Serrature portiere. Sostituzioni & consigli

Carrozzeria, pneumatici, plastiche, elettronica ed interni

Re: Serrature portiere. Sostituzioni & consigli

Messaggioda Steyer » venerdì 25 maggio 2018, 7:27

Un cilindretto è fatto ed è riuscito alla perfezione...
Rimane l'altro, ma è veramente difficile trovare in demolizione cilindretti sani...su tre che ne ho presi, uno quasi sano e gli altri due andati....
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » venerdì 25 maggio 2018, 20:25

gia ti capisco io ho avuto fortuna presi tutti da una del 1999 erano tutti sani cosi finalmente avevo di nuovo le portee l'accensione uguali
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Steyer » lunedì 28 maggio 2018, 14:53

il kit è arrivato....ma praticamente il kit è soltanto una minima parte dell'occorente...
separatamente ho ordinato anche:
- 2 flip key GT10 da sostituire ai telecomandi così da poter aprire anche meccanicamente l'auto oltre che in RF
- due transponder T5 ID13 per poterli inserire nel telecomando e completare così la nuova chiave abbandonando la cara vecchia chiave classica...
- una coppia di connettori maschio e femmina a 6 poli per poter creare una connessione solida si, ma anche facilmente sostituibile la ricevente del radiocomando(essendo una cinesata non mi stupirei se dopo un anno si guasta). Il connettore lo ho pensato a 6 poli in quanto, analizzando gli schemi ho capito che sulla panda i collegamenti sono sintetizzabili a questi: filo +12V, filo negativo, filo di blocco porte, filo di sblocco porte, filo lampaggio freccie sinistre; filo lampeggio freccie destre. FINE, la chiusura finestrini necessiterebbe di un relé aggiuntivo ed una serie di collegamenti il cui fine non ne vale la pena, idem per lo sblocco del portellone che oltre al circuito aggiuntivo, necessiterebbe anche dello sblocco elettromeccanico anziché quello manuale di serie....quindi queste due funzioni ho deciso di non utilizzarle.

per fare un lavoro più fino ho deciso di acquistare anche una crimpatrice ed una serie di Faston . L'intenzione è quella di non tagliare alcun filo dell'impianto di serie, ma bensì estrarre dallo zoccolo del relé giallo i vari PIN che mi interessano, ricrimparli includendo il nuovo filo di derivazione e poi reinserirli nello zoccolo del relé. stessa cosa ai capi opposti della derivazione dove cablerò il connettore femmina a 6 poli...il connettore maschio lo cablerò invece all'estremità dei fili forniti all'uscita della ricevente.

vediamo se l'intento mi riuscirà...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » lunedì 28 maggio 2018, 20:57

facci sapere sicuro sara un ottimo lavoro
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda Steyer » lunedì 18 giugno 2018, 10:32

Dopo meno di un mese dal montaggio dei cilindri presi in demolizione, uno è già saltato...

Una meraviglia!!!

Fatte le dovute ricerche ho scoperto Delle cose che vorrei condividere con voi:

I kit Miraglio non vanno bene per le panda post 1995...nel senso che, le loro chiavi sono molto più sottili di quelle originali blu con il transponder, di conseguenza non è possibile unificare le chiavi mantenendo il Fiat code con i kit Miraglio...

Ho trovato invece un'altra Marca, rara, ma qualcosa di trova, si chiama ACRolcar produce i cilindretti con le rispettive chiavi esattamente dello spessore Delle originali, per cui è possibile unificare le chiavi utilizzando dei cilindri nuovi che quindi dureranno molto di più dei cilindri finiti che si trovano in demolizione...

Nota negativa: costano molto di più ed hanno la mostrina copriforo nera anziché cromata come il resto del cilindro...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 5 luglio 2018, 11:44

Ragazzi, ci siamo quasi....
IMG_20180705_123454.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 5 luglio 2018, 11:47

Ci ho messo un po' a recuperare le lame, adattarle, reperire i transponder...ecc....sempre a tempo perso...ma sembra stia venendo un bel lavoro...

IMG_20180705_123420.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » giovedì 5 luglio 2018, 11:52

Davvero bello anche pandagarage lo aveva fatto
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda Steyer » giovedì 5 luglio 2018, 20:20

Altro progresso, chiavi codificate in 40 secondi con la mia procedura scoperta tempo fa : Beer :

IMG_20180705_204104.jpg
Steyer
Pandista Neopatentato

Nottolino serratura lato guida

Messaggioda enri77 » giovedì 19 luglio 2018, 13:25

Buongiorno ragazzi Oggi ho ritirato la mia Panda 4x4 Country Club del 1994 inizio avere il primo problema quando ho chiuso la porta lato guida e ho tirato indietro la chiave il nottolino è uscito dietro di lei Posso fare qualcosa o devo cambiare la serratura Qualcuno dice che ha un bulloncino dietro per favore rispondetemi che questa è una cosa che vorrei risolvere al più presto Grazie mille ancora
enri77
Pandista Foglio Rosa

Re: Nottolino serratura lato guida

Messaggioda pandagarage » giovedì 19 luglio 2018, 21:13

Non ha il bulloncino, ha una staffa a U che tiene il tutto... probabilmente sarà finito sul fondo della portiera

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda enri77 » domenica 22 luglio 2018, 17:13

Mi sono spiegato male la plastica e frema con la sua staffa a 'u' la ho vista
a me esce solo il nottolino che rimane attaccato alla chiave....
enri77
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Steyer » giovedì 26 luglio 2018, 7:55

enri77 ha scritto:Mi sono spiegato male la plastica e frema con la sua staffa a 'u' la ho vista
a me esce solo il nottolino che rimane attaccato alla chiave....

questo succede perché non leggete! solo 4 righe più in basso di questo topic c'era quello in cui è spiegato TUTTO sulle chiavi, sulle serrature, sui nottolini e addirittura sui blocchetti d'avviamento!

viewtopic.php?f=8&t=1296&start=210

qui trovi tutto con tanto di immagini dettagliate. ti anticipo che le tue soluzioni alternative sono queste:
1) sostituire la serratura completa con una nuova ed avere chiave diversa (soluzione tipica a portata di chiunque)
2) sostituire la serratura completa con un'altra serratura ed adattare il nottolino in modo da mantenere un unica chiave (soluzione più articolata che richiede un po di manualità)
3) sostituire il solo nottolino con uno nuovo, preso da una serrattura nuova non originale, adattarlo alla vecchia chiave e poi trapiantarlo nella vecchia serratura originale che è sicuramente di migliore qualità delle aftermarket. nel tuo caso specifico, questa soluzione ti eviterebbe di aprire il tuo pannello porta, perché il cilindretto nuovo ci entra senza dover smontare niente, mentre nel caso contrario, se si volesse rimuovere bisogna smontare tutto...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda enri77 » giovedì 26 luglio 2018, 15:42

Scusami ora vado a leggere è che nei forum mi perdo un po' io il pannello lo ho già smontato e volevo mettere quella lato passeggero di qua perché io non la uso quasi...
Non capisco come fare ad adattare il nottolino alla chiave (3 ipotesi.....ma vado a cercarmelo)scusa ancora.
enri77
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Steyer » venerdì 27 luglio 2018, 7:34

enri77 ha scritto:Scusami ora vado a leggere è che nei forum mi perdo un po' io il pannello lo ho già smontato e volevo mettere quella lato passeggero di qua perché io non la uso quasi...
Non capisco come fare ad adattare il nottolino alla chiave (3 ipotesi.....ma vado a cercarmelo)scusa ancora.

il mio non voleva essere un rimprovero, era solo un invito a mantenere il forum pulito ed ordinato, se tu scrivi di là, anche se magari si ripetono le stesse cose, ma almeno rimane tutto in un unico topic dedicato alle serrature e per chiunque risulterà più semplice la ricerca anche in futuro... ;)
Steyer
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a Tuning