FICHI ha scritto:Dunque, cerco di essere più chiaro.
Perchè sulla Panda old, FIAT suggeriva di tornare in trazione 4x2 sopra i 50 KM/h?
Per due motivi.....
- Sicurezza: proprio per l'nstabilità che i due assi di trazione "fermamente" collegati tra loro (se con leva alzata) poteva generare
- Usure / rumorosità: che potevano generarsi per lo stesso motivo a causa degli sforzi,
Ecco perchè, macchine più....costose, ma sopratutto più potenti (cito a caso come esempio: Mitsu EVO / Subaru STI / Mtsu Pajero / ecc. ecc. ecc.) hanno il differenziale centrale e lo stesso è bloccabile (meccanicamente o elettronicamente) o "autobloccante" ; proprio per non generare i problemi citati sopra i
Quindi , sotto i 50Km/h (per una serie di motivi che mi diventa difficile scrivere, spiegandomi bene) "in curva e/o in rettilineo, ha più aderenza/stabilità"....SI ; sopra i 50 KM/h....NO.
Se poi hai leva centrale alzata, ma i mozzi in cofigurazione "liberi"......non sò....non ho esperienza ; "a sentimento".....credo cambi poco , quindi direi....NO.
mercurio ha scritto:
Mentre, con leva centrale abbassata, con o senza mozzi inseriti, non c'è differenza, giusto? È praticamente una 4x2, corretto?
FICHI ha scritto:mercurio ha scritto:
Mentre, con leva centrale abbassata, con o senza mozzi inseriti, non c'è differenza, giusto? È praticamente una 4x2, corretto?
Si; peso ed atriti di rotolamento....a parte[...]
mercurio ha scritto:FICHI ha scritto:
Che però non inficiano in alcun modo sulla stabilita, giusto?
FICHI ha scritto:Gli atriti...no ; il peso....certo ; è una "massa" (per i dettagli chiedi a Isaac Newton )
Francescotigrone ha scritto:Ma... Intendevi i mozzi liberi? Perché quelli in 4x2 (leva abbassata) che siano disinseriti o no, sulla stabilità cambia praticamente nulla... Casomai farai 1 kml in più coi mozzi disinseriti (minor attrito dell'albero in rotazione) se invece intendi con la 4x4 inserita... La stabilità aumenta. Soprattutto se in salita e se prendi le curve accelerando. In discesa invece cambia poco, nei tornanti stretti tende ad andare dritta. Ovviamente questo su sterrato o neve, io ci sono andato anche con asfalto con la pioggia e il comportamento è lo stesso (quando avevo le Pirelli Winter "invecchiate" facevo così quando pioveva) . Il manuale della mia trekking dice di evitare di superare i 60 kmh con 4x4 inserito per evitare inutili usure
mercurio ha scritto:Quindi, se non vado errato, niente a che vedere con un giunto viscoso.
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