livello olio cambio in relazione al giunto sx (cuffia)

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

livello olio cambio in relazione al giunto sx (cuffia)

Messaggioda (marzo) » giovedì 14 giugno 2018, 11:31

salve

i più tecnici probabilmente avranno già intuito lo scopo della domanda.

trattasi della amata panda che uso ogni giorno per recarmi al lavoro

tale panda non è una 4x4 come quelle di questo forum, ma è pur sempre una panda!

è una panda col motore tipo quello del 127 per intenderci, solo con l'elettronica e le punterie idrauliche.

la mia domanda è questa:

ho notato che piscia olio del semiasse sx lato cambio, e che la perdita è cospicua,
siccome anche 'omocinetico di sx accusa i sintomi dell'età, in teoria sarebbe auspicabile fare un intervento solo, cambiando quel che serve lungo tutto il semiasse sx.

mi chiedevo:
siccome potrei effettuare l'intervento tra qualche mese; l'olio del cambio a che livello scende se ipoteicamente non ci fosse più la cuffia in uscita a garantirne la tenuta?

ovvero:

per cho conosce il cambio; sel'olio esce sino a raggiungere la mezzzzeria del semiasse, quanto ne rimane??
ne rimane a sufficienza da garantire la lubrificazione in pianura o rischio di gremare qualcosa?

il mo cambio è ovviamente quello con la 5° marcia "aggiunta!. quello del 127 con aggiunta la scatola insomma...

sarei grato se qualcuno potesse dari lucidazioni in mmerito, perchè l'intervento a regola d'arte potrei farlo solo fra un pò di tempo, e mi chiedevo se nel cambio una volta perso tutto l'o'olio sino a livello del semiasse ne rimanesse a sufficienza per non rovinarare qualche componente (cuscinetti in pratica, o is incronizzatori di 2 marce)

un grazie anticipato.
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Re: livello olio cambio in relazione al giunto sx (cuffia)

Messaggioda Steyer » venerdì 15 giugno 2018, 14:32

No....se il livello arriva all'altezza del semiasse praticamente è finito....rischi di buttare il cambio....

Guarda ti conviene riparare la cuffia il prima possibile e ripristinare il livello dell'olio ...
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda (marzo) » sabato 23 giugno 2018, 19:37

rispondo solo ora perchè sono stato assente dal 15 del mese.
Grazie!

già che ci sono, sfrutterei l'esperienza per porre un altro quesito, ma sempre relativo alla questione.

come sappiamo, le cuffie della panda sono soggette a rotture molto frequentemente.
Quelle originali delle prime serie pare durassero di più, ma tutte quelle nuove di ricambio pare che durino un inezia
(la mia di cui parlo l'ho montata 13 mila km fa ad esempio)

la mia idea era di utilizzare cuffie di marca differente (che so, vw ad esempio)
insomma; cuffie in gomma buona destinate ad auto differenti, ma compatibili come misure.

sicuramente ve ne sono di compatibili, data anche l'elasticità della gomma stessa.

Ma quali esattamente?

ho cercato di capire su internet (ebay) quali cuffie potessero essere montate in sostituzione alle originali, ma mancano quasi sempre le misure dei collari.. (inoltre io non ho nemmeno le misure dei collari di quelle originali, per poterle confrontare)

avevo addirittura pensato di comprare le cuffie originali per poterle confrontare "manualmente" da un autoricambi, ma il ricambista mi ha fatto capire di non essere intenzionato a tirar fuori decine di cuffie per farmele scegliere.

insomma, o chiedo la cuffia tal dei tali già sapendo che sia quella che mi serve, o niente.

nessuno ha esperienza in merito, in modo da suggerirmi quali cuffie comprare per sostituirle alle originali?
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Steyer » domenica 24 giugno 2018, 18:26

Eccomi presente, modestamente di cuffie ne so qualcosa, anche da possessore ed appassionato di svariate VW!

Io ho risolto il problema cuffie montando la marca regina Delle cuffie e dei giunti ompcinetici! Ovvero la GKN la quale è fornitrice ufficiale Delle cuffie e dei giunti Volkswagen! Ha veramente una qualità di 4 gradini sopra la media, utilizza gomma di qualità, molto spessa e che resiste bene sia all'usura che alle temperature ed anche agli agenti chimici....

