club - assicurazione - asi

Per veri Pandaroli!

club - assicurazione - asi

Messaggioda giulio.cantiere » mercoledì 6 settembre 2017, 12:23

Salve a tutti!
Domandone: sono nuovo di questi iter burocratici; sto per acquistare una panda 4x4 dell'87 e mi domandavo per assicurazione, club e asi cosa devo fare.
Ovvero, come funziona? Vorrei iscrivermi al vostro club, ma cosa viene prima? Quale assicurazione risulta la piu economica? Quali carte bisogna presentare?
Grazie mille!!!
Giulio
giulio.cantiere
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 11:52

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda pandamonium75 » mercoledì 6 settembre 2017, 20:32

Ciao Giulio , ogni regione ha le sue leggi in materia , ma la tua ha già 30 anni , quindi non dovresti più pagare il bollo tranne se circoli , e in quel caso costerebbe 30 euro l' anno ! Per l'assicurazione devi avere il mezzo iscritto a un club affiliato ASI , che ti rilascerà il CRS , dopo aver seguito l' iter d' iscrizione ed essere stato "accettato" , con il CRS puoi sentire tutte le assicurazioni , vedere quelle che fanno assicurazioni storiche e valutare quale è più conveniente! Altrimenti L' ASI ha una sua assicurazione , la Per Te ! Questo per avere un' assicurazione agevolata
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda kestrel4x4 » mercoledì 6 settembre 2017, 22:20

.
Ciao Giulio !!

Dunque, ti rispondo punto per punto.

Per la parte tecnica dell'acquisto, ovvero le condizioni della vettura, ti consiglio di dare un'occhiata a questo Tutorial da me creato.
Ti tornerà utilissimo per conoscere i vari modelli di Panda 4x4 OLD.
viewtopic.php?f=3&t=15486


Per quanto riguarda il tesseramento al club, questo è l'argomento creato dal Tesoriere del club.
viewtopic.php?f=30&t=16420


Per quanto riguarda l'ASI, essendo anche la mia Panda del 1987, io l'ho fatta diventare storica quest'anno, avendo compiuto 30 anni il 1° Gennaio 2017. Ho contatto un delegato dell'ASI nella mia città, e lui mi ha passato le pratiche per fare la richiesta.
In 2 mesi la macchina è diventata d'epoca.

Ti consiglio caldamente di farla d'epoca prima di iniziare a modificarla.


Per l'assicurazione non credo di poterti aiutare, qui da me abbiamo dei prezzi assurdi...........
Io pago 600 € all'anno ed è intestata a mio padre, che è in 1a classe, altrimenti pagherei 1.300 - 1.400 € annuali. :-w :-w

Non ho ancora potuto fare l'assicurazione d'epoca, perchè ho in corso quella precendente. ;)
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda Pipistrello » giovedì 7 settembre 2017, 8:14

Interessante, quali sono i requisiti richiesti per l'iscrizione ASI?
Sono pignoli sulle modifiche o sulle condizioni?
Avatar utente
Pipistrello
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 7:24
Località: Castelnuovo di Garfagnana

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda kestrel4x4 » giovedì 7 settembre 2017, 22:13

.
Nel mio caso il primo requisito è avere 30 anni per il veicolo. ;)

Dopodichè fanno delle foto, se ricordo bene sono 4.

1 davanti, 1 da dietro, 1 con lo sportello aperto lato guidatore verso il volante, 1 al motore col cofano aperto.

Poi ti fanno compilare un paio di moduli, abbastanza veloci, con i dati dell'auto.


Mi è stato consigliato prima di fare le foto di lavarla / lucidarla, pulire bene l'interno del cofano, in particolare la piastrina con i codici.

Ovviamente ho dovuto togliere varie modifiche, tipo la ruota sul tetto con relative staffe, antenna di 2 metri, e altre suppellettili. :))

Per 1 anno risulto tesserato all' ASI, mi è arrivata tessera e mensilmente la rivista "La Manovella" per le auto d'epoca.

Tutto qui, vi consiglio di contattare l' ASI nel vostro comune. ;)

Sò che in molti al Nord pagano pochissimo di assicurazione, quindi può sembrare superfluo tutto questo.

