Riscaldamento abitacolo

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Riscaldamento abitacolo

Messaggioda Pioggia » sabato 8 ottobre 2016, 14:44

Grazie ;)
Pioggia
Pandista Neopatentato

Messaggioda papapanda » domenica 10 settembre 2017, 8:27

Qualcuno ha provato ad usare il radiatore del riscaldamento come supplementare a quello di raffreddamento! Per avere maggiore dissipazione di calore, ma io indento modificando il flusso del aria(si ma come?) senza aprire il riscaldamento d'estate,cuocendosi a dovere... :-??
grazie
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » lunedì 11 settembre 2017, 10:56

io sì, prima di cuocere la testa, alla scaldata precedente (Nazionale 2015) in cui ero obbligatoriamente fermo sotto al sole all'uscita da un bosco ho messo il riscaldamento al massimo per aumentare la dissisipazione.
Al volo, nessuna modifica del flusso, se si arriva ad aver bisogno di una cosa del genere con una modifica fissa significa che si stanno facendo le cose al contrario!

Olio a 150°, testa che friggeva... Alla fine la testa ha ceduto tipo 1000 km d'uso dopo.
Se non lo avessi fatto forse non sarebbe tornata a casa!
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda papapanda » lunedì 11 settembre 2017, 16:51

Sì ok. Ma io non intendevo una cosa fissa. Anche perché in inverno il riscaldamento serve. Magari da usare solo in estate o in off road per raffredare meglio.
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » lunedì 11 settembre 2017, 17:04

se non è fissa nel caso apri il riscaldamento e soffri in silenzio :D

il punto è che se serve un ulteriore scambio termico (nemmeno granché) da parte del riscaldamento allora bisogna intervenire seriamente da altre parti ;)
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda pandalario79 » martedì 27 marzo 2018, 17:00

ho un problema il riscaldamento della mia panda 1000 cc del 89 va sempre il riscaldamento
pandalario79

Messaggioda papapanda » martedì 27 marzo 2018, 20:36

Avrai il rubinetto del riscaldamento rotto. Oppure si è sfilato il cavetto che lo comanda..
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandarino » giovedì 18 ottobre 2018, 14:14

Torno sull'argomento perchè ho trovato una perdita nella zona riscaldamento, credi dipenda dalla guarnizione del rubinetto che era combinata così

20181017_154451.jpg

20181017_154555.jpg

20181017_154607.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sisley II Blu Agadir 1989
Pandarino
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandarino » giovedì 18 ottobre 2018, 14:18

Da catalogo la guarnizione è la numero 5, ma si vede già dal disegno che è di forma diversa

Rad.JPG

infatti è questa:

Guarn.JPG

Non sò che fare, se cercarne una come la mia o metterci quella che corrisponde al codice...

Per chi ha smontato il radiatore, possibile che solo aprendo la parte superiore del box non si riesce ad estrarlo e bisogna smontare tutto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sisley II Blu Agadir 1989
Pandarino
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 18 ottobre 2018, 16:51

confermo che se non apri tutto, non riesci a sostituire il radiatore....io ho eseguito quel tipo di lavoro già su due panda....è un po' un lavoraccio, ma il risultato è impagabile! soprattutto il fatto che avendo tutto smontato ho potuto regolare ben benino le tre corde che regolano temperatura, flusso e ricircolo, lubrificarle a dovedere ed ottenre finalmente un riscaldamento efficiente, ovvero che scaldi quando deve scaldare, che non scaldi quando non voglio che scaldi, che le leve siano morbide e fluide e soprattutto che quando chiudo l'ingresso di aria dall'esterno ad esempio in galleria, la paratia chiude bene..

senza dimenticare il lavaggio di fino che ha subito la scatola dell'aria e la scomparsa di odorini sgradevoli provenienti dal riscaldamento...
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Re:

