in questo periodo, quindi non posso fermarla.
quando sarà, (appena potrò) cambierò sia tutte le cuffie che gli omocinetici ruota, e sistemerò tutto.
non sono sicuro nemmeno che la perdita sia dalla cuffia a dire il vero.

ma per ora non ho modo di farlo.

per questo motivo, temporaneamente, rabbocco periodicamente l'olio del cambio.

ma mi chiedevo se l'olio minerale dichiaratamente adatto per coppie ipoidi (quindi presumo GL5) fosse compatibile coi sincronizzatori metallici della panda.

inoltre, mi chiedevo, se essendo tale olio minerale, potesse risultare dannoso per i due sincronizzatori in gomma che sembra avere la panda.
(l'olio minerale spesso corrode alcuni tipi di gomma)
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » domenica 22 luglio 2018, 23:06

Usa un GL4.
Comunque anche se la usi tutti i giorni accertati almeno dell’entità della perdita ... rischi di fare danni seri al cambio, altro che rabbocco con olio sbagliato

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda (marzo) » lunedì 23 luglio 2018, 5:06

grazie pandagarage.

certo
sto controllando settimanalmente, e settimanalmente ne rabbocco giusto quello che ci sta nel tubo che uso per farlo cadere dall'alto, dopodichè risulta a livello (quindi diciamo che al massimo dopo una settimana ne manca un bicchiere)

l'olio che ho è dichiarato sia gl4 che gl5, e adatto a sincronizzatori in metallo tenero almeno dalla descrizione tecnica. ( ma è minerale )

l'olio per la 127 e simili però in teoria sarebbe il gl3, e non so se minerale o semisint.

ti risulta che l'olio minerale possa nuocere alla gomma dei 2 sincronizzatori?
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Steyer » giovedì 26 luglio 2018, 17:01

io ho apeto più di un cambio della panda 141A e posso garantire nero su bianco che dentro al cambio, gli unici pezzi NON metallici sono:
- paraolio albero primario
- ingranaggio tachimetrico
- O-Ring vari delle varie aste e del rinvio allassale posteriore
- alcune gabbie dei cuscinetti a rulli di alcuni ingranaggi(ma sono fatti polietilene ad alta densità e quindi resistono praticamente a qualsiasi idrocarburo)

STOP

le guarnizioni sono carta (tengono quel che tengono...ma per via di "gomma" stai tranquillo che non puoi corrodere niente, il cambio della 141A è ancora un cambio fatto come si deve e quindi completamente in metallo
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda (marzo) » venerdì 27 luglio 2018, 19:11

grazie steyer!

errore mio
i sincronizzatori (quelli della 3° 4° e 5°) non sono affatto in gomma.

credevo io che lo fossero perchè nel manuale erano indicati come ad "anello elastico"..

ma effettivamente, nessuna foto che ritraesse il cambio smontato faceva vedere sta benedetta gomma..

purtroppo non riesco a individuare da dove perde.
alcune volte non perde proprio, e altre volte trovo una macchia che posso quantificare in almeno un cucchiaio colmo.

e trovo la goccia sotto la scatola, ma non capisco se davvero possa provenire dalla cuffia.

avendo effettuato lo smontaggio ( solo stacco-riattacco) del cambio per rifare la frizione, secondo te ci potrebbe essere qualche guarnizione o qualcosa in particolare, che se rimontato male che potrebbe dar luogo a questo trafilamento?
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Steyer » sabato 28 luglio 2018, 10:17

Se non hai aperto il cambio, e prima non perdeva, possono essere solo due le possibili cause:
- una cuffia
- la guarnizione di carta nel punto in cui si aggancia il supporto posteriore del cambio, a volte, per comodità viene tolta la staffa, i cui bulloni sono comuni all'unione del cambio e da lì inizia a perdere...
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda (marzo) » sabato 28 luglio 2018, 15:50

la frizione l'ho fatta assieme ad un amico, e in effetti se ricordo bene la staffa l'abbiamo tolta.
proverò a controllare .

grazie!
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Torna a L'officina