Pandango64 ha scritto:...parlando di trazioni e fuoristrada...da profano e privo di conoscenza meccanica....visto l'argomento mi chiedo:
Fiat (FCA),,,avendo ereditato tutte le forme di trazione da JEEP che secondo me non era seconda a nessuno, come mai si è "ridotta a sviluppare" mezzi come il renegade...la 500x..
avrebbe la possibilità di unire le conoscenze jeep con la meccanica fiat e sfornare un mezzo dai bassi consumi....che va in ogni luogo e con ogni condizione stradale....senza lasciar cadere stile e confort....ma forse hanno paura di fare il mezzo 4x4 perfetto.
.....ho appena visto in foto il suv alfa romeo.....tanto uguale agli altri e limitato come i molti.....con un prezzo esagerato.
per ora la panda in tutte le sue epoche....ha avuto sempre un qualche cosa in più su tutti gli altri.
E' un "discorso" piuttosto complesso e quindi, lungo che potrebbe portare a delle giuste e lecite domande, quindi non lo faccio su un forum; se e quando ci sarà occasione per scambiare 2 chiacchiere "de visus", magari ti darò degli altri.....punti di vista, oltre a quello da tè espresso..
In
estrema sintesi , un costruttore (qualunque) , se "vuole stare in piedi" con successo e margini (economici) deve unire "capacità tecniche" a "contesti commerciali" (le "nicchie" sono da gestire a seconda delle strategie che, il costruttore, ritiene più opportune) in un mercato.....globale.
Ti faccio solo un esempio ed estremo; la NISSAN produce la GT-R (R35), un'auto (di serie / omologata) che dal punto di vista dinamico e di completezza negli interni ha dato e dà tuttora, dei begli.... sberloni a modelli di auto prodotte da costruttori molto più blasonati nel contesto (leggi......: Porsche / Ferrari / BMW sù tutti) eppure, l'ha sempre proposta ad un prezzo....."politico" (non sò quanto ci rimette per ogni GT-R venduta).
Ma NISSAN ha ritenuto che dal punto di vista commerciale (e quindi... "entrate" per il gruppo) questa fosse una "flagship" per la quale vale la pena perderci, ma guadagnarci sul nome (NISSAN) vendendo molte più.....Qashqai (per esempio) di quante ne avrebbe vendute se non ci fosse stata la GT-R a fare parlare di Nissan....
Non sò se ho reso l'idea