Insonorizzazione

Carrozzeria, pneumatici, plastiche, elettronica ed interni

Re: Insonorizzazione

Messaggioda pandagarage » lunedì 16 febbraio 2015, 9:23

Che mi ricordi l'unica cosa che passa sotto all'insonorizzante in quella zona sono i fili e la cannetta del lavavetro posteriore....... Non è che magari come praticamente succede su quasi tutte le pandine in zona pedale frizione l'insonorizzante è rovinato?

Riguardo il secondo quesito magari se riesci posta qualche foto........

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda Pandango64 » lunedì 16 febbraio 2015, 11:34

...grazie pandagarage...ma i fili e i tubi lavavetri passano lungo il sotto portiera..in modo verticale...
per le foto fino a venerdì che ritorno a lavorarci....non ne posso fare.
ho chiesto per evitare di dover staccare tutta la gomma insonorizzante...che ho visto molto incollata.
vorrei evitare di staccarla...perchè non so poi se mi si rincolla ....
strana cosa; forse c'è cascato dietro qualche cosa....
la gomma che metto al posto della moquette, era di una panda normale ma con l'interno identico ad una countriclub 4x4....visto che io non voglio mettere il mobiletto tra i "4 piedi"....zona placchetta sisley.di conseguenza mi rimangono degli spazi senza gomma...forse faccio una placca in alu....su tutta la lunghezza e larga un 20 cm...la faccio passare in mezzo ai sedili dandole una sagoma per aderire al "....." (come si chiama?)....
vediamo.

ciao e grazie..... : Beer : : Beer :
...1 panda...è fatta di mille cose...amici compresi
Immagine
...per ora pausa!....chissà: un domani incontrerò una Panda 4x4 tutta sola.....[album][/album]
Pandango64
Pandista Neopatentato

Località: Faido 750m/s...nord ticino...svizzera. 90km dal confine italico

Messaggioda alecross » lunedì 16 febbraio 2015, 14:51

per aderire al tunnel!
l'insonorizzante tipo carta catramata sui fondi si toglie con calore e spatola, l'insonorizzante della paratia motore davanti ai pedali, che facilmente si spezza in più parti è fissato con laminette alla carrozzeria , potrebbe essere un pezzo di quello che ti è finito sotto!
SOCIO P.O.R.C.I. n132
Immagine
alecross
Pandista Standard

Messaggioda contessa » lunedì 8 giugno 2015, 15:39

B. Giorno . Devo porvi un quesito. Quando ho acquistato il mio Pandino circa un anno fa, sentivo all interno uno strano odore di umido. Alzando il tappetino in gomma del cofano posteriore trovavo un rivestimento tipo lana vetro ricoperto da catrame praticamente zuppo d acqua sicuramente causa dell odore. Per sentito dire questo rivestimento serve per insonorizzate l abitacolo. Siccome era tutto bagnato sono stato costretto a levarlo e buttarlo. È il caso di rimetterlo?? La sua funzione è solo di insonorizzazione? ? Aiutatemi. Grazie
contessa

Messaggioda Augusto » mercoledì 10 giugno 2015, 15:25

Sostanzialmente si ed anche impermeabilizzante, ti consiglio di ripulire bene tutta la parte, passare una buona mano di antirombo o catramina, quindi rimettere un rivestimento analogo all'originale...
io, ad esempio ho ritagliato a misura ed applicato un foglio di guaina, quello che si applica sui tetti....
Augusto cuore di Panda :x
Immagine ***"965 con tettini 85 metano" *** "1000 fire 86 GPL" *** "Sisley 91 GPL" ***
La panda non è un ripiego
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda contessa » mercoledì 10 giugno 2015, 19:32

Grazie Augusto farò come dici.
Ho già chiesto al ricambista del mio paese ed è disponibile. Bisogna solo ri tagliarlo su misura.
contessa

Messaggioda Augusto » mercoledì 10 giugno 2015, 22:06

Allora buon lavoro!!
Augusto cuore di Panda :x
Immagine ***"965 con tettini 85 metano" *** "1000 fire 86 GPL" *** "Sisley 91 GPL" ***
La panda non è un ripiego
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda Sisma4X4 » venerdì 16 febbraio 2018, 1:32

Aggiungo anche io i miei lavori sull'insonorizzazione del abitacolo. Prima di cominciare ad insonorizzate sono partito con il misurare in decibel quanto rumore motore arriva in abitacolo con motore al minimo da fermo misurando 75 lato sinistro devo luci 74 zona orologio 74 lato passeggero 70 poggia testa lato guida . La ricerca del insonorizzazione riscontro che nella zona motorino tergi c'è un foro e gli o messo un tappo poi smontando i pannelli o notato che non c'è nessun riparo se non il pannello e per tanto o messo un nastro adesivo trasparente che isola la parte interna della portiera al pannello. Ricontrollo e noto la differenza nettissima di 10 db su tutti i punti e di 20 nel punto poggia testa lato guida. La ricerca non è finita man mano che trovo altri punti critici li aggiungo in questa sezione.
Sisma4X4

Messaggioda Attilio » venerdì 16 febbraio 2018, 8:18

Puoi mettere qualche foto?
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Teo_Mc » lunedì 13 agosto 2018, 19:06

Buonasera ragazzi, sono possessivo di una panda nera 4x4 del 94 , e da qualche anno che sono iscritto, leggo spesso le vostre discussioni e ne prendo spunto.. ora mi sono deciso di restaurare ,o meglio apportare modifiche alla belva...
Ero interessato anch'io a insonorizzare L abitacolo, e lavorando in edilizia ho l'amore possibilità di tutti immateriali fonoassorbenti usati in edilizia, io pensavo di rimuovere il fondo è di applicare uno strato di Fonostop Duò X assorbire i rumori.
Teo_Mc

Messaggioda Danielboy » giovedì 11 luglio 2019, 10:07

La mia panda, dopo 30 anni di attività con i precedenti proprietari, aveva bisogno di una bella ripulita e sistemata degli interni.
Dopo aver tolto i sedili e la moquette (lavati e messi in ordine) mi sono trovato di fronte al rivestimento di feltro catramato ormai in pessime condizioni e fonte di un odore per me poco gradevole.
Ho deciso quindi di levarlo e di sostituirlo con un altro materiale, una roba di circa 1 cm di spessore che si chiama fonosphera...un po' caro, ma penso un buon prodotto.
Prossimamente dovrò levare il catramato anche dalla zona posteriore e decidere cosa mettere in sostituzione.
Qualche foto dopo il rimontaggio della moquette, purtroppo non ne ho fatte delle fasi precedenti ... ero troppo preso dal lavoro smile

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Danielboy

Precedente

Torna a Tuning