TUTORIAL CERCHI E MISURE

Carrozzeria, pneumatici, plastiche, elettronica ed interni

TUTORIAL CERCHI E MISURE

Messaggioda kestrel4x4 » giovedì 6 dicembre 2018, 22:51

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QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI CERCHIONI E COME SCEGLIERLI

I cerchioni delle auto sono una delle componenti più importanti.
Dai cerchioni dipende tantissimo l’impressione estetica, le prestazioni della macchina , la stabilità e controllo , la durezza e il confort generale , la vitalità delle sospensioni .
Inoltre avere più kit di cerchioni è anche una scelta utile , ma parleremo di tutto questo più avanti.

Quindi potete intendere che bisogna fare molta attenzione alla scelta dei cerchioni e alla loro combinazione con pneumatici adatti.

Vediamo come scegliere e cosa c’è da sapere sui pneumatici.


Indice :

- Tipi di cerchioni e materiali
- Decifrare le sigle
- Regole , leggi e obblighi
- Quale dimensione scegliere ???



Tipi di cerchioni e materiali

I cerchioni possono essere in lega di alluminio o ferro/acciaio.

I primi, oggi sempre più diffusi, permettono di ridurre leggermente i consumi di carburante e
rendono le sospensioni leggermente più reattive grazie alla loro leggerezza.

Dal punto di vista estetico la differenza è evidente : i cerchi in lega sono decisamente più eleganti.
Attenzione, però: sono anche molto più delicati, in quanto più soggetti a graffi da abrasione, dovuti al pietrisco che si alza dal suolo durante la marcia, e più vulnerabili negli urti contro i marciapiedi.

I cerchioni in ferro/acciaio risultano molto più robusti rispetto ai piccoli inconvenienti quotidiani, anche se nel tempo potrebbero presentare problemi di corrosione e ruggine che vanno sistemati in fretta per salvaguardane la durata. Nel caso si “pieghino”, cioè si deformino a causa di una buca, inoltre, sono riparabili, a differenza di quelli in lega. Per tutte queste ragioni, questo tipo di cerchi sono anche più adatti a chi si dedica alla guida off-road.

I cerchi in ferro non sono molto belli esteticamente e si tende a coprirli con dei copricerchi. Ci possono essere copricerchi di diverse misure e con disegni diversi per accontentare le necessità e i gusti di tutti.


Decifrare le sigle

Ovviamente non tutti i cerchi sono uguali e non tutti vanno bene per la vostra auto.
Per capire le misure ci vengono in aiuto le sigle.

Le più famose sono :

Larghezza del canale , Diametro , Offset ( ET ) e PCD .

Tipicamente potete trovare un esempio del genere : 5 J x 14" - ET30 - 4 x 98.


1.jpg


A – Larghezza del canale del cerchio espresso in pollici;
B – Diametro del cerchio espresso in pollici;
C – Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D – PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio

Passiamo a spiegare tutto più nel dettaglio.



Larghezza del canale :

Come si vede nella figura in alto, il canale del cerchio è la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico. La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.

La larghezza del cerchione influisce su più cose. Possiamo notare differenze di estetica , stabilità in marcia , prezzo e anche consumi.

In termini di estetica , dei cerchioni più larghi saranno più belli e daranno un senso di maggiore sportività alla macchina. Infatti giocando con la larghezza , il cerchione sporgerà di più rispetto alla carrozzeria. Solitamente i cerchioni sono un po sprofondati dentro la carrozzeria e portandoli a sporgere di più (ovviamente nei limiti ragionevoli per la sicurezza) , magari più a filo carrozzeria (stesso livello) , l’estetica migliora molto.

Per capire meglio facciamo un esempio: Se di fabbrica avete dei cerchioni larghi 6.5 j (pollici) e montate dei cerchioni da 7.5 j , allora visualmente il cerchione sporgerà di 0.5 pollici in più verso l’esterno e 0.5 pollici verso l’interno.
0.5 pollici sono circa 1.27 cm.

Se si montano dei cerchioni più larghi , ci sarà anche il bisogno di montare pneumatici più larghi.

Vedere tutto quello che c’è da sapere sui pneumatici e come sceglierli

Avere dei pneumatici più larghi comporta più cose. Se scelti bene , vi daranno una maggiore stabilità su strada e quindi maggiore sicurezza , ma in generale i pneumatici più larghi potrebbero costare un po di più. Inoltre dei pneumatici più larghi hanno un maggiore attrito che potrebbe portare a consumi leggermente più alti .


Diametro

Anche il diametro del cerchione è una cosa molto importante che influisce su più cose.

Il diametro, come la larghezza, incide su : estetica , prestazioni , confort , consumi.

Esteticamente sono più belli i cerchioni con diametro più grande.
Danno un’impressione di più imponenza o sportività in base al modello scelto.

Come abbiamo già accennato però , non solo l’estetica cambia.
In termini di controllo sentirete maggiore stabilità e lo sterzo sarà più preciso.

Queste sono state le parti positive , ma passiamo a quelle meno piacevoli.

Un maggiore diametro di cerchioni obbliga all' utilizzo di gomme più sottili e ciò potrebbe affliggere il confort di marcia (più rigidità).

Sulle strade in uno stato non tanto buono , o peggio in fuoristrada , gomme più sottili comporteranno una maggiore probabilità di danneggiare i cerchi. Inoltre questa maggiore rigidità avrà un impatto maggiore sulla vitalità delle sospensioni.

Inoltre dei cerchioni con diametro maggiore saranno più difficili da far girare.

Ovviamente il motore si sforzerà leggermente di più portando ad una leggera diminuzione delle prestazioni e anche un piccolo aumento dei consumi. Nelle salite notevoli, il motore tenderà più facilmente "a morire" (ai bassi regimi).


Offset o ET

L’offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri , fra la superficie d’appoggio dell’attacco del cerchio al mozzo e l’ asse del cerchio stesso. L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo.


2.jpg


Si ha ET pari a zero , quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo , quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo , quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Andando a modificare l’offset si può far sporgere di più o di meno la ruota.
Per esempio se il cerchione originale ha un offset di ET 45 (positivo) e voi montate un cerchione con ET 35 , a parità di larghezza del cerchione , si avrà una sporgenza di 10 mm in fuori (verso l'esterno). Infatti più l’offset è piccolo , più il cerchione sporge.

Quando l'Offset è positivo, maggiore è il valore del numero, più il cerchio si troverà "internamente" al passaruota, rispetto al punto di attacco del mozzo. Nel caso dell'esempio, riducendo il numero da 45 a 35, il cerchio sporge di più verso l'esterno.

E’ importante non esagerare con l’offset. Con un offset molto diverso da quello di fabbrica si rischia di avere un risultato controproducente che diminuirà la stabilità su strada , diminuirà la vitalità delle sospensioni o che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.

In generale , per avere una buona sporgenza , si deve trovare una buona combinazione di larghezza del canale e offset.


In questo link potrete trovare un calcolatore per l' Offset (ET) :
https://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator


PCD

Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro

3.jpg


Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Per i veicoli FIAT, il valore più comune è 4 X 98.


Altre sigle

Spesso si possono trovare anche altre sigle sui cerchioni.

Spesso si possono vedere la sigla J e H2 , ma cosa sono ??

"J” indica il profilo della flangia del cerchio .
Esistono numerosi tipi di bordi dei cerchi, ma non tutti ci interessano.
In base alla sigla si può capire se il cerchio è per camion , rimorchi o macchine agricole.

J – indica cerchioni destinati alle autovetture;
JJ – indica cerchioni per fuoristrada 4x4


H2 è l’indicazione del profilo del canale del cerchio che di solito viene inserita alla fine della serie alfanumerica del cerchio.
I produttori per ottenere la rigidità richiesta rinforzano la costruzione applicando “gobbe”. Non si lascia niente al caso – esistono delle norme strettamente rispettate nelle forme dei cerchi, dove ogni curvatura è descritta dettagliatamente e ogni misura definita nella tabella.