La GKN vende sotto i due gruppi:
Löbro e Spidan....tu cerca sul loro catalogo il loro codice cuffie per la panda, e vedrai che risolvi tutti i problemi e ti dimentichi dei problemi alle cuffie
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda (marzo) » domenica 24 giugno 2018, 18:52

grazie steyer!

mi serviva proprio un conoscitore.

ho preso nota, e cercherò quelle che hai detto.
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda (marzo) » domenica 12 agosto 2018, 18:20

son riuscito a reperire le cuffie ruota lobro
volevo ordinare anche quella in uscita dal cambio, ma non son certo di una cosa.

il cuscinetto a corredo, che si infila sul semiasse appena dietro al tripode; quello su cui calza la cuffia, è identico su tutte le panda?
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » domenica 12 agosto 2018, 20:44

No...purtroppo non chiedermi il perché ma spesso i ricambisti danno a corredo con la cuffia proprio quello che non va bene ~X(

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda Steyer » lunedì 13 agosto 2018, 8:24

Confermo che anche a me è capitato che nel kit lobro ci fosse un cuscinetto troppo grande e quindi che non andava bene, io ho ovviato prendendo separatamente il cuscinetto marca ruville
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda (marzo) » lunedì 13 agosto 2018, 18:33

allora forse mi ricordavo bene
avevo letto da qualche parte che alcune versioni montavano il cuscinetto, ed altre una specie di "boccola" (almeno così la chiamavano)
immagino si trattasse di una specie di cuscinetto radente, tipo bronzina, ma magari in teflon, e magari dotata di un O-ring

fatto sta che le mie reminiscenze mi portano a supporre che vi siano due tuoi di tale cuscinetto ove calza la cuffia, e che probabilmente i diametri interni ed esterni siano differenti fra i due tipi.
allora ordino solo la cuffia, e semmai il cuscinetto lo prendo originale in qualche autoricambi, fornendo il N di telaio.

prenderei anche quello di marca ruville, ma dovrei essere sicuro che calza sul mio semiasse
(perchè a questo punto, se come immagino il diametro interno della cuffia è il medesimo, quel che differisce fra i due tipi di cuscinetto è il diametro interno, ovvero quello che si innesta sul semiasse.

e a questo punto (immagino) che vi siano anche due tipi di semiasse
uno atto ad accogliere il cuscinetto volvente, e uno atto ad accogliere il cuscinetto radente (la boccola di cui mi par aver sentito nominare insomma)
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda (marzo) » lunedì 13 agosto 2018, 18:35

ma non facevano prima a farli tutti uguali sti pezzi delle panda??
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » lunedì 13 agosto 2018, 20:25

Il fatto secondo me che quel sistema era usato su molte Fiat anni 80... quindi ci sono più diametri. Semplice supposizione ma prima di barcamenarsi è bene misurare il semiasse appena fuori dal cuscinetto...

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda (marzo) » mercoledì 15 agosto 2018, 8:39

grazie

lo farò.

il problema è che su ebay dove ho trovato la cuffia non è indicato il diametro del cuscinetto..

essendo disponibile anche la sola cuffia ho ordinato quella, e il cuscinetto lo cercherò all'autoricambi .

---
altra domanda, perchè non mi ricordo:
la flangia dove si stringe la cuffia, dal lato cambio, ovvero dove si accoppia alla scatola, potrebbe dar luogo a trafilamenti?

perchè a me sembra perdere da quella zona, ma la cuffia non mi sembra rotta, e la fascetta è stretta.
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » mercoledì 15 agosto 2018, 10:35

si può trafilare da lì. Puoi smontarla e rimontarla mettendo la pasta nera!
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda (marzo) » mercoledì 15 agosto 2018, 11:16

lo farò presente al meccanico.
gli dirò di smontare e rimontare la flangia, sigillandola

mi tocca far fare il lavoro dal meccanico perchè io ormai ci vedo troppo poco.

per fare la frizione mi son fatto aiutare da un amico, ma ha fatto più il mio amico di me, perchè io facevo fatica anche ad individuare al volo la misura dei bulloni..

quindi figuratevi..
abbiamo fatto un lavoro a dir poco approssimativo.

una volta lavori del genere li facevo la domenica mattina, e quando mia moglie calava la pasta avevo già finito.
ora mi tocca rivolgermi a qualcuno, e per questo sto cercando di informarmi su cosa e come chiedergli di effettuare.

un ringraziamento dunque a voi, che mi delucidate volentieri.
per me questo è un aiuto reale.
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Torna a L'officina