Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:21

Buongiorno a tutti !

Un piccolo favore da chiedervi. Due o tre anni fa, ho visto sul net una video scattato all’interno di una Panda 4x4 Sisley che saliva al Forte Jafferau sopra di Bardonecchia dalla brutta e ripida sterrata del lato impianti di risalita che non è la militare che arriva al forte dell’altro lato. Non ho mai potuto ritrovare questo video.

Ne ho parlato a persone che conosco nelle Alpi francesi e pensano che è impossibile per questa Panda di salire questa sterrata ! Quando parlo di questo video che ho visto, non sono creduto ! :( Vorrei sapere se un membro del forum l’ha visto o se qualcuno ha delle informazioni mostrando che è possibile. Grazie per anticipo !
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » mercoledì 19 febbraio 2020, 12:41

Io......ci sono sceso con la mia (con "ennesimo" taglio di un pneumatico e quindi.......la scelta di montare i Bridgetsone RFT :D ); a salire sono...."uccelli per diabetici" ; ma con auto come quella di...@Attilio , insomma con la giusta...preparazione (indispensabili gli pneumatici) e con un pilota... "motivato" è dura....ma si può fare.

Con la "nostra" se OEM...., minimo, non hai trazione (pneumatici) a sufficienza.
E rischi di farti fuori la frizione per cercare di...compensare; ma a parte la trazione, con il TA, con il suo "primino" ,come meccanica, non la vedo impossibile.

Gli ultimi....150 - 200Mt sono veramente....dritti; questo, unito al fondo molto instabile....
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Attilio » mercoledì 19 febbraio 2020, 17:39

=p~ :-? interessate
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8018
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » mercoledì 19 febbraio 2020, 18:04

Metto qui l'album con le foto: https://goo.gl/photos/NyYykebzduLYUSNQ7 , ma specifico che la discesa non si vede come si dovrebbe ; ma si può intuire guardando le penultime tre foto ed inizia a sinistra della Panda di spalle (ultime due foto) dopo il pickup parcheggiato (che....non è sceso :-o ) .

Di fatto non c'è "una strada" un....sentiero, nulla; in quanto sono piste da sci , si "scollina" e si scende ; poi dal primo pilone dello skilift che si incontra, allora c'è una...stradina abbozzata, che si intravede nelle immagini, che collega i vari piloni (con dei ghirigori) e che serve hai "mezzi di servizio" per le manutenzioni degli impianti di risalita (skilift).

:ymhug:
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Birrone » giovedì 20 febbraio 2020, 4:05

Confermo l'opinione di Fichi, in discesa si fa (leggi: l'ho fatta), in salita con una macchina come la nostra (di serie) immagino che ci si riesca ma sforzandola al limite. Per intenderci, con la mia non lo farei perché non rovinarla per me è più importante che "riuscirci" o "non riuscirci"...

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » giovedì 20 febbraio 2020, 17:09

Grazie a voi per le risposte. Mi scuso ma non ho avuto il tempo di rispondere prima con precisione.

In realtà, volevo solo sapere se potevo trovare qualcuno sul forum che avrebbe fatto questa sterrata con una Panda della generazione delle Sisley. O, con un po' di fortuna, la persona che aveva postato il video della Sisley su questa sterrata !! smile

Per il resto, ho tutte le risposte. La sterrata del lato impianti sciistici, l’ho fatta due volte colla mia Cross, la prima scendendo, la seconda salendo. E onestamente non ho invidia di farla di nuovo ! La mia Panda a oggi 171.000 km e non voglio che finisca la sua vita al Jafferau ! :)) E dunque sono assolutamente sicuro di una cosa : 3 generazioni di Panda possono salire ! L’attuale perchè l’ho fatto e non devo essere l’unico ! La generazione precedente perchè quando sono andato al Jafferau nel 2015 penso, al forte, un Torinese molto simpatico mi ha detto che, un po’ di tempo fa, aveva seguito di sopra l’ultimo chilometro di questa salita da una Cross della generazione precedente. E c'è a questo momento che mi sono detto che se la Cross precedente potesse farlo, perchè non io !!

E dunque quando ho visto questo video della Sisley salendo su questa sterrata, ho pensato « Bravissima la Panda ! » Peccato che non l’abbia salvato all’epoca. Ma l’ho visto 2 o 3 volte e sono sicuro che il video mostrava più o meno i due ultimi chilometri della salita fino al forte. Ho bene riconosciuto le ultime curve anche se il video non era molto buono. E si vede al cruscotto che è bene una Panda di questa generazione. La cosa che non posso dire è il livello di miglioramenti eventuali della Panda perchè il video non la mostrava da fuori.

E è questo che le persone che conosco nelle Alpi non vogliono credere ! Pensano che la mancanza di potenza e di coppia del motore rendono le cose impossibili. Dicono che non sono sorpresi che la Panda attuale sale il pendio ma per questa Sisley ... !!! Penso che per vincere la mia scommessa, devo trovare qualcuno che abbia una Panda 4x4 di quel tempo e finanziarlo per un tentativo !!! :))

Per quelli che vogliono fare questa sterrata, devo dire che, colla mia Cross, è veramente difficile. Sopratutto che l’ho fatta colla Cross di origine prima di istallare il kit ORAP. L’ho fatta dopo temporali estivi che hanno provocato un po’ di fango nella parte bassa del tracciato quando ci sono ancora alberi. Ma nella parte alta, di fango non ce n’era e, buona cosa, niente polvere anche. Il grosso problema è di avere dovuto fermarsi per togliere qualche pietra che avevano rotolato sulla sterrata. Due o tre volte, ho dovuto arretrare fino a trovare un luogo un po’ meno ripido per potere ripartire in salita. E sicuro che la frizione ha sofferto. Nella parte alta, si deve prendere il rischio di non scendere mai sui 1500 giri/minuti per avere una coppia sufficiente, sperando di non esplodere un pneumatico !! Il multijet ha una buona coppia ma senza una prima corta, la salita è tutto eccetto un piacere !

Avevo messo un articolo su Wikiloc :
https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... e-23242091

Spero ancora trovare qualcuno sul forum per dirmi : Ma l’ho fatta colla mia vecchia Panda questa sterrata !!” Mi sento già traboccante di affetto per questa persona !!! smile
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » giovedì 20 febbraio 2020, 17:15

Jacques06000 ha scritto: l’ho fatta due volte colla mia Cross, la prima scendendo, la seconda salendo...... Il multijet ha una buona coppia ma senza una prima corta, la salita è tutto eccetto un piacere !......



:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: ^:)^ ^:)^ ^:)^
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » giovedì 20 febbraio 2020, 19:08

Fichi, pensi che se creo un nuovo argomento che comincia da "10.000 $ reward ...", la Sisley va apparire !!! :))
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » giovedì 20 febbraio 2020, 20:44

:)) :)) :))
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Attilio » sabato 22 febbraio 2020, 9:30

Ma perche voi che siete su di lì non organizzate un raduno.
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8018
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » sabato 22 febbraio 2020, 20:00

Ciò che posso dire è che in questa regione, raduni di Panda sono organizzati talvolta. Ho sentito dire che dei gruppi di 10 o 15 Panda sono stato visti al Jafferau. Ma non so chi organizza le cose. Più al sud, sulla strada dei cannoni, ho preso di fronte, qualche anno fa, un gruppo di numerose Panda 4x4 che mi hanno costato bene 400 metri in retromarcia !!! Non so se si trattava di un raduno legato al club di questo forum.
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » domenica 23 febbraio 2020, 20:31

Attilio ha scritto:Ma perche voi che siete su di lì non organizzate un raduno.


Si; qui c'è ne sarebbero tanti di posti interssanti; posto anche queste immagini: https://photos.app.goo.gl/p3DEqqARyyTBgzbr5 (notare i video ripresi a bordo), ma c'è ne sono anche altri (vedi anche il "Pandalang" :) ) ; ma a mè.....manca fondamentalmente il tempo.....

Se faccio una cosa, per rispetto di chi partecipa, mi piacerebbe farlo quanto meglio possibile ed il tempo per organizzare il tutto.....è FONDAMENTALE (per mè) ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda sisley4x4 » domenica 15 marzo 2020, 15:10

Splendi posti .
Avatar utente
sisley4x4
Pandista Standard
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 18:57
Località: Prato (PO)

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda bodom86 » sabato 4 aprile 2020, 14:10

io quella strada l ho fatta una volta in discesa e non ci tengo a rifarla, e per metà in salita ma mi sono fermato per paura di rompere qualcosa comunque tenendola allegra saliva
ho una country club del 97 all'epoca con le pirelli winter stagionate
bodom86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 19:18
Località: val susa

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » sabato 11 aprile 2020, 14:20

bodom86 ha scritto:io quella strada l ho fatta una volta in discesa e non ci tengo a rifarla, e per metà in salita ma mi sono fermato per paura di rompere qualcosa comunque tenendola allegra saliva
ho una country club del 97 all'epoca con le pirelli winter stagionate


Anch'io non tengo a rifarla ! L'unica cosa che ho avuto paura di rompere è la frizione. Ho sentito talvolta un odore di brucciato che non era simpatica ! Oggi che la mia Panda è diventata vecchia, non prenderei il rischio. Ma non mi sorprende che la tua country club fosse capace di salire allegro ! Dopo avere pubblicato il primo messaggio sul forum, ho parlato con persone che hanno Panda della generazione della tua e che vivono nelle Alpi francesi e l'idea è che in certe condizioni difficili, è la più efficiente !
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Prossimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite