REGOLAMENTO MERCATO

Qui i Soci e gli Utenti registrati possono consultare il REGOLAMENTO per inserire annunci di vendita e di ricerca di ricambi, accessori etc.

REGOLAMENTO MERCATO

Messaggioda Pandatrebbia » giovedì 5 dicembre 2013, 14:30

..........Ora che la migrazione è conclusa, stiamo mettendo ordine nel forum.
Le aree mercato vengono tutte accorpate in una apposita sezione e conseguentemente il regolamento è stato modificato ed integrato.
Tutti gli utenti che inseriscono annunci si impegnano ad accettare e seguire le regole sotto specificate.

Per i SOLI SOCI è disponibile il "mercato interno" con minori restrizioni qui viewforum.php?f=68
____________________________________________________

Regolamento del Mercato del Forum

La crescita esponenziale del numero di utenti e l'esperienza acquisita in questi anni ha portato il Consiglio Direttivo dell'ASDC Panda 4x4 Off Road Club Italia a regolamentare in modo puntuale questa delicata sezione del Forum, il nostro principale strumento divulgativo e di aggregazione.

Titolo I - ACCESSIBILITA' E RESPONSABILITA'

art. 1 - La possibilità di inserire annunci in queste pagine è rigorosamente riservata ai PRIVATI regolarmente iscritti al Forum.
Sono consentite inserzioni di vetture, accessori, ricambi e tutto quello che riguarda la Panda 4x4, non è permesso inserire annunci relativi ad oggetti non riferibili alla panda 4x4.
Le AZIENDE e i NEGOZI che hanno interesse a proporre i propri articoli ai Soci della ASDC Panda 4x4 Off Road Club Italia e agli utenti del Forum, e gli stessi privati interessati a inserire annunci COMMERCIALI relativi a produzioni in serie, devono necessariamente contattare preventivamente l'Associazione, con messaggio e-mail all'indirizzo segreteria@panda4x4.info.

art. 2 - L'erogazione del servizio e l'uso del forum è strettamente collegata alla fornitura spontanea da parte degli utenti di alcuni dati. L'utente può chiedere, se ritiene di non autorizzare più questo tipo di trattamento, la cancellazione dei suoi dati, ma questo comporta necessariamente il blocco nell'erogazione dei servizi, in questo caso l'uso del forum e quindi dell'area mercato.
In questi casi i moderatori saranno autorizzati a rimuovere tutti gli annunci dell'utente non ritenendoli più opportuni.

art. 3 - L'ASDC Panda4x4 Off Road Club Italia non percepisce provvigioni di nessuna natura per questo prezioso servizio offerto ai Soci e agli Utenti e si dichiara assolutamente ESTRANEA alla produzione, al ricavo ed al coinvolgimento in genere in tali attività di compravendita o di scambio.

art. 4 - In nessun caso, per nessun motivo o ragione l'Associazione potrà essere ritenuta responsabile del contenuto degli annunci e della bontà delle dichiarazioni degli inserzionisti, della qualità di autovetture intere, circolanti o meno e parti di esse, accessori, ricambi, nuovi o usati che siano, congegni e realizzazioni artigianali ed oggetti in genere proposti e destinati allo scambio e alla compravendita.

art. 5 - Della legittima provenienza e del possesso a qualsiasi titolo degli oggetti che figurano negli annunci risponde solamente e pienamente l'inserzionista.

art. 6 - E' categoricamente vietato l'inserimento di annunci in violazione delle leggi italiane ed internazionali.
poiché gli amministratori ed i loro collaboratori non hanno né l'obbligo né la possibilità di verificare tutti gli annunci, per ogni violazione sono da ritenersi responsabili solo coloro che li inseriscono.

art. 7 - L' ASDC Panda 4x4 Off Road Club Italia condanna tutti i comportamenti contrari all'interesse comune e intende collaborare con tutti gli organi di Polizia per stroncare ogni illecito.
I Moderatori, di concerto con il Direttivo del Club, faranno uso di tutti gli strumenti per garantire la migliore fruibilità di questa sezione del Forum, allontanando soggetti non autorizzati, perditempo, critici e burloni.

