Cambiare una Panda Cross 1.3 multijet per una Cross TwinAir

Prime impressioni!

Cambiare una Panda Cross 1.3 multijet per una Cross TwinAir

Messaggioda Jacques06000 » giovedì 8 novembre 2018, 17:23

Buongiorno,

Avrei bisogno di un parere. Ho una Panda Cross da marzo 2015. L’ho comprata nuova col 1.3 multijet di 80 CV (non c’era quello di 95 CV a questo momento). Oggi, ha ……… 125.000 km ! Avevo sempre voluto avere una Panda 4x4. E la prima. E con mia moglie, pensiamo che sia la migliore macchina che abbiamo mai avuto ! Ha fatto molte sterrate nelle Alpi Marittime (siamo di Nizza), in Liguria e nel Piemonte, le celebri (Assietta, Jafferau, Sommeiller, Cannoni, …) e le meno conosciute ! Un piacere questa Panda ! smile

Oggi, conosco qualcuno che può riprendermela e mi piacerebbe comprarne un altra col TwinAir di 90 CV . Ma mi faccio domande : qual è il comportamento della Panda Cross TwinAir su autostrada quando si guida un ora o due a 120/130 km/h ? E le stessa domanda sulle parti peggiori delle sterrate ? Anche sull’affidabilità del motore. Questo piccolo motore mi sembra straordinario ma misterioso !

Grazie in anticipo per avermi dato la vostra opinione su questa scelta !
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Re: Cambiare una Panda Cross 1.3 multijet per una Cross Twin

Messaggioda superpandino » venerdì 9 novembre 2018, 0:04

Ciao Jacques, complimenti per l'elogio del Pandino che naturalmente condivido.
Sono stato a Nizza, bella città.
Come va il twinair in autostrada rispetto al multijet? Meglio, grazie alla sesta.
In off-road? Meglio, grazie al primino.
Affidabilità? È un motore relativamente giovane ma non ho mai sentito lamentele.
Certo che ne fai di chilometri comunque anche il ta si difende bene nei consumi, io sono sopra i 15 km/l.
Nel forum cmq c'è chi le ha avute entrambe quindi ti saprà dire meglio di me, in ogni caso hai già fatto la scelta giusta, restare con la Cross :ymapplause:
Panda Cross twinair giallo sole (139)
Panda 4x4 twinair grigio argento (139)
superpandino
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandeur » venerdì 9 novembre 2018, 3:51

Bonjour Jacques!

Tout d’abord, félicitations pour le kilométrage réalisé avec ta Panda Cross MultiJet!
J'ai aussi une Multijet (95 CV) et j'adore voyager :) J'ai parcouru 60 000 km en 19 mois environ entre les Alpes françaises, des routes de montagne et les autoroutes italiennes.

La version TwinAir roule encore mieux en tout-terrain que la version MultiJet grâce à son premier rapport très court qui permet à la voiture de grimper les collines et les obstacles sans effort. La conduite en descente est également facilitée par le frein moteur qui est plus efficace (l'utilisation du HDC - Hill Descent Control est presque superflue). Il est également important de savoir que le TwinAir est équipé d'une boîte à six vitesses qui permet de rouler à 110-130 km / h en limitant la consommation d'essence à vitesse constante.

Comme Superpandino l'a souligné, de nombreux utilisateurs de ce forum sont propriétaires de la version TwinAir et aucun problème majeur n'a été découvert à ce jour.

Les seules choses à considérer sont, selon mon point de vue:

1) Vidange de l'huile moteur: il faut vérifier impérativement et fréquemment (5 - 10.000 Km) le niveau d'huile. Il est fortement recommandé d'utiliser des huiles de haute qualité pour garder ce petit moteur en forme
2) Le Twinair a tendance à consommer beaucoup s'il est poussé à fond (lorsque la voiture est à pleine charge, par exemple, ou sur des routes de montagne). compte tenu du prix atteint par l’essence en France, tu devrais réfléchir au nombre de kilomètres que tu prévois parcourir annuellement. Avec une moyenne de 35000 km / an, le moteur diesel reste peut-être le meilleur choix

Ciao!
Panda 4x4 Cross - 1.3 MultiJet - Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Distanziali - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Jacques06000 » venerdì 9 novembre 2018, 11:52

superpandino ha scritto:Ciao Jacques, complimenti per l'elogio del Pandino che naturalmente condivido.
Sono stato a Nizza, bella città.
Come va il twinair in autostrada rispetto al multijet? Meglio, grazie alla sesta.
In off-road? Meglio, grazie al primino.
Affidabilità? È un motore relativamente giovane ma non ho mai sentito lamentele.
Certo che ne fai di chilometri comunque anche il ta si difende bene nei consumi, io sono sopra i 15 km/l.
Nel forum cmq c'è chi le ha avute entrambe quindi ti saprà dire meglio di me, in ogni caso hai già fatto la scelta giusta, restare con la Cross :ymapplause:

Grazie per la tua risposta superpandino !

