RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re: RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Messaggioda Attilio » giovedì 2 maggio 2019, 12:34

Io anni fa montai un più 6 con stelo piu 4 sugli ammo ma non ti dico la fatica per farlo quadrare
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Charlo » giovedì 2 maggio 2019, 15:31

Alex73 ha scritto: e passa agevolmente in tratti dove il +3.5 é uno struscia struscia continuo.

QUEL 3,5 che hai visto struscia, precisiamo.
I cm vengono misurati staticamente (a macchina ferma) ma è come lavora in movimento che conta.

Vedrai che, esempio, un +3,5 tutto su molla (ed ammo tarato ad uopo) lavora meglio di un 3,5 a spessori (quindi molla originale compressa).

Se una molla lavora dura (perché compressa da spessori) e l'ammo non compensa (perché ha taratura è originale), la macchina tocca più facilmente.
Se l'ammo invece è indurito, ammortizza il lavoro della molla e la macchina copia meglio.
Anche con un rialzo a spessori (o piattello rialzato) si può avere confort e copiatura: basta che l'ammo sia indurito quanto serve.

E questa sono solo 3 delle possibili combinazioni per fare quei +3,5

Nel caso del +5 del tuo amico, anche lì va visto com'è fatto il rialzo e cosa lo caratterizza.
Poi oh, come dicevo quello che vale 10 per qualcuno che conosce 4 soluzioni, vale 5 per qualcun'altro che ne conosce 8...
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » giovedì 2 maggio 2019, 17:24

Si è per questo che volevo evitare di mettere spessori sottomolla o sottoduomi e mi sono orientato sul kit (senza spessori), sicuramente mi costerà qualche euro in più che reperire i vari pezzi in giro ma se è studiato ad hoc otterrò un buon risultato e non impazzisco visto che per me trovare il tempo di montarmi tutto è già un miracolo....
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » giovedì 2 maggio 2019, 20:05

Al posto tuo farei, per l'anteriore
Molle +3,5
Ammo stelo originale ed indurito del 30%
E probabile che che già ti trovi meglio di chi ha un 3,5 a spessori.
Alzi di 3/4cm dietro (semplici cunei e controcunei con ammo più lungo, no molle di compensazione)
Se invece vuoi fare di più (ed aumentando l'escursione per fare bene altrimenti non ha molto senso) allora per forza devi correggere altrove

Esempio per un tipo di +5
Molle +5
Ammo +1 o 2,
Sottoduomo da mezzo cm (a mero rinforzo)
E poi ti ci vuole correzione flangia, campanatura e trapezio.
E qui o ti affidi ai kit o ci metti del tuo (in generale, non per forza ti devi costruire tu i pezzi)
E chi fa da se fa per tre...
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » domenica 26 maggio 2019, 0:14

Buonasera, vorrei fare una domanda ai più esperti, stasera sulla mia Multipoint non rialzata ho notato che la ruota posteriore dx è leggermente arretrata rispetto alla sx, non ho misurato ma diciamo tra 0.5 e 1 cm, ( il riferimento è la scocca del parafango verso lo sportello per intenderci) forse è dovuto alla diversa deformazione delle Balestre, potrebbe essere? È un problema?
Grazie a chi vuole rispondere.
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda TravisBarker1982 » domenica 26 maggio 2019, 2:17

È molto strano... Potrebbero essere i silent-block delle balestre con due diversi livelli di usura; hai verificato in che stato fossero quando hai notato la differenza di "passo"?
TravisBarker1982
Pandista Neopatentato

Messaggioda Alex73 » domenica 26 maggio 2019, 8:41

Mi sembrano a posto!
Cosa potrei fare?
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » domenica 26 maggio 2019, 9:42

Mica hai i biscottini storti?
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » domenica 26 maggio 2019, 10:51

Stamattina ho messo la macchina sulla fossa che ho in garage e ho controllato meglio, misurando la distanza tra la Flangia dove si attaccano le Balestre sotto al pianale e la Flangia dell'ammortizzatore che sta sul ponte, in punti noti, in pratica sono uguali... Io notavo la differenza che è di 6 mm tra il pneumatico e la parte bassa (spigolo) del parafango lato sportello, probabilmente il parafango è stato ritoccato e le plastiche non aderiscono perfettamente. Diciamo un falso allarme.... Menomale.... Comunque grazie a tutti.
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda TravisBarker1982 » domenica 26 maggio 2019, 11:05

