Chiedo un consiglio a voi :)

4 chiacchiere in compagnia e ... tutte le discussioni da bar ....

Chiedo un consiglio a voi :)

Messaggioda Alan Turrina » venerdì 10 gennaio 2020, 20:54

Ciao a tutti, possiedo attualmente un golf 4 2.8 v6 4motion. Un motore che va da dio e un integrale non male, solo che le mie esigente sono cambiate.

Punto primo il costo. Consumo un po troppo e tra bollo e assicurazione prendo delle pelate pazzesche.

Punto 2, non arrivo ovunque. Ho una baita con strada parecchio impervia, sterrata con sassi e molta pendenza. Attualmente uso un puch haflinger, blocco il differenziale posteriore e via. Con la panda 1 serie sono saliti solo una volta, ma hanno tribulato abbastanza...

Quindi chiedo a voi che modello di panda 4x4 fa per me. Intendo tenerla per almeno 5 anni. Vorrei installare un impianto a gpl per i consumi, e sarebbe figo avere le agevolazioni dell’auto d epoca (bollo e assicurazione).
Deve costare il meno possibile.


Anche se prendessi una panda 4x4 con motore 1.1, ho visto che esiste un kit per rendere il differenziale posteriore bloccabile manualmente (il blocco differenziale mi serve per forza) qualcuno ha gia fatto questa modifica?
Comunque sia andrebbe pure rialzata, esistono vari kit, viene a costare molto? Qualcuno ha avuto esperienza a riguardo?

Ho un budget sui 4.000,00 €, secondo voi viene fuori qualcosa di carino o è troppo poco? Non mi interessa che sia un modello particolare o perfetta di carrozzeria, deve avere una buona meccanica e niente ruggine.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
Alan Turrina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 22:04
Località: Merano

Re: Chiedo un consiglio a voi :)

Messaggioda Birrone » venerdì 10 gennaio 2020, 21:57

Per una Panda "old" (141 / 141A) 4000 Euro sono un buon budget, ma se già sai che fai fatica potrebbe non essere il mezzo migliore per te.
A livello dell'Haflinger... c'è solo l'Haflinger (o un camioncino tipo Unimog, ma non entro il tuo budget, ci manca come minimo un uno davanti).
Io ti suggerirei un Jimny.... li trovi anche già a GPL, magari non con quel budget ma con poco di più ci dovresti stare.

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Re: Chiedo un consiglio a voi :)

Messaggioda Alan Turrina » venerdì 10 gennaio 2020, 23:16

Ciao mauro, vorrei restare sul pandino, mi piace ed è iconica, il jimny non mi piace molto, per quanto possa andare bene come fuoristrada.
Mi piace molto il discorso di 4x4 disinseribile, mozzi liberi ecc. solo che vorrei capire se è meglio prendere l ultimo panda del 2003 e modificarlo come piace a me o prenderne uno vecchio piu rustico (con bloccaggi ecc) che al massimo rialzo e fine...
Alan Turrina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 22:04
Località: Merano

Re: Chiedo un consiglio a voi :)

Messaggioda nano4x4 » sabato 11 gennaio 2020, 8:30

nano4x4
PandaMod
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 10:25
Località: San Leonardo (UD)

Re: Chiedo un consiglio a voi :)

Messaggioda Charlo » sabato 11 gennaio 2020, 9:07

Alan Turrina ha scritto:Mi piace molto il discorso di 4x4 disinseribile, mozzi liberi ecc. solo che vorrei capire se è meglio prendere l ultimo panda del 2003 e modificarlo come piace a me o prenderne uno vecchio piu rustico (con bloccaggi ecc) che al massimo rialzo e fine...


Stai parlando sempre della stessa macchina ma con optional diversi. Tra una 1.1 Mpi del 2003 ed una 965 del 1983, meccanicamente non cambia nulla di concreto (motore a parte).
Inoltre o monti lo sblocco dei mozzi o monti il blocco del differenziale. Entrambi, si spaccano gli sbloccamozzi

Con 4000€ un pandino 4x4 sano, rialzato e con bloccaggio differenziale, ci stai dentro solo se i lavori te li fai tu. Conta che solo il blocco sta sui 1000€

Complimentissimi per l'Haflinger :-BD

In merito alla Panda che fece fatica a salire, bisognerebbe capire perché: gomme sbagliate, pilota maldestro, preparazione del veicolo non sufficiente...
Oppure percorso oggettivamente eccessivo per la Panda (però... non è che l'Haflinger sia così tanto più performante di una Panda preparata bene)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna


Torna a Panda Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti