Frizione e cambio

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Frizione e cambio

Messaggioda Sniper » giovedì 24 novembre 2016, 21:50

Se non fa rumore e non gratta i soldi stanno bene in tasca;)... Il mio fa un rumore tipo vecchia cinquecento in prima però in tutte le marce da un anno e 10mila km inoltre non si tiene dentro l'olio per più di una settimana lo sputa tutto dal paraolio del primario non so' neanche come faccia ancora a non rompersi
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Augusto » giovedì 24 novembre 2016, 21:52

Esatto, anche perchè qualche volta i cuscinetti nuovi riservano sorprese.... e poi l'usura dipende maggiormente dallo stato e qualità dell'olio
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Sniper » venerdì 25 novembre 2016, 5:46

Tutela zc90 o zc75?
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Francescotigrone » venerdì 25 novembre 2016, 9:44

Sniper ha scritto:Tutela zc90 o zc75?

tutela zc 75 synth :-BD
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Steyer » venerdì 25 novembre 2016, 19:01

Muoio dalla curiosità di vedere quando aprirò il cambio cosa ci trovo dentro....capire il vero motivo per il quale la retro fa quel fracasso...se si tratta di denti rotti che quindi saltano e battono oppure se si tratta della boccola dell'ingranaggio di rinvio danneggiata o che cos'altro....
Ma mi tocca aspettare le vacanze natalizie per dedicarmi allo smontaggio....
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Augusto » sabato 26 novembre 2016, 10:21

Meglio fare tutto con calma, poi facci sapere....
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Sniper » mercoledì 30 novembre 2016, 22:05

Corona forata :D
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda davo_87_rm » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:25

Quando la mia macchina sta in folle e ferma sento un ticchettio come di una cosa che gira e ad ogni giro che compie ticchettio ma quando schiaccio la frizione finisce. Da fuori lo sento venire più forte a macchina accesa da sotto... Bohhh

Non dovrò mica cambiare la frizione?
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Charlo » giovedì 12 gennaio 2017, 13:35

forse è il cuscinetto del reggispinta. Se è così puoi aspettare che la frizione si consumi ;)
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda davo_87_rm » giovedì 12 gennaio 2017, 13:57

Grazie mille. Dici che non mi conviene quindi effettuare la sostituzione del cuscinetto? Aspetto di cambiare anche la frizione? Sono ormai a 170k km
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda seppe » giovedì 12 gennaio 2017, 14:25

salve, purtroppo ho spezzato cambio e flangia dal lato guidatore, aprendolo ho visto che è tutto consumato e servono tutti gli ingranaggi quindi sto cercando un cambio completo per la mia panda, essendo la versione 1100 fire con cambio laccio e leva ho girato una miriade di autodemolizioni ma nessuno ne ha, come posso risolvere? qualcuno può aiutarmi?
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Flero » giovedì 12 gennaio 2017, 14:35

Puoi usarne anche uno più recente (2 corde) riutilizzando il tuo innesto a 1 corda e 1 leva.

Su subito.it dovresti trovare qualche annuncio oppure puoi rivolgerti a chi vende cambi "rigenerati" dando dentro il tuo (costo maggiore ma con garanzia).
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda seppe » giovedì 12 gennaio 2017, 17:16

Flero ha scritto:Puoi usarne anche uno più recente (2 corde) riutilizzando il tuo innesto a 1 corda e 1 leva.

Su subito.it dovresti trovare qualche annuncio oppure puoi rivolgerti a chi vende cambi "rigenerati" dando dentro il tuo (costo maggiore ma con garanzia).
purtroppo non posso darlo perchè è irrecuperabile se non ho un altro cambio, alla fine se si può usare quello a due corde mi conviene prendere quello e montarlo su che rifare il mio. Grazie mille :)
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda Flero » giovedì 12 gennaio 2017, 20:39

seppe ha scritto: purtroppo non posso darlo perchè è irrecuperabile


Da quello che ho capito (non ho esperienze dirette) non dovrebbe essere un problema se recuperabile o meno ... basta che gli dai il tuo cambio rotto smile

Prima o poi dovrò rifare anche io il cambio (la terza mi gratta che è un piacere) e appena ne trovo uno usato ad un buon prezzo lo prendo e lo faccio revisionare al mio meccanico ... e lo tengo li pronto.

Comunque penso che un 200€ di cambio usato (anche 250 o 300) mi toccherà cacciarli, poi per revisionarlo immagino altri 200 o 300 € (cuscinetti, sincronizzatori più varie ed eventuali), più la manodopera.
Non sarò tanto lontano da un cambio rigenerato in garanzia che dovrebbe costare attorno ai 1'000€ (più o meno).

Perciò entrambe le scelte sono, in certo verso, sono complementari ... secondo me.

Se invece te lo revisioni tu risparmieresti un bel po' di manodopera e forse varrebbe la pena cercarne uno usato (io non ne sarei in grado :D )
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Re: Frizione e cambio

Messaggioda seppe » giovedì 12 gennaio 2017, 20:55

Flero ha scritto:
seppe ha scritto: purtroppo non posso darlo perchè è irrecuperabile

Da quello che ho capito (non ho esperienze dirette) non dovrebbe essere un problema se recuperabile o meno


ho già contattato un'autodemolizione che fa di questi lavori e non si può fare se non trovo un altro cambio compatibile perché il mio è troppo compromesso, rotto sia dove va la flangia sia al cambio stesso (mi sa ho preso un bel pezzo di ghiaccio) e internamente il pignone la prima e la terza sono ormai andati ~X( .
quindi ora se riesco a trovare il cambio a leva e cavo, o altrimenti come hai detto un cambio a 2 cavi.
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