La mia prima impressione?..Incredibile.(spero nella seconda)

Prime impressioni!

Re: La mia prima impressione?..Incredibile.(spero nella seco

Messaggioda gitobi » lunedì 16 ottobre 2017, 11:57

@step.01

Messaggio da gitobi » 18 nov 2012 12:50
http://www.volkshouse.com/volkshouse/ut ... ambio.html

...si possono ottenere la velocità e il regime di giri nelle singole marce!

Velocità in 1^ a 1.000 g/min:
Old km/h 4,97-Cross 7,22-New2 Mtj 7,19-TwinAir 5,27.Jimny 1^6,62/rid.4,52.

...non male il TwinAir!!!

...come inizio,potrebbe essere interessante....
Panda 4x4 Mpi 2001, Verde Ulivo.(141).
Panda Cross Mtj 2016 95cv, Giallo Sole.(139).
ex Panda 4x4 Mtj 2012, Verde Toscana.(139).
ex Panda Cross 2008 (elettroidraulico/ESP), Nero.(169).
ex Panda 4x4 Climbing Mtj 2006, Nero.(169).
gitobi
Pandista Standard

Messaggioda superpandino » lunedì 16 ottobre 2017, 17:45

step.01 ha scritto:Ho una panda cross mjt. Ho provato il TA di recente. Posso dirvi che in effetti è un bel mezzo! La mia impressione però è che la sesta non è poi così più lunga rispetto alla quinta del Diesel e la prima del TA non così tanto più corta rispetto al MJT.. Parlerei di motori alla fine analoghi nel loro genere ma il TA ha una fluidità un pochino migliore rispetto al MJT. Il TA bisogna ammettere che ha una curva di potenza studiata meglio. I problemi del MJT nascono dalle norme antinquinamento purtroppo hanno ridotto e castrato il suo potenziale! io faccio 40000 km all'anno e sono più che soddisfatto del MJT ma se devo essere onesto criticavo tanto il TA ora invece devo dire che carina e divertente, sale bene ha un motore prestante, pronto e scattante. Complimenti!. Il Diesel non lo condannate, non è un brutto mezzo, con degli interventi di mappatura semplice (senza intervenire su dpf ecc..) cambia radicalmente e migliora moltissimo. L'unica cosa è vergognoso che FIAT abbia penalizzato così il Diesel e che io debba spendere soldi per migliorarla perché loro hanno fatto delle scelte di progettazione diciamo solo discutibili. COMUNQUE RIBADISCO MOLTI COMPLIMENTI A chi ha il TA. Ero scettico invece ora ho cambiato opinione.
PS: la cosa sconvolgente comunque se andate a vedere i rapporti la prima del TA è più corta della prima ridotta della Jimny come rapportatura e riduzione. Panda rimane Panda!

Meglio tardi che mai step.01 :D
A parte gli scherzi, bellissimo messaggio.
Anch'io sono sempre stato scettico e critico nei confronti dei motori a 2 o 3 cilindri ma dopo aver provato il twinair i dubbi si sono volatilizzati. Sul Pandino lo trovo un motore appropriato, continuo a non vedere di buon occhio tali motori su auto più grandi anche se, a dire il vero, ho avuto modo di provare a lungo il trecilindri bmw su Mini, sia in versione benzina (Cooper) che diesel (one) e non mi sono dispiaciuti affatto per prestazioni e silenziosità. Su auto cosi costose però non riesco ancora a digerirli del tutto.
Panda Cross twinair giallo sole (139)
Panda 4x4 twinair grigio argento (139)
superpandino
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda matteo1 » lunedì 16 ottobre 2017, 17:54

Non so se è una mia impressione, ma nei concessionari dove ho girato per acquistare la cross tutti consigliano il mj al twin air, boh :-?
Panda Cross 4x4 1.3 Multijet 16v 95cv
matteo1

Messaggioda step.01 » lunedì 16 ottobre 2017, 18:55

Grazie super pandino! Matteo1 i concessionari vogliono i soldi e basta! cercano di vendere il mjt perché è più caro! io ho cercato direttamente l'mjt perché faccio tra i 35 ed i 40 mila km all'anno e mi sveno meno sul costa del carburante! ma per chi ne fa meno e soprattutto per la città il benzina è perfetto oltre all'affidabilità naturalmente! Figurati che quando cercavo il pandino un concessionario che ho girato mi volevano rifilare il kit per Panda Cross di: cerchi in lega, barre portatutto, alzacristalli elettrici, e climatizzatore automatico per la modica cifra di 500 euro in più! Si sono ammutoliti quando dissi che la cross prevedeva già tutto questo e che i 500 euro era un aumento di prezzo non giustificato ... se ne sono usciti con un "ci scusi"! Alle volte non conoscono neanche i prodotti che vendono! voglio solo le banconote!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda matteo1 » lunedì 16 ottobre 2017, 19:09

Eh purtroppo è come hai detto. Io quando ho acquistato la cross mj, ho cercato sempre informazioni sul ta, anche sapendo effettivamente come andava e come funzionava. Ho visto che quando ne parlano sembra l'incarnazione del diavolo, ti dicono quattro cose cosi e poi alla fine se ne escono "ma io ti consiglio il 1.3 mjt". E grazie al cavolo :D
Panda Cross 4x4 1.3 Multijet 16v 95cv
matteo1

Messaggioda step.01 » martedì 17 ottobre 2017, 15:41

Guarda a me fa rabbia il fatto che devo spendere 300 euro perché Fiat poteva sviluppare una curva di potenza migliore, visto che con una normale mappatura non si intacca minimamente le norme antinquinamento! Capisco che il TA sia indubbiamente il futuro e che ormai non conviene più alle aziende produrre piccoli Diesel troppo difficili; ma mi sarei aspettato più serietà. Comunque ormai questa è la cosa!
Domandona: COME VEDETE VOI IL FUTURO TA IBRIDO? mi dispiace ma secondo me rovineranno uno splendido motore, l'elettrico per un 4x4 non lo vedo completamente! E' tanto bello sto motore perché rovinarlo così!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda gitobi » martedì 17 ottobre 2017, 15:56

Ho letto che il futuro del motore TA è in bilico, pare che Fiat voglia utilizzare il 3 cilindri Firefly!
gitobi
Pandista Standard

Messaggioda paoricci » martedì 17 ottobre 2017, 16:40

Boh, allora io sono l'unico dove è stato sconsigliato il Diesel! :D Forse perchè non era concessionario ufficiale Fiat....

Beh speriamo che la prossima generazione Panda (e non solo) adotti i nuovo motori Firefly!!

http://www.corrieredellosport.it/news/m ... 1_0_e_1_3/
Panda Cross Mjt Bianca 95 cv 2016
paoricci
Pandista Neopatentato

Messaggioda digia71 » martedì 17 ottobre 2017, 20:09

Salve a tutti, dopo 4000 km circa sono felicissimo della scelta fatta della mia pandina TA, come motore decisamente divertente, l'unica cosa che proprio non mi piace, avendo anche letto vari giudizi qua sul forum decisamente positivi, sono i consumi, a me il computerino di bordo mi segnala 14 km litro e lo stesso un applicazione che ho sul cellulare, anche se vado in modalità eco, quindi decisamente pochi, speravo di meglio. Comunque sia sono felice di guidarla.
digia71

Messaggioda giosisley » martedì 17 ottobre 2017, 20:29

Io sono passato dal diesel al twin e sono strafelice, certo prima facevo i 21 di media e adesso i 17 ma è silenziosissima e ha una progressione lineare da far paura...
Ho provato l'ebbrezza del tasto eco ma fa addormentare troppo la risposta dell'acceleratore, e a velocità costante consuma esattamente uguale ma cerco di cambiare a 2500 giri e sfrutto la coppia bassa come il diesel.
Panda cross 900 turbo grigio moda PandaFog...tessera 229Immagine Socio sostenitore!!
giosisley
Pandista Standard

Messaggioda step.01 » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:43

gitobi ha scritto:@step.01

Messaggio da gitobi » 18 nov 2012 12:50
http://www.volkshouse.com/volkshouse/ut ... ambio.html

...si possono ottenere la velocità e il regime di giri nelle singole marce!

Velocità in 1^ a 1.000 g/min:
Old km/h 4,97-Cross 7,22-New2 Mtj 7,19-TwinAir 5,27.Jimny 1^6,62/rid.4,52.

...non male il TwinAir!!!

...come inizio,potrebbe essere interessante....

Gitobi non avevo visto Bhe! non male per nulla direi
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda rodaro » martedì 5 dicembre 2017, 7:35

Come sempre tutto nella norma, la Panda è sempre perfetta, mitica.......
rodaro
Pandista Neopatentato

Messaggioda Frank87 » mercoledì 6 dicembre 2017, 23:09

Mi accodo ai messaggi anche io ho superato proprio questa settimana i 5000 km con il TA mi ritengo soddisfatto della scelta è soprattutto della sfida nell'essere andato contro corrente rispetto alla classica scelta del mjt, gli unici difetti per ora sono... I consumi che di media sono a 14 kml mentre in urbano sono a 12kml e devo dire che cerco di andare con il piede di velluto con cambiare sui 2000-3000 giri, esclusa la prima che essendo molto corta a volte è facile arrivare a 4000 senza rendersi conto! L'altro difetto è l'erogazione ruvida sotto i 1500giri che in alcune condizioni è veramente fastidiosa... Penso che in primavera una mappata ci stia tutta
Frank87
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda gitobi » mercoledì 6 dicembre 2017, 23:44

Di solito si sceglie un tipo di auto in base alle proprie esigenze, io per motivi di lavoro, 35.000 km/anno, ho acquistato solo Mtj, se comprerò un'altra Panda 4x4, sarebbe la 5^, esclusa la Old, opterò per il benzina, perché ora per lavoro, sono a 10.000 km/anno.
Ultima modifica di gitobi il sabato 9 dicembre 2017, 22:49, modificato 1 volta in totale.
gitobi
Pandista Standard

Messaggioda Valchi65 » sabato 9 dicembre 2017, 14:50

Km percorsi poco più di 1000 con la 4x4 mjt 95 cv,( prima auto diesel) Devo dire che sotto i 1900/2000 giri il motore é piuttosto morto, sembra quasi frenato, poi sopra i 2000 cambia totalmente. Dipende forse come ho letto dalla o dalle egr(dicono in certi post che nell'euro6 c'è ne siano 2) Questo gap è risolvibile con una mappatura e una esclusione dell'egr? E questa intervento può creare dei problemi con le rigenerazioni tipo aumento liv. olio o intasamento dpf? Comunque a un mese dall'acquisto sono soddisfatto anche se come ho scritto in un altro post speravo consumare un po' meno (16,7km litro)
Valchi65

Precedente

Torna a Prime Impressioni