Titolo II - REQUISITI DI FORMA, VIZI E VALIDITA’ DELL’ANNUNCIO

art. 1 - Ogni annuncio ha uguale dignità/priorità, non è educato, non serve e non è consentito l'uso del MAIUSCOLO allo scopo di attirare maggiore attenzione.

art. 2 - Per ogni oggetto che viene posto in vendita va creata una nuova discussione nella sezione VENDO così dettagliata:
Il TITOLO l''intento chiaro ed esplicativo (es. "Vendo", "Scambio") seguito dalla descrizione accurata dell'articolo (es. "Inclinometro", "portapacchi" e così via) e indicando il modello interessato (Panda Old 141 etc.);
Se si dispone contemporaneamente di più oggetti da offrire sul mercato questi possono essere elencati nello stesso annuncio che si va a creare e mai aggiunti ad un annuncio già esistente, tenendo sempre presente che la visibilità degli oggetti in elenco è minore rispetto a quelli rappresentati nel titolo.
Esempio di titolo corretto: "Vendo orologio per Panda Old"

Nell'annuncio di vendita dovranno obbligatoriamente comparire:

a) -Il PREZZO - la somma di denaro che si desidera realizzare per l'oggetto pubblicato;

b) -La SPEDIZIONE - i dettagli relativi ai costi e alle modalità;

Il mancato rispetto di queste indicazioni (c.d. VIZI DI FORMA) si tradurrà in un sicuro intervento dei Moderatori.
Gli annunci che non rispondono ai requisiti di forma saranno BLOCCATI, gli annunci scritti in maiuscolo saranno RIMOSSI.

Gli annunci bloccati ritorneranno validi solo se al Moderatore intervenuto verranno prontamente comunicati tutti i dati mancanti, in assenza di ciò saranno destinati ad essere rimossi.

Sono chiaramente graditissime le FOTO dell'oggetto realmente in vendita (non immagini prese da cataloghi o generiche rintracciate in rete) perché rendono molto più chiare le condizioni degli oggetti proposti, citando ebay: "Gli annunci con foto hanno il doppio di possibilità di vendere l'oggetto" .
Gli annunci senza foto sono molto meno interessanti e alla fine generano una sfilza di richieste da parte di semplici curiosi; se ne avete o siete in grado di farle non fatevi pregare, farete un favore a voi stessi e agli utenti realmente interessati.

art. 3 - Per ogni oggetto che si desidera acquistare va creata una nuova discussione nella sezione CERCO così dettagliata:
TITOLO l''intento chiaro ed esplicativo (es. "Cerco") seguito dalla descrizione accurata dell'articolo (es. "Inclinometro", "portapacchi" e così via) e indicando il modello interessato (Panda Old, 141 etc.);
Se si cercano più oggetti questi possono essere elencati nello stesso annuncio che si va a creare e mai aggiunti ad un annuncio già esistente, tenendo sempre presente che la visibilità degli oggetti in elenco è minore rispetto a quelli rappresentati nel titolo.
Esempio di titolo corretto: "Cerco orologio per Panda Old"
____________________________________________________

Titolo III - EFFICACIA NEL TEMPO DELL’ANNUNCIO

art. 1 - L'annuncio DECADE automaticamente trascorsi 60 gg dalla data di inserzione.
I Moderatori provvederanno puntualmente nei limiti della loro disponibilità e ragionevolezza a eliminare gli annunci scaduti.

art. 2 - Trascorso il lasso di tempo di cui all'art. 1 (60gg) se si è ancora in cerca di un oggetto, se si ha ancora la disponibilità di un oggetto che non è stato venduto o se non è stato ancora trovato, si può procedere alla creazione di un NUOVO annuncio anche se lo Staff di Moderazione non ha ancora provveduto alla rimozione dell'annuncio precedente.
Saranno invece RIMOSSI entrambi se non si saranno rispettati i tempi di intervallo.

art. 3 - Il Consiglio Direttivo del Club si riserva la possibilità di dare rilevanza e trattenere senza limiti di tempo quegli annunci che a sua discrezione riterrà essere di interesse comune.

art. 4 - L'inserzionista è pregato di segnalare ai Moderatori quando il proprio annuncio dovesse diventare INUTILE, superfluo, perchè l'oggetto è stato venduto o perché la ricerca di un oggetto è stata soddisfatta.
Anche qualora l'annuncio pubblicato non corrisponda più alla volontà del venditore (quando per es. si decide di modificare il prezzo) va segnalato ai Moderatori che provvederanno alla chiusura, autorizzando in questo modo l'apertura del nuovo annuncio.
Ogni richiesta di cancellazione può essere avanzata nello stesso annuncio, i Moderatori si attiveranno immediatamente.

