Insonorizzazione

Carrozzeria, pneumatici, plastiche, elettronica ed interni

Messaggioda ice » venerdì 27 maggio 2011, 13:45

Messaggio inserito da 4x4 91

Ma che roba è?

è una specie di carta catramata come quella che si mette sul tetto di casa... è molto più sottile ovviamente e ha un foglio metallico da una parte; se cerchi dynamat trovi più info
ice
Pandista Neopatentato

Messaggioda Augusto » venerdì 27 maggio 2011, 15:19

:wink:
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda Robert » venerdì 27 maggio 2011, 20:48

mah.. a me piace il rumore di pandozzo!
Robert
Pandista Standard

Messaggioda Ombra » venerdì 27 maggio 2011, 21:05

Messaggio inserito da enrico1961

non pensavo tanto al motore ma l abitacolo mettendo del materiale fono assorbente negli sportelli ,sctolato post. tutto il pianale dietro.per non sentire tutti i cigoliiiiiiiiiiii

Io ho risolto cambiando autoradio...:D[}:)]:wink:
Ombra
PandaMod

Messaggioda hippyieie » mercoledì 1 giugno 2011, 17:38

Messaggio inserito da ice

Messaggio inserito da 4x4 91

Ma che roba è?

è una specie di carta catramata come quella che si mette sul tetto di casa... è molto più sottile ovviamente e ha un foglio metallico da una parte; se cerchi dynamat trovi più info

Bhe io per insonorizzare il pandozzo avrei voluto ricorrere al dynamat, ma come si narra pochi messaggi più in su, costa veramente uno sproposito !
hippyieie
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda ice » mercoledì 1 giugno 2011, 20:48

per insonorizzare il pandozzo avrei voluto ricorrere al dynamat, ma come si narra pochi messaggi più in su, costa veramente uno sproposito !

esistono dei prodotti simila ma che costano molto meno; si ottiene cmq un buon risultato... ci vuole molto tempo però
ice
Pandista Neopatentato

Messaggioda hippyieie » venerdì 3 giugno 2011, 9:53

Ok ok , credevo te avessi usato dynamat 100% :P
hippyieie
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Augusto » venerdì 3 giugno 2011, 20:15

Io, non mi vergogno a dirlo, ho usato la lana acrilica prelevata dai cuscini di un divano abbandonato per strada... [^],
il materiale è tipo lana di vetro/ di roccia e funziona aggratis...:wink:
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda hippyieie » lunedì 6 giugno 2011, 10:46

Quella bianca o quella giallastra simil spugna ?

Perchè io nell'audiocostruzione ho dovuto abbandonare la lana di roccia\vetro (gialla appunto ) per i rischi che porta e ho iniziato ad usare la lana acrilica che è bianca.
hippyieie
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Augusto » martedì 7 giugno 2011, 8:03

Io ho trovato quella bianca, appunto...
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda Albatros » martedì 6 marzo 2012, 9:12

qualcuno del forum ha utilizzato o pensato di utilizzare pannelli fonoassorberti in resina espansa che si usano anche in edlizia e costano poco?
potrebbe essere una soluzione valida?
quali i punti si potrebbe eventualmente insonorizzare con questo prodotto
?

http://www.acustica-edilizia.it/Acu_piramide_duna.htm
Albatros
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Dani65 » martedì 6 marzo 2012, 10:21

Messaggio inserito da Albatros

qualcuno del forum ha utilizzato o pensato di utilizzare pannelli fonoassorberti in resina espansa che si usano anche in edlizia e costano poco?
?

per quel poco che so di acustica, avendo la passione per l'alta fedeltà, (in casa, non in auto) vorrei precisare che non bisogna fare confusione tra fonoassorbenti e fonoisolanti, i pannelli che si usano in edilizia sono fonoisolanti, fungono da barriera al rumore, ma riflettono verso la sorgente del rumore, i fono assorbenti invece sono tutti quei materiali che creano lo spezzettamento delle onde sonore smorzandone la potenza, ecco perchè si presentano di forme cuneiformi o discontinue tipo appunto le imbottiture dei cuscini, se aprite un diffusore hi-end troverete il fonoassorbente (solitamente spugna a cunei o lane acriliche) ed un rivestimento interno di tipo vernice bituminosa (antirombo) del mobile che funge da fonoisolante.
lo scopo in breve è quello di smorzare tutte le onde sonore che prendono direzioni "errate" o contrastanti quelle rivolte verso chi deve ascoltare la musica.
qui mi fermo perchè l'argomento è tuttaltro che semplice, inoltre (per me) ottenere un buon risultato acustico in auto è un'impresa davvero ardua, fatto salvo che per buon risultato acustico non si intendano quegli impianti da mila-milawatt che si sentono pompare su certe auto, ma l'HI-FI è un'altra cosa.[8D]
Dani65
Pandista Neopatentato

Messaggioda Liandru » martedì 6 marzo 2012, 11:36

Messaggio inserito da Dani65

Messaggio inserito da Albatros

?

per quel poco che so di acustica, avendo la passione per l'alta fedeltà, (in casa, non in auto) vorrei precisare che non bisogna fare confusione tra fonoassorbenti e fonoisolanti, i pannelli che si usano in edilizia sono fonoisolanti, fungono da barriera al rumore, ma riflettono verso la sorgente del rumore, i fono assorbenti invece sono tutti quei materiali che creano lo spezzettamento delle onde sonore smorzandone la potenza, ecco perchè si presentano di forme cuneiformi o discontinue tipo appunto le imbottiture dei cuscini, se aprite un diffusore hi-end troverete il fonoassorbente (solitamente spugna a cunei o lane acriliche) ed un rivestimento interno di tipo vernice bituminosa (antirombo) del mobile che funge da fonoisolante.
lo scopo in breve è quello di smorzare tutte le onde sonore che prendono direzioni "errate" o contrastanti quelle rivolte verso chi deve ascoltare la musica.
qui mi fermo perchè l'argomento è tuttaltro che semplice, inoltre (per me) ottenere un buon risultato acustico in auto è un'impresa davvero ardua, fatto salvo che per buon risultato acustico non si intendano quegli impianti da mila-milawatt che si sentono pompare su certe auto, ma l'HI-FI è un'altra cosa.[8D]

Quindi tu consigli di utilizzare un fonoassorbente per l'interno della vettura e un fonoisolante per le parti esterne come il cofano, per far rimbalzare all'esterno i rumori, giusto?
Liandru
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Krushoff » martedì 6 marzo 2012, 12:45

E,comunque,ricordarsi di usare materiali inerti,che non trattengano umidità:sennò la ruggine aumenta in modo proporzionale all'insonorizzazione!
Krushoff
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandapazz » martedì 6 marzo 2012, 13:18

Messaggio inserito da enrico1961

salve ragazzi del forum ho in mente di insonorizzare la mia panda sapete se qualcuno la gia fatto se no datemi delle dritte grazie fin da ora

enrico scusami, ma sarebbe come andare in tribuna a vedere una gara di F1 e mettersi il para orecchie.

Il rombo, la puzza di benzina, i tintilliii delle nostre pande danno vita!! hahahahah
pandapazz
Pandista Standard

PrecedenteProssimo

Torna a Tuning