Beh allora... Meglio così!
TravisBarker1982
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandado » sabato 6 luglio 2019, 0:52

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto per quanto riguarda il rialzo anteriore e posteriore della mia 141 old 1997.
Oggi mi sono arrivate le track artigliate, e quando sono andato dal gommista per farle montare su 4 cerchi con canale 4.5, il gommista stesso
(dopo svariati complimenti ai pneu track) mi dice : con queste gomme ti conviene alzare la panda di + 2cm altrimenti rischi di toccare i locari.

Ho letto parecchio nel forum , ed ora mi sto addormentando, quindi se mi date una mano mi fate un gran favore.

Io vorrei fare in questo modo : con ammortizzatori originali davanti e dietro

-vorrei mettere +3cm di spessore sotto duomi; che mi potrei costruire con materiale che viene utilizzato per batterci su la lamiera , nel caso dovessi decidere per questa strada, devo aggiungere qualcosa tipo rondella? oppure limare la flangia per dare respiro al semiasse corto ?

-dietro maggiorare le staffe "biscottini" oppure spessorare tra balestra ed assale (farei più in fretta) ....

grazie mille
E' meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto

169 4x2 Multijet 1.3 Dpf euro 5
Country Club 1108 spi '97 GPL
Pandado
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » sabato 6 luglio 2019, 5:32

Spessori sottoduomo da 3cm assolutamente no. [-X
Puoi tenere ammo originale e mettere un molla orap +3cm o uno spessore sempre per molla da 3cm.
Poi se proprio vuoi uno spessore da 1cm di sottoduomo, ma gia così devi guardare bene il semiasse corto che non arrivi troppo vicino alla flangia.
Dietro ti consoglio uno spessore a cuneo da 3.5cm a 2.5cm meglionse ne fai uno più piccolo da 1.5cm a 0.5cm da mettere sopra la balestra così i bulloni tirano dritti e non si piegano.
Vanno bene anche i biscottini ma se viaggio spesso carico alla lunga la balestra si appiattisce.
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda Pandado » sabato 6 luglio 2019, 11:52

Attilio ha scritto:Spessori sottoduomo da 3cm assolutamente no. [-X
Puoi tenere ammo originale e mettere un molla orap +3cm o uno spessore sempre per molla da 3cm.
Poi se proprio vuoi uno spessore da 1cm di sottoduomo, ma gia così devi guardare bene il semiasse corto che non arrivi troppo vicino alla flangia.
Dietro ti consoglio uno spessore a cuneo da 3.5cm a 2.5cm meglionse ne fai uno più piccolo da 1.5cm a 0.5cm da mettere sopra la balestra così i bulloni tirano dritti e non si piegano.
Vanno bene anche i biscottini ma se viaggio spesso carico alla lunga la balestra si appiattisce.

Grazie per essere intervenuto... quindi sotto duomi meglio non mettere nulla (preferisco anch'io) , mettendo una molla +3cm orap oppure spessorando le mie originali il semiasse non toccherebbe nulla perchè l'ammorizzatore lo impedisce visto che è l'originale. Per quanto riguarda l'usura gomme/campanatura può variare qualcosa ?

riguardo gli spessori da inserire sulla balestra fatti a cuneo per evitare di piegare i bulloni, mi potresti linkare qualche immagine, per favore?

grazie mille
E' meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto

169 4x2 Multijet 1.3 Dpf euro 5
Country Club 1108 spi '97 GPL
Pandado
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » lunedì 8 luglio 2019, 7:31

Nella sezione balestre ci dovrebbero essere..
Si mondi solito con un più 3 asilo solo un di 1mm il foro superiore del montante è gia così porti le ruote in pari di campanatura
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda Alex73 » mercoledì 17 luglio 2019, 14:15

Buon pomeriggio, una domanda ai più esperti, secondo voi escludendo il diverso costo, per rialzare il posteriore è meglio mettete i cunei sotto balestra o mettere le molle ricarico?
Grazie
Alex73
Pandista Foglio Rosa

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche