distanziali prometeo & co.

Discussioni su tuning e accessori per la panda 139

Re: distanziali prometeo & co.

Messaggioda step.01 » martedì 10 aprile 2018, 23:07

versione 4x4 normale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La panda 4x4 è come un calabrone! il calabrone fisicamente non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso; la panda 4x4 fisicamente non è un fuoristrada ma lei non lo sa e il fuoristrada lo fa lo stesso!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandeur » venerdì 13 aprile 2018, 22:12

Montati da poco distanziali +20 mm davanti e +25 mm dietro, confermo che così come esce di fabbrica purtroppo tocca (soprattutto a sterzo chiuso verso destra)
Bisogna intervenire a livello dei passaruota smussandoli leggermente altrimenti c'è poco da fare. Se trovo il pirla che ha pensato a un passaruota squadrato lo strozzo.

Ah, tutto questo con gomme 4 stagioni nuove; quindi se montate mud o tassellate verificate bene perché sicuramente avrete dei problemi.

Nota positiva, la tenuta di strada è aumentata parecchio (la mia Cross ondeggia molto meno nei curvoni veloci) e a livello estetico è "cazzutissima" :D
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda MaxDan » giovedì 15 novembre 2018, 18:28

Buonasera,
scusate ma se la Cross monta ET 30 (per ospitare il pneumatico da 185), non credo che gli ingegneri FIAT non si siano fatti dei ragionamenti (calcoli), per l'ottimizzazione del mezzo.
Se volevano fare un auto che avesse maggiore larghezza di carreggiata, potevano farlo di serie, ma evidentemente c'è qualcosa di cui non teniamo conto nei nostri ragionamenti.
Aumentare la leva di carico (allontanando il baricentro della ruota), produce un momento di qualche Kg/m non è poco per gli organi meccanici (cuscinetti e tiranterie).
Panda Cross Mjt Verde Toscana
MaxDan

Messaggioda step.01 » giovedì 15 novembre 2018, 20:04

spigati meglio! non ho capito! parliamo di 1 cm totale in più rispetto alla climbing! le tolleranze sono più alte! cosa c'è che ti turba^?
La panda 4x4 è come un calabrone! il calabrone fisicamente non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso; la panda 4x4 fisicamente non è un fuoristrada ma lei non lo sa e il fuoristrada lo fa lo stesso!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » giovedì 15 novembre 2018, 20:59

MaxDan ha scritto:Buonasera,
scusate ma se la Cross monta ET 30 (per ospitare il pneumatico da 185), non credo che gli ingegneri FIAT non si siano fatti dei ragionamenti (calcoli), per l'ottimizzazione del mezzo.
Se volevano fare un auto che avesse maggiore larghezza di carreggiata, potevano farlo di serie, ma evidentemente c'è qualcosa di cui non teniamo conto nei nostri ragionamenti.
Aumentare la leva di carico (allontanando il baricentro della ruota), produce un momento di qualche Kg/m non è poco per gli organi meccanici (cuscinetti e tiranterie).

si spera sempre che ci siano delle tolleranze nei progetti.
in tal senso credo che quando progettano l'auto prima pensano alle dimensioni poi a proporzionare la meccanica: se volevano farla più larga lo facevano più larga ;)
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Jena Plissken » venerdì 23 novembre 2018, 11:50

Salve, ho una 4x4 non Cross, montando 12 avanti e 16 dietro toccherei?
Jena Plissken
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Pandeur » sabato 24 novembre 2018, 22:19

Jena Plissken ha scritto:Salve, ho una 4x4 non Cross, montando 12 avanti e 16 dietro toccherei?

Con distanziali da 12 mm davanti non rischi sfregamenti strani, tranquillo.
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda Jena Plissken » lunedì 26 novembre 2018, 19:47

Pandeur ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Salve, ho una 4x4 non Cross, montando 12 avanti e 16 dietro toccherei?

Con distanziali da 12 mm davanti non rischi sfregamenti strani, tranquillo.

Grazie per la risposta, invece 16 avanti e 20 dietro sono troppi?
Jena Plissken
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Pandeur » martedì 27 novembre 2018, 1:24

A detta di chi li ha montati, 16 mm all'anteriore sono il limite (oltre il quale si sfrega).
Per il posteriore non ci sono problemi, ma ovviamente meglio non eccedere per non sforzare eccessivamente i cuscinetti.
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda Jena Plissken » martedì 27 novembre 2018, 20:51

O lascio originale o al massimo monteró 12 e 16 mm.
Grazie ancora
Jena Plissken
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Mariagiova » martedì 8 gennaio 2019, 18:19

Salve, arrivati oggi i distanziali 16 ant. 20 post., non capisco perchè i nuovi bulloni misurano rispettivamente 67 e 71 mm mentre i bulloni originali misurano 47 mm. Posso montarli così o dovrò farli accorciare??
Mariagiova
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Pandeur » martedì 8 gennaio 2019, 18:33

Mariagiova ha scritto:Salve, arrivati oggi i distanziali 16 ant. 20 post., non capisco perchè i nuovi bulloni misurano rispettivamente 67 e 71 mm mentre i bulloni originali misurano 47 mm. Posso montarli così o dovrò farli accorciare??

Per accogliere i distanziali, appunto.
Se dovessero risultare troppo lunghi di qualche millimetro è sufficiente accorciarli (dopo aver fatto una prova con distanziale montato, ovviamente).
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda Jena Plissken » sabato 12 gennaio 2019, 15:04

Mia esperienza. Ho una Twinair 4x4 nuova di Novembre 2018 con i 15" ed i 175, per mio errore ho ordinato i distanziali 16 ant e 20 post anziché 12/16. Li ho montati comunque da un messe e confermo che non toccano in nessun caso considerando viaggio a pieno carico (anche baule sul tetto)e OR leggero. Miglioramenti in tenuta netti, sempre considerando che é una Panda ;)
Jena Plissken
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda step.01 » lunedì 14 gennaio 2019, 22:32

Cross o normale? sulla cross non ci stanno! con i 15/16 sei a filo!a causa della gomma più larga e dell'et 30
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Mariagiova » martedì 15 gennaio 2019, 19:58

Montati oggi 16/20 mm perfetti, i nuovi bulloni sporgono qualche mm più degli originali ma non c'è stato bisogno di accorciarli, sarà la mia impressione ma sembra di guidare un'altra auto, decisamente bella anche da vedere...
Mariagiova
Pandista Foglio Rosa

PrecedenteProssimo

Torna a Tuning e Accessori