Soluzione chiusura serbatoio

Discussioni su tuning e accessori per la panda 139

Soluzione chiusura serbatoio

Messaggioda Walden! » domenica 14 maggio 2017, 18:57

Salve a tutti amici pandisti.
Premetto che sono in generale soddisfattissimo della mia Panda Cross, ma certe cose proprio non le capisco.
Come che su una macchina da oltre 20 000 euro lo sportello del serbatoio non mi si chiuda con la centralizzata o che ci sia una levetta per aprirlo...cose che avevano le mie precedenti auto e che costavano praticamente la metà!
In pratica lo sportello è semplicemente sempre apribile da chiunque...e se forse dai serbatoi moderni è più difficile rubare carburante (immagino io) chiunque con un imbuto come quello fornito per il rifornimento di emergenza può buttarci dentro qualsiasi cosa.

Il fatto è che mentre sulle vecchie auto c'era il tappo (e quindi, immagino, si poteva sostituirlo con un tappo con chiave universale) nella Panda attuale il tappo è un tutt'uno con lo sportello...

Quindi non v'è nessuna soluzione a questo problema? Devo tenerla così e sperare che se vado a far funghi (in periodo consentito e ove permesso!!!) e qualche delinquente che considera la zona "sua" vuole farmi uno scherzo si limiti a tagliarmi le gomme o a rigarmela e non gli venga in mente altro? O c'è qualche soluzione? (che non sia imbullonare un chiavistello sulla carrozzeria :D )

Infine permettetemi piccola nota polemica...ma quanto influiva su un prezzo di oltre 20000 euro collegare anche lo sportellino del serbatoio alla chiusura centralizzata? O secondo voi non è stato fatto per particolari esigenze (sicurezza, comodità, altri motivi)?
Ultima modifica di Walden! il domenica 14 maggio 2017, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Re: Soluzione chiusura serbatoio

Messaggioda giosisley » domenica 14 maggio 2017, 21:20

Effettivamente è una cosa antipatica, e che io sappia non si può far niente...
Panda4x4 arancio new2 1.3mjt2 detta Puffo2/Birba...tessera 229Immagine Socio sostenitore!!
giosisley
Pandista Standard

Messaggioda step.01 » giovedì 18 maggio 2017, 16:17

mmm avevo letto da qualche parte che il condotto a macchina chiusa è auto sigillante quindi in realta se parcheggiata e chiusa nessuno in teoria dovrebbe poterti fare scherzi del tipo rubare la benzina!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda step.01 » giovedì 18 maggio 2017, 16:20

https://www.autoappassionati.it/nuova-f ... i-tecnica/ ecco poi bho! spero sia cosi come nell'articolo!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda maurilio56 » giovedì 18 maggio 2017, 18:36

non ho capito però una frase riguardo il cambio.....ache sei rapporti ? si stà parlando del mtj 1.3....
Immagine
Panda Cross Mjt Bianca 95 cv 2016,GW 1800 141.000 KM fatti e vai
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda step.01 » venerdì 19 maggio 2017, 18:03

In effetti l'italiano dell'articolo lascia proprio a desiderare. Il discorso credo sia rivolto non al mjt del pandino ma più in generale al fatto che i cambi fiat 514C e 510C o R in realtà esistono anche con sei marce ed infatti sono montati sia su diesel che benzina! infatti sulla punto evo da 90cv è montato l'MJT con 510 normale non rinforzato da 6 rapporti! Per il pandino Mjt, non volendo più investire su un prodotto che toglieranno dal mercato, hanno riutilizzato un cambio rinforzato, già predisposto per l'uscita ed il collegamento con il differenziale posteriore, adattando semplicemente i carter e cambiando i rapporti (discussione presente nel forum) !
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Walden! » sabato 20 maggio 2017, 11:12

step.01 ha scritto:mmm avevo letto da qualche parte che il condotto a macchina chiusa è auto sigillante quindi in realta se parcheggiata e chiusa nessuno in teoria dovrebbe poterti fare scherzi del tipo rubare la benzina!

Ciao, la mia preoccupazione più che altro era che chiunque ti ci potesse buttare dentro qualsiasi cosa, più che rubare la benzina (quello sarebbe fastidioso ma a parte che non credo sia semplicissimo con gli attuali sistemi e comunque al massimo con una tanica si risolve).

Il fatto che sia autosigillante è solo per spiegare la mancanza di tappo, ma se provi ad auto chiusa a fare rifornimento secondo me riesci senza nessun problema. Ne hanno parlato diffusamente, sul forum della 500x, il sistema presumo sia del tutto similare...

Messaggioda step.01 » sabato 20 maggio 2017, 15:02

mmm si si ho letto! guarda provo a vedere se quella linguetta si alza! non credo sia facile! Cmq giorovagando ho scoperto che il nostro sistema si chiama Smart Fuel System
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pipistrello » sabato 20 maggio 2017, 17:01

Bella cagata, butto dentro l'acqua che rimane bloccata nel tubo e quando vai ad accendere la macchina l'acqua va nel serbatoio?
Vai di chiavistello!
Pipistrello
Pandista Neopatentato

Messaggioda Walden! » giovedì 17 agosto 2017, 22:45

Ragazzi, forse ho trovato una possibile soluzione.

O almeno, così dice il venditore:
http://www.ebay.it/itm/Tappo-serbatoio- ... SwsTdZcI13

Cosa ne dite??? Non ho capito benissimo come va montato...

Messaggioda odontoblasta » venerdì 18 agosto 2017, 8:26

Da quello che si vede dalla foto, per me, si fissa il primo anello con le tre viti autofilettanti alla plastica intorno al tubo e poi viene fissato il tappo a chiave.
Ma la chiusura meccanica del tubo, non ha un meccanismo particolare per cui è abbastanza complicato aprire lo sportello per poterci infilare qualcosa?
odontoblasta
Pandista Neopatentato

Messaggioda Walden! » venerdì 18 agosto 2017, 14:15

Quindi una volta che è fissato dici che anche togliendo le viti non dovrebbe comunque aprirsi?
Secondo voi è regolare montarlo o potrebbero esserci problemi di qualche tipo? :-?

Ricorda che chiunque abbia una Panda, una 500 o una qualsiasi altra auto con meccanismo uguale ha lo "specifico imbuto".

Messaggioda Fabry » venerdì 18 agosto 2017, 18:40

L'ho contattato chiedendo info e mi a resposto:

le posso solo dire che si toglie la protezione-ghiera che monta originalmente e si monta quella che vede da foto con tre semplici viti che hanno già la sede originale dove essere avvitate.
Si avvita il tappo e si risolve il problema del senza tappo.

Va solo capito come togliere quella chiera (nella mia quella metallica, ma penso siano tutte uguali), se è a pressione o avvitata e vedere se ci sono i tre fori di cui parla B-)

Immagine
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda odontoblasta » venerdì 18 agosto 2017, 19:17

Fabry ha scritto:L'ho contattato chiedendo info e mi a resposto:

le posso solo dire che si toglie la protezione-ghiera che monta originalmente e si monta quella che vede da foto con tre semplici viti che hanno già la sede originale dove essere avvitate.
Si avvita il tappo e si risolve il problema del senza tappo.

Va solo capito come togliere quella chiera (nella mia quella metallica, ma penso siano tutte uguali), se è a pressione o avvitata e vedere se ci sono i tre fori di cui parla B-)

Immagine

oltre quella ghiera c'è da togliere anche la parte di plastica sullo sportellino che chiudendo protegge il bocchettone se no nn si chiude per me, c'è troppo spessore
odontoblasta
Pandista Neopatentato

Messaggioda odontoblasta » venerdì 18 agosto 2017, 19:22

Walden! ha scritto:Quindi una volta che è fissato dici che anche togliendo le viti non dovrebbe comunque aprirsi?
Secondo voi è regolare montarlo o potrebbero esserci problemi di qualche tipo? :-?

Ricorda che chiunque abbia una Panda, una 500 o una qualsiasi altra auto con meccanismo uguale ha lo "specifico imbuto".

Se togli le viti si stacca tutto, ma per me una volta messo il tappo questo dovrebbe coprire anche le viti.
Per me il problema è calcolare bene gli spessori non che una volta montato il tutto non si chiuda più lo sportellino. Sicuramente sarà da togliere la parte sullo sportello che chiude il bocchettone.
odontoblasta
Pandista Neopatentato

Torna a Tuning e Accessori