Serrature portiere. Sostituzioni & consigli

Carrozzeria, pneumatici, plastiche, elettronica ed interni

Re: Serrature portiere. Sostituzioni & consigli

Messaggioda Augusto » venerdì 23 ottobre 2015, 21:51

Ottimo! ;)
Augusto cuore di Panda :x
Immagine ***"965 con tettini 85 metano" *** "1000 fire 86 GPL" *** "Sisley 91 GPL" ***
La panda non è un ripiego
Augusto
Pandista Istruttore

Messaggioda Axel » domenica 14 febbraio 2016, 16:35

Salve qualcuno conosce la procedura per smonatre le mollette del cilindretto x adattarle su un altro in modo da utilizzare la stessa chiave ?

Axel
Panda Bianca 4x4 2001 MPI
Axel
Pandista Neopatentato

Messaggioda Flero » domenica 14 febbraio 2016, 16:40

ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Flero
PandaMaster

Messaggioda Axel » domenica 14 febbraio 2016, 19:08

Fino a li ci sono arrivato non capisco come rimuovere le lamellde dentro il cilindretto.

Axel
Panda Bianca 4x4 2001 MPI
Axel
Pandista Neopatentato

Messaggioda Flero » domenica 14 febbraio 2016, 19:36

Purtroppo è passato un po' di tempo ed ho messo la procedura nella memoria "volatile" del mio cervello :D

Ho cercato, con l'ipnosi regressiva, di ricordare cosa avessi fatto ma non ricordo di aver avuto particolari problemi.

Probabilmente ti manca di togliere la "gommina-plastichina" che in questa foto download/file.php?id=3153&mode=view si trova vicino al chiodo con la punta storta.

Quella dovrebbe fare da "fine corsa" alle lamelle (ocio che potrebbero saltare via).

N.B. oltre che per gli altri utenti ho fatto quella mini guida anche per me ... nel caso mi servisse in futuro e non mi ricordassi come ho fatto :D
ImmagineMotto del giorno: se gòm de fal ... fòmel !
Chièquelgiovanottoindisponenteconlapandascoppienttantechedisturbalamiapubblicaquiete?
Flero
PandaMaster

Messaggioda giuliofilippo » lunedì 20 novembre 2017, 16:12

Salve Ho provato a cambiare la serratura del bagagliaio ma nell' l'originale ci sono 3 bulloni 2 per la staffa 1 per la serratura quella che ho comprato non c'è la vite di fissaggio alla staffa?? come posso fare? grazie
giuliofilippo

Messaggioda Zero » venerdì 9 marzo 2018, 3:34

Salve gente,
Spero sia la discussione corretta dove esporre la mia domanda.
Ho sentito parlare e visto successivamente di recente, un relè della Meta System modello m20/1 installato in una pandina. Questo relé/centralina serve per aprire con il telecomando la nostra auto. Ovvimente è installabile solo per chi ha le centralizzate.
Come molti di voi sapranno è lo stesso che la fiat installava di stock in alcune delle auto di quegli anni.
So che non si trovano più e chi li ha se li tiene per se, ma vorrei sapere se qualcuno li ha mai aperti per capire come sono stati realizzati. Perchè sarebbe bello capire come si potrebbe collegare una ricevente a 433Mhz a questa centralina, senza andare ad acquistare kit per il radiocontrollo completi o più costosi.
Io potrei aprire uno di questi relé attualmente installati nella panda di un amico. Ma se qualcuno sa già i collegamenti mi evito di lasciare una persona senza chiusure centralizzate per un giorno.

Il relé/centralina di cui parlo è questo:
Immagine

Altrimenti vado allo sfascio e cerco una delle auto che lo montavano (ma credo che questa roba completa di telecomando si trovi male):
Immagine
IU6FZL
Zero
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda papapanda » sabato 10 marzo 2018, 9:02

A vederlo cosi dovresti togliere il rele della centralizzata e mettere quello. Che ha gia tutto incorporato (il filo giallo è l'antenna) e secondo me funziona già.
Senò cerchi una centralina ricevente tipo quelle da cancello elettrico (per esempio) ci sono anche miniaturizzate, che sono 433Mhz naturalmente che abbia l'alimentazione a 12Vcc ed il contatto della stessa lo metti in parallelo con contatto del relè della centralizzata, cosi apri sia con le chiavi che con il telecomando.
Spero di esssere stato chiaro.
saluti.
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Zero » sabato 10 marzo 2018, 16:18

papapanda ha scritto:A vederlo cosi dovresti togliere il rele della centralizzata e mettere quello. Che ha gia tutto incorporato (il filo giallo è l'antenna) e secondo me funziona già.
Senò cerchi una centralina ricevente tipo quelle da cancello elettrico (per esempio) ci sono anche miniaturizzate, che sono 433Mhz naturalmente che abbia l'alimentazione a 12Vcc ed il contatto della stessa lo metti in parallelo con contatto del relè della centralizzata, cosi apri sia con le chiavi che con il telecomando.
Spero di esssere stato chiaro.
saluti.

Io proprio fino a qui sono arrivato.
Chiedevo se qualcuno l'ha già fatto per sapere dove devo collegare il contato della ricevente. Il relé delle centralizzate non è un semplice relé ma ha, mi sembra, 6 o 8 contatti. Non avendo uno schema circuitale del relé fiat sto dunque provando a chiedere se qualcuno l'ha già fatto.
IU6FZL
Zero
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda papapanda » domenica 11 marzo 2018, 8:19

Allora prova con il manuale d'offina.Secondo me trovi lo schema elettrico di collegamento della centralizzata.
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » martedì 22 maggio 2018, 17:11

Flero ha scritto:Questo è il dettaglio del perno di ottone della serratura nuova che, al contrario di quello che avevo letto in un altro messaggio, va sfilato per poter smontare la serratura.

Ho imprecato parecchio ma ce l'ho fatta, ovviamente adesso non è più nuovo nuovo ma segnato dalla pinza anche se funziona lo stesso.

Rispolvero questo topic perché mi sto accingendo a ri-unificare le chiavi...e dovrei fare un vario bricolage di pezzi dei nottolini,m
domanda: come si separa il cilindretto dal resto dell'impariglio? Grazie :-*
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » martedì 22 maggio 2018, 21:43

Ho iniziato a fare un po' di pratica su uno dei cilindri presi in demolizione...

Sembrerebbe fattibile l'idea di spostare le lamelle del vecchio cilindro spaccato su un nuovo cilindro sano ....devo solo riuscire a sbloccare il fermo che tiene in sede le lamelle, dopodiché è fatta...se funziona, avrò trovato il metodo di recuperare i cilindri andati evitando di avere mille chiavi. Cosa molto utile per chi come me ha il Fiat code....
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » martedì 22 maggio 2018, 23:45

Un mio collega diceva che prendeva il blocchetto nuovo infilava la chiave vecchia e molava via i dentini che si alzavano.
Puo essere?? Non ci ho mai fatto caso o provato ma voglio vedere.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Steyer » mercoledì 23 maggio 2018, 7:47

Attilio ha scritto:Un mio collega diceva che prendeva il blocchetto nuovo infilava la chiave vecchia e molava via i dentini che si alzavano.
Puo essere?? Non ci ho mai fatto caso o provato ma voglio vedere.

Si Attilio! Funziona benissimo anche così come dice il tuo amico, è più semplice ma molto meno elegante....

Io voglio tentare la soluzione elegante di realizzare una copia esatta del cilindro....

Lo posso fare solo con uno perché l'altro è stato proprio perso.... quindi con il secondo dovrò usare il metodo del tuo amico...
Ultima modifica di Steyer il mercoledì 23 maggio 2018, 8:12, modificato 1 volta in totale.
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » mercoledì 23 maggio 2018, 8:05

cilindretti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steyer
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a Tuning