Io spero di riuscire a passare da 600 a 200 euro, vi farò sapere l'anno prossimo.
Panda 4x4 1987 EVO - 1.000 FIRE - "Off Road Special"
Immagine
Avatar utente
kestrel4x4
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 939
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 10:52
Località: BARI

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda Attilio » giovedì 7 settembre 2017, 23:49

Per quello che riguarda me la nonnina è 85 quindi pago se la uso 30 euro e mi pare 350 di assicurazioni.
Molti mi hanno detto falla ASI
Ma se la faccio solo alla fine spendo soldi diciamo per niente sicuaramente andrei a pagare meno di assicurazione ma vantaggi questo è l'unico vantaggio.
Perché mi hanno detto che anche se è asi e faccio un incidenti serio mi danno i soldi per rottamarla.
L'unico modo per avere soldi è farla asi e farla valutare ma la macchina deve essere perfetta e il massimo della panda è 2100euro se il danno è tipo 5000 che fai la butti vi lo stesso.
Quindi sulle nostre panda quanto ci conviene farla asi?
Anche perche se la fai asi la fai valutare e poi la modifichi te la pigli ancora di piu nel c... Se succede qualcosa.
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8019
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda giulio.cantiere » sabato 9 settembre 2017, 13:15

Grazie mille per le risposte. Alla fine quella della 1987 non andava bene.. Sotto era distrutta e arrugginita :(
Ma domani ne vado a vedere una del 1992 .
Altra domanda: mi hanno detto che ci son alcune assicurazioni che scontano anche se asi di 20 anni. Ne conoscete?
Questa è già asi :))
Grazie ancora!
giulio.cantiere
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 11:52

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda pandamonium75 » domenica 10 settembre 2017, 0:13

La Reale Mutua , per esempio , io ho 2 mezzi assicurati li , macchina e moto 170 euro l' anno ! Ma ci vuole il CRS
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda pandamonium75 » domenica 10 settembre 2017, 0:16

Per le foto da allegare al libretto che dovrai compilare ti conviene che la macchina sia più originale possibile
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda fla63 » sabato 6 aprile 2019, 13:46

salve smile qualcuno potrebbe inviarmi un facsimile del libretto ASI (che sono in possesso) per panda 1000 4x4 1988 compilato sui dati tecnici ecc. più che altro per non sbagliare perché a parte il modulo che dovrei farmi spedire i tempi si allungano molto se sbaglio inserimento dati.

Grazie per la comprensione ^:)^
fla63
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 20:05

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda Charlo » sabato 27 luglio 2019, 9:03

Attilio ha scritto:Ma se la faccio solo alla fine spendo soldi diciamo per niente sicuaramente andrei a pagare meno di assicurazione ma vantaggi questo è l'unico vantaggio.
Perché mi hanno detto che anche se è asi e faccio un incidenti serio mi danno i soldi per rottamarla.


Cona la Y10 4wd non ci andò così...! Ci hanno pagato la riparazione e qualcosa in più
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Avatar utente
Charlo
Pandista Istruttore
 
Messaggi: 18590
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 19:31
Località: Bologna

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda pandamonium75 » lunedì 29 luglio 2019, 4:04

Infatti , è come dice Charlo , se il mezzo è iscritto all’ Asi la somma percepita è superiore a quella di un mezzo con pari danno non iscritto Asi , ovvio che le assicurazioni ci provano a fare le furbe e si debba “battere i piedi” un po’
pandamonium75
Pandista Standard
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:23
Località: Vercelli , Piemonte

Re: club - assicurazione - asi

Messaggioda aequicolo » martedì 26 aprile 2022, 15:21

Attilio ha scritto:Per quello che riguarda me la nonnina è 85 quindi pago se la uso 30 euro e mi pare 350 di assicurazioni.
Molti mi hanno detto falla ASI
Ma se la faccio solo alla fine spendo soldi diciamo per niente sicuaramente andrei a pagare meno di assicurazione ma vantaggi questo è l'unico vantaggio.
Perché mi hanno detto che anche se è asi e faccio un incidenti serio mi danno i soldi per rottamarla.
L'unico modo per avere soldi è farla asi e farla valutare ma la macchina deve essere perfetta e il massimo della panda è 2100euro se il danno è tipo 5000 che fai la butti vi lo stesso.
Quindi sulle nostre panda quanto ci conviene farla asi?
Anche perche se la fai asi la fai valutare e poi la modifichi te la pigli ancora di piu nel c... Se succede qualcosa.





In altri ambiti,se il rimborso assicurativo non copre il valore "reale" del bene,conviene venderla a pezzi.Si raggiungono cifre superiori al veicolo intero danneggiato.
aequicolo
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 13:08


Torna a Il Club

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lomellino e 5 ospiti