Panda mod: 139, twinair o multijet?

Prime impressioni!

Re: Panda mod: 139, twinair o multijet?

Messaggioda FICHI » mercoledì 13 giugno 2018, 7:05

Attilio ha scritto:Ma si puo montare il gpl sul diesel non mi pare. Cioè so che è stato fatto ma era un prototipo!!

E' una pratica poco diffusa ed un motivo (che non sò qual'è)......ci sarà.

Ma tecnicamente è possibile e c'è chi lo fà anche sugli attuali diesel EURO6; riporto un esempio: http://www.motorionline.com/2017/12/13/ ... ntervista/
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda odontoblasta » mercoledì 13 giugno 2018, 12:20

Attilio ha scritto:Ma si puo montare il gpl sul diesel non mi pare. Cioè so che è stato fatto ma era un prototipo!!

Si può fare, un mio paziente lo ha montato sul suo vecchio transit X non avere problemi quando gira a Milano.
L’unica cosa che non so è se ci sono i kit di conversione anche X il 1.3 mjt
odontoblasta
Pandista Neopatentato

Messaggioda odontoblasta » mercoledì 13 giugno 2018, 12:26

FICHI ha scritto:

E' una pratica poco diffusa ed un motivo (che non sò qual'è)......ci sarà.

Ma tecnicamente è possibile e c'è chi lo fà anche sugli attuali diesel EURO6; riporto un esempio: http://www.motorionline.com/2017/12/13/ ... ntervista/

Poco diffusa sulle automobili, X i bus ormai sono anni che usano il metano.
Probabilmente la conversione gasolio gpl/metano è ancora poco conosciuta e quindi poco richiesta.
odontoblasta
Pandista Neopatentato

Messaggioda Capo indiano » lunedì 23 luglio 2018, 14:20

Ciao a tutti. Pure io ho provato qualche giorno fa mtj e twa e devo dire che il benzina mi ha sorpreso di più. Mi è piaciuto il rombo ma ovviamente è molto soggettivo, mi ha dato la sensazione che il motore sia più peperino e scattante, ha la primina corta, ha la sesta marcia che nelle trasferte autostradali fa molto comodo, i consumi sono di poco superiori della sorellina a gasolio. Addirittura in città il benzina consuma leggermente meno del diesel. Insomma sono più propenso pure io ad acquistare il twin air.
Capo indiano
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Tino » sabato 2 febbraio 2019, 15:39

Salve ragazzi,
rispolvero questa discussione per chiedervi un consiglio sul mio futuro acquisto, ho letto e riletto ma mi sono sorti più dubbi che certezze.. :-?
Sono indeciso sulla scelta tra Cross TA e Cross Multijet. Considerando che l'auto la userò per andare al lavoro e a volte nel poco tempo libero per leggerissimo OffRoad su strade battute.
Il percorso casa/lavoro è di circa 10km di strada provinciale, fatto 4 volte al giorno...qui mi sorge il dubbio, il tanto agognato DPF!! Di contro ci sono i consumi del TA che alcuni amici possessori di Panda 4X4 mi dicono siano mooolto elevati...
Ora il tempo stringe e devo decidermi, TA km0 o Mjet usata recente con max 20/25000km(più o meno stesso prezzo di acquisto)...???
In attesa di qualche altro consiglio vi saluto... :-BD
Tino

Messaggioda Charlo » sabato 2 febbraio 2019, 15:52

Personalmente per percorsi così brevi non prenderei un mjt (dici bene a preoccuparti del dpf, in così pochi km non si scalda nemmeno il motore, figurati il filtro), considerando poi che col TA hai 6 marce, la scelta viene quasi da se :-BD
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda elander » sabato 2 febbraio 2019, 16:58

Facendo 4 volte al giorno 10 km potresti trovare di tanto in tanto la spia del filtro accesa e quindi dover continuare a viaggiare a vuoto fino a quando non si spegne. Non è scontato ma potrebbe capitare, molto dipende dalla lunghezza dei percorsi nel fine settimana.
Inoltre c'è un problema con i diesel dato che sembrano ormai la causa di tutti i mali e vengono spesso bloccati. A Torino gli euro 5 diesel vengono spesso bloccati mentre i benzina euro 2 possono liberamente circolare tanto per fare un esempio dell'accanimento sui diesel che sta avvenendo.
Ultima cosa, un'auto nuova o km0 non è perfettamente paragonabile ad una usata. Hai la garanzia totale mentre sull'usato c'è sempre l'incognita di come mai è stata venduta con così pochi chilometri
panda cross m.y. 2017 1.3 mjt 95 cv, verde toscana, 5 posti, sedile frazionato 60/40, sensori parcheggio, ruotino
elander
Pandista Foglio Rosa

Precedente

Torna a Prime Impressioni