Qualche consiglio da più esperti?- Panda 4x4 1990maltrattata

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Qualche consiglio da più esperti?- Panda 4x4 1990maltrattata

Messaggioda Othal » mercoledì 6 dicembre 2017, 13:46

Buongiorno!
Come detto in "presentazione", ho recuperato una panda 4x4 del '90. L'ho pagata relativamente poco, ma il precedente proprietario l'ha un po' maltrattata. Fate conto che era convinto che l'olio del differenziale lo cambiassero alla revisione....con 240mila km sul groppone...poverina.
Allora, i problemi che non rriesco ad inquadrare sono:
-uno strano "ciottolio" molto lieve che si sente in marcia, non riesco a capire cosa possa essere
-un rumore che proviene, a volte, non sempre, dall'avantreno quando sterzo, anche leggermente, a sinistra
- ho avuto modo di testarla su strade di campagna e bosco molto fangose, sprofondando anche da un lato fino a sotto lo sportello, e si comporta bene, ma si sente un nuovo rumore all'anteriore sinistro.di

So che i rumori e i ciottolii sono praticamente sintomatici di età ed incuria, ma vorrei porvi rimedio e prevenire problemi gravi.
Se qualcuno ha avuto modo di riscontrare e risolvere problemi simili, che mi illumini!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Othal

Re: Qualche consiglio da più esperti?- Panda 4x4 1990maltrat

Messaggioda Steyer » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:19

Io ho riportato in vita due Panda che in origine erano messe come la tua....

Sarò drastico, ma i miei metodi prevedono soltanto una cosa visto il kilometraggio e l'età:

Smantellare completamente tutta l'auto è ripartire da capo con un restauro come si deve....

Si smonta tutto...si sabbia, si taglia e si salda la lamiera marcia...poi si va di stucco, fondo, antipietrisco nel sottoscocca e nei predellini laterali, insonorizzazione varia... dopodiché si passa alla Meccanica... avantreno completamente nuovo... impianto frenante idem
Ricostruzione motore, revisione cambio e trasmissione fino al posteriore con nuove crociere, cuscinetti e tutto il necessario....
Lavaggio interni e rimontaggio...fine
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Othal » giovedì 7 dicembre 2017, 12:52

A livello di ruggine è messa veramente bene, ha qualche punto più vistoso solo sugli sportelli, la mia 750 con i tettini in tela è messa moooolto peggio. Speravo di non arrivare a tanto... inizierò magari dalla meccanica, un passettino alla volta.
Othal

Messaggioda Steyer » giovedì 7 dicembre 2017, 13:16

Othal ha scritto:A livello di ruggine è messa veramente bene, ha qualche punto più vistoso solo sugli sportelli, la mia 750 con i tettini in tela è messa moooolto peggio. Speravo di non arrivare a tanto... inizierò magari dalla meccanica, un passettino alla volta.

Il fatto è che un Fire con 240.000 km necessita senza eccezioni dei seguenti lavori:
Sostituzione albero a camme perché consumato e l'alzata non è più completa, valvole, sedi valvole che a maggior ragione essendo una testata nata con la benzina rossa ha subito grossi danni a girare per anni con la verde...guide valvole, gommini valvole e paraolio vari...

In pratica il motore lo devi aprire! Magari salvi il monoblocco se risponde bene al test di compressione e le fasce tengono bene....

È dal momento che devi mettere mano a motore e cambio, tanto vale toglierli dallauto e lavorare comodi
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Othal » giovedì 7 dicembre 2017, 20:36

Comincerò a procurarmi i pezzi! Grazie
Othal

Torna a L'officina