Questa immagine rappresenta il canale di un cerchio :

4.png


Regole , leggi e obblighi

La cosa più importante è essere sempre a norma con la legge.

Infatti consiglio di montare SEMPRE cerchioni o pneumatici che sono indicati nel libretto di circolazione .
Eventualmente , se volete montare dei cerchioni più grandi di quelli indicati , dovete omologarli.


In Italia esistono 2 strade :
- omologazione mediante NULLAOSTA rilasciato dalla FIAT (vedere tutorial apposito)
- omologazione mediante cerchi NAD


Per i cerchioni omologati NAD , essi possono essere montati anche se di misure maggiori rispetto a quelle del libretto di circolazione.
Devono però essere omologati per il tipo di vettura su cui volete montarli.
Inoltre devono avere il Certificato di Conformità (COC) sul quale sono indicate le vetture compatibili e le misure delle gomme da montare.
Questi cerchioni devono avere il numero di omologazione NAD ben visibile.

Con il Certificato di Conformità COC e la Dichiarazione di corretto montaggio del gommista , bisogna rivolgersi alla Motorizzazione per prenotare il collaudo ed ottenere la trascrizione a libretto della nuova misura (in base ai parametri di tolleranza previsti dalla legge italiana).

Questa procedura permette di aggirare le misure massime previste dal nullaosta FIAT (per le Panda OLD 155/65/R14), al prezzo però di cerchioni parecchio costosi, necessari per la nuova omologazione.


Quale dimensione scegliere ???


Voglio cambiare i cerchi alla mia auto, ma come posso fare senza sbagliare ???

Per verificare che i cerchi da acquistare siano realmente corretti esiste una tabella d’equivalenza che
mette in rapporto la larghezza del cerchio (misurata in pollici) e la larghezza del battistrada (misurata in mm).


Ecco la tabella d’equivalenza cerchioni / pneumatici :

5.png


Per larghezza minima dello pneumatico, si intende il valore minimo di larghezza , rimanendo in sicurezza.



CONCLUSIONE :

Lo scopo di questo tutorial è di fornire una infarinatura a chi si avvicina alla Panda 4x4
per la prima volta, ma anche all'utente esperto. ;)

L'obiettivo è di rendere più facile il primo approccio (acquisto) ai cerchi ed alle omologazioni ,
spiegando all'utente le possibilità di cerchi e gomme in base alle disposizioni legali e tecniche.



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Re: TUTORIAL CERCHI E MISURE

Messaggioda Attilio » venerdì 7 dicembre 2018, 7:31

Bel lavoro.
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Re: TUTORIAL CERCHI E MISURE

Messaggioda Guerrinox » venerdì 7 dicembre 2018, 11:33

:ymapplause: bel lavoro. Grazie.
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Re: TUTORIAL CERCHI E MISURE

Messaggioda FICHI » venerdì 7 dicembre 2018, 11:40

Ottimo lavoro ^:)^

Ma secondo mè è un topic da mettere in un'area tecnica,ma più generale, in quanto i cerchioni......non li monta solo la "141" :D ;)
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Re: TUTORIAL CERCHI E MISURE

Messaggioda Charlo » venerdì 7 dicembre 2018, 12:09

Ebbraaavo Mirko! Hai scritto tutto :-BD

Un solo consiglio: i titoloni in rosso! Ecchémarronnaè il cartello WANTED ? :))
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Re: TUTORIAL CERCHI E MISURE

Messaggioda kestrel4x4 » venerdì 7 dicembre 2018, 13:15

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Grazie ragazzi !!! smile smile

Effettivamente devo ammettere che lo stesso 3D sarebbe utile averlo in tutte le sezioni del forum
(quindi anche per Panda New e NewNew).

Sarebbe ottimo un sistema per avere lo stesso 3D in altre sezioni del forum.........

Ovviamente aggiornandosi in contemporanea in tutte le sezioni, quando arrivano nuovi messaggi......
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