Titolo IV - INAMMISSIBILITA' DELL'ANNUNCIO E DELLE RISPOSTE

art. 1 - NON E’ AMMESSO inserire commenti di qualsiasi genere negli annunci, in modo particolare sul prezzo richiesto.
All'inserzionista vanno richieste delucidazioni intelligenti ed utili solo ed esclusivamente tramite messaggio privato o email.

art. 2 - NON E' AMMESSO fare offerte al venditore né in pubblico né in privato.
L'annuncio non deve contenere allusioni che confliggano con questa disposizione.
Per eventuali chiarimenti che non si ritengano di pubblico interesse, contattare il venditore in privato.

art. 3 - NON E’ AMMESSO 'rilanciare' (in gergo "uppare") ossia riportare l'annuncio all'attenzione più recente modificandone il testo in maniera insignificante così come sono vietate altre azioni simili (replicarsi per es. "ma non interessano a nessuno?", "li ho ancora qua" etc).
Per lo stesso motivo non si possono inserire ulteriori oggetti nel proprio annuncio in un secondo momento.

La mancata osservanza degli artt. sopra citati si tradurrà in un sicuro intervento dei Moderatori che segnaleranno questi comportamenti al Consiglio Direttivo, affinché valuti le azioni disciplinari da intraprendere.

Titolo V - INTERVENTI E SANZIONI

art. 1 - Fatto salvo quanto già visto per i vizi di forma, tutti gli annunci, gli interventi e i commenti non conformi al presente Regolamento saranno RIMOSSI senza preavviso, mentre gli utenti che si siano resi responsabili dell’intervento dei Moderatori per cause di inammissibilità rischiano, per inderogabile decisione del Consiglio Direttivo, addebiti disciplinari che arrivano a contemplare l'ALLONTANAMENTO temporaneo dal Forum (ban).

art. 2 - Ai moderatori è riconosciuta la facoltà di bloccare temporaneamente qualsiasi annuncio tutte le volte che sarà ritenuto opportuno, questo per permettere loro di consigliarsi con il resto del collegio affinché sia vagliata con la massima attenzione la presenza di irregolarità. L'autore dell'annuncio ACCETTA serenamente questa disposizione senza allarmarsi qualora il proprio annuncio risulti temporaneamente bloccato. Se non vengono rilevate irregolarità l'annuncio viene sbloccato senza obblighi per il moderatore di notificare alcunché, in caso contrario seguirà la comunicazione della irregolarità riscontrata.

Titolo VI - TUTELA

art. 1 - E' VIETATO qualificarsi come Soci della ASDC Panda 4x4 Off Road Club Italia negli annunci pubblici fuori da queste pagine senza il consenso espresso del Direttivo, così come in nessun modo è consentito COINVOLGERE il Club e il Forum o usarne il nome e il Logo in una qualsiasi attività di promozione e di vendita senza che il Consiglio Direttivo abbia preventivamente approvato.

art. 2 - In mancata osservanza di quanto previsto al'art. 1 il Consiglio Direttivo dell'Associazione potrà procedere alla radiazione d'ufficio dalla qualifica di Socio.


Il presente Regolamento abroga quello precedente.
Indicazioni, regole, prescrizioni, divieti e sanzioni si applicano ai nuovi annunci a far data dalla presente pubblicazione.
_______________________________________________

Si tratta di poche e semplici regole, necessarie alla serena fruizione del Mercato da parte di tutti, anche perché se il Regolamento non viene rispettato i primi a rimetterci saranno i vostri affari.

Per ulteriori chiarimenti ........

REGOLAMENTO FORUM
http://www.panda4x4.info/library/regolamento_forum.pdf

Condizioni d'uso
ucp.php?mode=register

FAQ
faq.php
... c'è anche il bottone sempre presente .....

Per informazioni sulle modalità di inserimento di annunci COMMERCIALI:
segreteria@panda4x4.info

Per ulteriori chiarimenti e per ogni altra esigenza contattate un Moderatore in privato.

Grazie
Immagine - Immagine
Umbe - Il Presidente dei PORCI - - PM 2/F in allestimento ......... ma la PM sempre nel cuore ......-
Avatar utente
Pandatrebbia
PandaMaster
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 15:26
Località: Pavia, Valtrebbia appena posso!

Torna a REGOLAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite