Liquido Radiatore

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Liquido Radiatore

Messaggioda papapanda » martedì 13 marzo 2018, 22:36

Secondo voi esiste un prodotto che faccia da protettivo per il monoblocco, che possa evitarela formazione della ruggine,sopratutto per i motori in ghisa,come i nostri magari da usare prima di mettere il nuovo liquido nel radiatore.Come ad esempio i prodotti che si usano in idraulica per gli impianti termici.
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » mercoledì 14 marzo 2018, 8:43

Si, questa funzione la fa esattamente il liquido di cui ho parlato nei post precedenti!

La cosa importante è mai mischiarlo con altri prodotti! Una volta sciacquato bene l'impianto, sinmettte il "G12" e di ruggine non se forma più...
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Stefano di Firenze » mercoledì 14 marzo 2018, 22:26

Concordo, i prodotti di buona marca che attualmente sono in commercio svolgono già quella funzione, tant'è vero che sulla confezione spesso è indicato: "protettivo radiatori", poiché oltre la funzione antigelo hanno le proprietà preservanti richeste.
saluti
stefano
Panda 4x4 (SPI Weber Marelli) del 1996, catalizzata, rosso metallizato
Stefano di Firenze
Pandista Neopatentato

Messaggioda papapanda » mercoledì 14 marzo 2018, 22:53

Bene! io metto il g12(di qualsiasi marca oppure c'e' nè una in particolare). poi cosa devo fare?
risciaquare? oppure posso lasciare il g12... o risciaquo e poi posso mettere ad esempio un altro liquido non riesco a capire tutti i passaggi.
saluti
paolo.
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 15 marzo 2018, 8:55

papapanda ha scritto:Bene! io metto il g12(di qualsiasi marca oppure c'e' nè una in particolare). poi cosa devo fare?
risciaquare? oppure posso lasciare il g12... o risciaquo e poi posso mettere ad esempio un altro liquido non riesco a capire tutti i passaggi.
saluti
paolo.

1 - svuoti TUTTO

2- riempi di acqua, SOLO acqua, ti fai un bel giro a giri sostenuti ed a temperature da ebollizione

3- svuoti di nuovo l'acqua (punti 2 e 3 descrivono un lavaggio)

4- immetti il G12 di qualsiasi marca purche sulla confezione ci sia riportata la specifica: VW TL 774 D/F
il "D/F" sta a indicare che va bene sia: VW TL 774 D che VW TL 774 F

: police :
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 15 marzo 2018, 8:58

esempio:

g12+.jpg

;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda papapanda » giovedì 15 marzo 2018, 17:08

Stefano di Firenze ha scritto:Concordo, i prodotti di buona marca che attualmente sono in commercio svolgono già quella funzione, tant'è vero che sulla confezione spesso è indicato: "protettivo radiatori", poiché oltre la funzione antigelo hanno le proprietà preservanti richeste.
saluti
stefano

anche sul paraflú up rosso c'è scritto protettivo per radiatori. Allora può andare bene. Che dite?
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 15 marzo 2018, 23:45

papapanda ha scritto:
Stefano di Firenze ha scritto:Concordo, i prodotti di buona marca che attualmente sono in commercio svolgono già quella funzione, tant'è vero che sulla confezione spesso è indicato: "protettivo radiatori", poiché oltre la funzione antigelo hanno le proprietà preservanti richeste.
saluti
stefano

anche sul paraflú up rosso c'è scritto protettivo per radiatori. Allora può andare bene. Che dite?

Potrebbe andare bene...ho sempre diffidato dal paraflu vedendo i danni che aveva fatto quello blu ....
Io posso garantire su esperienza DIRETTA, SOLO per il G12...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Stefano di Firenze » giovedì 22 marzo 2018, 13:13

Sì, tra me e steyer c'è una differenza di esperienze ;-)... ma guarda nei post precedenti, abbiamo scritto un sacco sulla leggera differenza rosso-blu (blu/verde).
Ciao!
Stefano di Firenze
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » giovedì 22 marzo 2018, 19:39

Stefano di Firenze ha scritto:Sì, tra me e steyer c'è una differenza di esperienze ;-)... ma guarda nei post precedenti, abbiamo scritto un sacco sulla leggera differenza rosso-blu (blu/verde).
Ciao!

Leggera non direi!
Tra blu e verde forse leggera...ma con il rosso sono gli uni l'opposto dell'altro!!

Il colore identifica la tipologia, poi all'interno dei colori ci sono le specifiche... tant'è che è bene mai mischiare liquidi con specifiche diverse e/o non miscibili tra loro
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Stefano di Firenze » sabato 24 marzo 2018, 23:58

Steyer ha scritto:
Stefano di Firenze ha scritto:Sì, tra me e steyer c'è una differenza di esperienze ;-)... ma guarda nei post precedenti, abbiamo scritto un sacco sulla leggera differenza rosso-blu (blu/verde).
Ciao!

Leggera non direi!
Tra blu e verde forse leggera...ma con il rosso sono gli uni l'opposto dell'altro!!

Il colore identifica la tipologia, poi all'interno dei colori ci sono le specifiche... tant'è che è bene mai mischiare liquidi con specifiche diverse e/o non miscibili tra loro

O:-) hehe... anche grazie all'esperienza di Steyer smile mi sto un po' facendo l'idea che forse, sulla Pandina la differenza tra i due prodotti può essere un po' meno apprezzabile. Cioè, di norma sarebero fatti per andare su due tipi di motori differenti, ma entrambi abbiamo esperienza positiva con il nostro prodotto ( smile Steyer aveva anche fatto la controprova con il blu-verde ed aveva avuto esperienza negativa). Io invece qualche anno fa feci tutto il lavaggio del circuito, l'anno seguente cambiai anche il radiatore che era un po' ammaccato ed attualmente mi trovo bene, il liquido resta limpido e non ha cambiato colore.
Saluti, stefano
Stefano di Firenze
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » domenica 25 marzo 2018, 8:57

Bisogna anche dire questo:

Io in casa ho 3 auto di cui soltanto una l'ho curata io e soltanto io dal giorno in cui è uscita di fabbrica...

Tutte 3 hanno superato i 15 anni....indovinate un po', quella che ho seguito nella manutenzione dal primo giorno PROBLEMI ZERO nonostante i difetti "noti" lamentati dal mercato...

Le altre due, tra cui la Panda, la mancata manutenzione precedentemente accaduta non può che portare a conseguenti problemi e scocciature garantite...

Morale, anche il liquido radiatore bisogna cambiarlo regolarmente senza aspettare che il motore o i radiatori marciscano...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda papapanda » domenica 8 aprile 2018, 14:43

Ho cambiato il tubo metallico che si innesta sulla pompa dell'acqua,ho messo un pò di liquido e perde proprio dall'innesto con la pompa... mannaggia mi tocca rifare tutto...
C'è qualche trucco per far si che non perda? ad esempio pasta nera? a me sembra che sia andato in battuta in fondo ma forse non è cosi.
Tubo nuovo e guarnizione (o ring) nuova ovviamente...
grazie mille
papapanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » domenica 8 aprile 2018, 23:13

Se perde si è messa di traverso la guarnizione a volte capita.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Stefano di Firenze » martedì 10 aprile 2018, 9:39

Non so se ho capito come è fatto il punto preciso dove perde, ma se è tipo una giuntura in idraulica generalmente la tenuta si fa con il nastro di teflon sulla guarnizione, è una cosa tipica e regge bene :-)
Stefano di Firenze
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a L'officina