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 30 novembre 2018, 9:48

Claudio75 ha scritto:Ciao ragazzi,oggi ho sostituito la ventola del riscaldamento,65 euro...ed è stato semplicissimo,dopo aver tolto ruota di scorta e batteria si smonta la paratia in feltro e ci siamo. Tolte le spine elastiche dal gruppo si alza un po e si sfila la ventola ruotandola solo un pò.occhio al filo che comanda il ricircolo,va staccato.
Rinfilata la nuova,collegata e rimontato il tutto in breve temmpo.
Ho ripulito per bene tutti gli sfoghi d'acqua delle prese d'aria e della vasca riscaldamento,dentro c'era tanta tanta terra....

Olè cerca e ricerca, ho trovato la discussione giusta :D
proverò anch'io, avevo provato ad aprire tutto senza smontare ma non sono riuscito ad avere spazio sufficiente e per non rompere tutto avevo lasciato stare...
Francescotigrone
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » venerdì 30 novembre 2018, 10:13

Ma scusa, piuttosto che forzare la scatola che è abbastanza delicata (non è un metodo serio ed efficace aprirla per sghetto), aprilo tutto e puliscilo dalla sporcizia degli anni...!
Vedrao che soddisfazione!
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 30 novembre 2018, 13:52

Charlo ha scritto:Ma scusa, piuttosto che forzare la scatola che è abbastanza delicata (non è un metodo serio ed efficace aprirla per sghetto), aprilo tutto e puliscilo dalla sporcizia degli anni...!
Vedrao che soddisfazione!

Si effettivamente hai ragione, ma purtroppo senza la ventola funzionante è un po' un problema in questo periodo nella mia zona, soprattutto al mattino i vetri non si sbrinano più e il tempo è tiranno... comunque.. stamattina sono riuscito a estrarre la famigerata ventola! :ymdevil: ; ho tolto tutte le clip e il cavo della paratia, poi con molta attenzione sono riuscito a togliere la ventola (è dentro solo appoggiata tra le due parti della scatola con il pernetto sotto che la tiene centrata, la scatola si apre giusto quei pochi cm per far passare la ventola) per fortuna il radiatore era bello pulito e solo sotto sulla vaschetta c'era un po' di sporco. Tolto il motorino sono riuscito ad aprirlo (non è smontabile, ma piegando le linguette che lo tengono chiuso l'ho aperto) : Niente cuscinetti, solo due boccole il cui grasso era completamente scomparso, la causa del rumore, e una spazzola bloccata, probabile che con le vibrazioni la spazzola non facesse più contatto sul collettore. Pulito e lubrificato tutto, ora funziona. L'inserimento della ventola sulla scatola è stato un po' più bestemmioso :D ma con un po' di pazienza in un'oretta sono riuscito a sistemare il tutto :-BD .
ecco le foto del motorino:
Photo0229.jpg

Sulla parte bianca di plastica c'è un filo avvolto a spirale (la resistenza della prima velocità) e sono alloggiate le spazzole
Francescotigrone
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » venerdì 30 novembre 2018, 17:16

Bella spiegazione sara molto utile.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Francescotigrone » sabato 1 dicembre 2018, 8:45

Bene, testata per bene ieri e stamattina con - 3 c ventola funzionante e bella silenziosa B-)
Vale la pena se ne prendete una allo sfascio dare un po' di lubrificante alle boccole, almeno quella posteriore che è subito accessibile basta togliere i tre bulloni che la fissano al supporto.
Notare che il motorino ha magneti permanenti invece che gli avvolgimenti sullo statore quindi può essere utilizzato come dinamo se qualcuno vuole fare qualche esperimento :D
Comunque confermo che la plastica della scatola è abbastanza fragile, infatti ieri per aprire una clip con il cacciavite mi si è sbeccato un pezzo (ma niente di che) se fa freddo meglio fare questo lavoro dopo aver usato l'auto con il motore e il radiatorino del riscaldamento ancora caldo
Francescotigrone
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a L'officina