Mi piace leggere la tua opinione perché mi conferma nella mia scelta! Avevo pensato che questa primina (mi piace questa parola smile ) è una cosa importante nei passaggi difficili perchè con mia Cross, bisogna fare molto lavorare la frizione quando la sterrata è veramente brutta. Questo non mi impedisce di andare ma non è sempre piacevole.

Martedì, devo andare dal concessionaria Fiat per provare il TwinAir. E dopo, prenderò la decisione. Si deve sapere che in Francia, non c’è più scelta di motorizzazione. Il diesel è criticato, il gasolio è diventato più costoso della benzina e Fiat non propone più il multijet 1.3 sulla Panda 4x4 e Cross. L’unica possibilità è di comprarla nuova col TwinAir di 85 CV sulla 4x4 e di 90 CV sulla Cross. Ma fa niente, sono felice di prenderne una un pò differente della mia ! smile Mia moglie (che non conduce) che, 4 anni fa, era dubitativa, oggi vuole assolutamente conservare una Panda gialla (anche se il rumore è diverso ! :)) ). E facile quando si è d’accordo !
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Jacques06000 » venerdì 9 novembre 2018, 11:54

Pandeur ha scritto:Bonjour Jacques!

Tout d’abord, félicitations pour le kilométrage réalisé avec ta Panda Cross MultiJet!
J'ai aussi une Multijet (95 CV) et j'adore voyager :) J'ai parcouru 60 000 km en 19 mois environ entre les Alpes françaises, des routes de montagne et les autoroutes italiennes.

La version TwinAir roule encore mieux en tout-terrain que la version MultiJet grâce à son premier rapport très court qui permet à la voiture de grimper les collines et les obstacles sans effort. La conduite en descente est également facilitée par le frein moteur qui est plus efficace (l'utilisation du HDC - Hill Descent Control est presque superflue). Il est également important de savoir que le TwinAir est équipé d'une boîte à six vitesses qui permet de rouler à 110-130 km / h en limitant la consommation d'essence à vitesse constante.

Comme Superpandino l'a souligné, de nombreux utilisateurs de ce forum sont propriétaires de la version TwinAir et aucun problème majeur n'a été découvert à ce jour.

Les seules choses à considérer sont, selon mon point de vue:

1) Vidange de l'huile moteur: il faut vérifier impérativement et fréquemment (5 - 10.000 Km) le niveau d'huile. Il est fortement recommandé d'utiliser des huiles de haute qualité pour garder ce petit moteur en forme
2) Le Twinair a tendance à consommer beaucoup s'il est poussé à fond (lorsque la voiture est à pleine charge, par exemple, ou sur des routes de montagne). compte tenu du prix atteint par l’essence en France, tu devrais réfléchir au nombre de kilomètres que tu prévois parcourir annuellement. Avec une moyenne de 35000 km / an, le moteur diesel reste peut-être le meilleur choix

Ciao!

Un grand merci Pandeur ! Encore un avis qui me fait plaisir car j’ai vraiment envie d’avoir une nouvelle Cross mais il fallait quand même que j’ai des avis pour ne pas faire n’importe quoi !

Depuis peu, en France, la Panda 4x4 et la Panda Cross ne sont plus proposées avec le multijet 1.3 mais seulement avec le TwinAir. Je l’avais vu sur le configurateur du site Fiat.fr et j’ai eu confirmation par le concessionnaire.

Je sais qu’il va sans doute sortir une nouvelle génération de Panda en 2019 ou 2020. Ca sera ma voiture suivante sans doute ! Mais j’aime bien l’actuelle. Je me souviens qu’en général la 4x4 suit assez rapidement la sortie d’un nouveau modèle de base alors que la Cross, il faut attendre 2 ou 3 ans de plus. On verra bien !

En te lisant, je réalise qu’en effet avec une 1ère plus courte, le frein moteur en descente doit être costaud ! En fait, le dispositif HDC, je ne l’ai que très peu utilisé mais c’est un vrai plus quand ça fait peur ! Par exemple, je me souviens l’avoir utilisé en plusieurs endroits en descendant du Forte Jafferau par le côté remontées mécaniques. La pauvre Panda a dû être contente d’arriver en bas (et moi aussi !). :))

En tout cas, ton avis m’est précieux. Vivement mardi que je puisse voir ce que ça donne en faisant un petit essai ! smile
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda FICHI » venerdì 9 novembre 2018, 17:48

Ciao Jacques06000

Io ho la TA (ed ha > 46K Km), per le tue domande, ti dò un suggerimento....anzi due :D ; prenditi una bella birretta, siediti comodo :D e leggi un pò dei "giri" che ho fatto nella seguente sezione del forum (con foto e filmati se vuoi vederli):

"ROAD-BOOK e percorsi
Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda
"

Poi, dai anche una lettura a questo thread: viewtopic.php?f=2&t=15445
Uno raduno dei tanti smile , ma questo fatto a "casa tua" (Francia).

Dopo che avrai letto, per la serie "fatti e non parole" smile ,sono certo che mooooolti dubbi che hai, saranno......chiariti :D

;)
Ultima modifica di FICHI il sabato 10 novembre 2018, 17:37, modificato 1 volta in totale.
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda Jacques06000 » venerdì 9 novembre 2018, 18:16

Grazie mille Fichi !

Ho cominciato a leggere questi giri ! Che bei ricordi ! Avrei bisogno di qualche ora per vedere tutto !!! Ne parleremmo di nuovo.

Per il momento, ho una domanda a farti : ho visto che tu sei andato colla Panda al Jandri. Ci siamo andati 3 o 4 anni fa e vorrei sapere una cosa. Colla mia Cross (multijet 1.3) il motore tendeva a soffocarsi nella parte alta della sterrata quando dobbiamo fermarci poi ripartire. Sopratutto negli ultimi chilometri dove la pendenza è forte. Come si è comportato il TwinAir in questo luogo ? Delle domande ne avrò altre ma per oggi, non voglio esagerare !!! smile
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda giosisley » sabato 10 novembre 2018, 0:02

Io ho fatto il salto dal diesel al benzina e sono molto felice...
Vedrai che non te ne pentirai!
Panda cross 900 turbo grigio moda PandaFog...tessera 229Immagine Socio sostenitore!!
giosisley
Pandista Standard

Messaggioda Jacques06000 » sabato 10 novembre 2018, 9:25

Grazie giosisley ! Mi piace avere un opinione di più ! Sopratutto quando la persona ha conosciuto le due ! smile
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda FICHI » sabato 10 novembre 2018, 17:35

Jacques06000 ha scritto:Come si è comportato il TwinAir in questo luogo ?

Un minimissimo di difficoltà, l'ho avuta in occasione di uno spunto a poche decine di metri dall'arrivo; ma....ci stava :ymhug: .

> 3000 Mt di quota, sterrato piuttosto mosso in salita e.....spunto , in quanto, io e @Pandeur (l'altra 139 cross che vedi nelle immagini è il suo diesel ;) ) , abbiamo dovuto dare precedenza a degli....sciatori :D .
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda Jacques06000 » domenica 11 novembre 2018, 15:24

Hai fatto bene di andarci quest'anno perchè alla fine dell'estate è apparso un cartello che proibisce la circolazione negli ultimi chilometri. E indicato une multa di 135 € ! E molti pensano che non si tratta di un cartello provvisorio per causa di lavori sulle piste da sci ma probabilmente per stare qui infine ! E quindi possibile di non essere in grado di andare fino alla vetta l'estate prossimo, a meno di considarare la sterrata come a pedaggio. Ma più costosa del Sommeiller !!!
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda TOMCRUISE » lunedì 12 novembre 2018, 21:35

Se non sbaglio la PANDA CROSS 1.3 Mj NON E' PIU' ORDINABILE

Rimangono ovviamente quelle non vendute presenti nelle varie concessionarie e le tantissime km zero.

Al di là di come ognuno di noi la pensi mi sembra sia un vero peccato. Credo sia esagerata la guerra che stanno facendo ai motori diesel dopo averceli fatti comprare per anni.
Non credo siano loro i colpevoli dell'inquinamento globale come si vuole far passare

Comunque correggetemi se sbaglio : Panda Cross 1.3 Mj mi risulta non più ordinabile anche se sul sito FIAT è possibile configurarla
TOMCRUISE
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Jacques06000 » martedì 13 novembre 2018, 12:14

In Francia, la 1.3 multijet non è più ordinabile. E, sul sito Fiat.fr, non esiste più quandi si vuole configurare il motore. C'è soltanto il TwinAir di proposto.

Ha visto che su Fiat.it, c'era ancora il 1.3 quando si vuole configurare la 4x4 o la Cross. Ho pensato che in Italia era ancora in vendita.

Totalmente d'accordo per dire che sia un vero peccato !!
Jacques06000
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda TOMCRUISE » mercoledì 14 novembre 2018, 0:23

Jacques06000 ha scritto:In Francia, la 1.3 multijet non è più ordinabile. E, sul sito Fiat.fr, non esiste più quandi si vuole configurare il motore. C'è soltanto il TwinAir di proposto.

Ha visto che su Fiat.it, c'era ancora il 1.3 quando si vuole configurare la 4x4 o la Cross. Ho pensato che in Italia era ancora in vendita.

Totalmente d'accordo per dire che sia un vero peccato !!

ti confermo puoi configurare ma non ordinare
TOMCRUISE
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda PandaLand » sabato 17 novembre 2018, 11:44

Non si può più ordinare perché non ha l’ultima omologazione la 6dt e quindi non è possibile immatricolarla!
PandaLand

Prossimo

Torna a Prime Impressioni