Ruota di scorta

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Ruota di scorta

Messaggioda gionni » sabato 7 ottobre 2017, 11:54

Buongiorno, ho già letto in altri post della problematica ruota-ruotino-kit riparazione, e vorrei chiarirmi meglio le idee, ancora confuse.
Sono diventato da pochissimo proprietario di una Panda 4x4 0.9 Twinair 85CV S&S, del giugno 2017, con le ruote in lega (6J x 15 H2 - ET 35) con gomme Continental Cross Contact Winter 175/65 R15 84T M+S, che ha in dotazione il kit gonfia & ripara.
Ora, volendo stare più tranquillo quando vado in giro, e visto che una ruota normale non ci starebbe nel vano sotto il bagagliaio (a meno di non voler mettere una ruota in ferro, che sporgerebbe comunque dal vano, soluzione che voglio evitare), vorrei dotarmi di un ruotino.
Quindi, le domande sarebbero:
-la misura corretta del ruotino dovrebbe essere 125/80 R15 95M?
-nel libretto di circolazione dice: pneumatici ammessi 175/65 R15 84T (A1) e 175/65 R14 86T (A2), elenco compatibilità ammesse: A2-A2, A1-A1; che cosa vuol dire? che il ruotino non è consentito?

Vi ringrazio per l'aiuto a capirci meglio e vi auguro una buona giornata.
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Re: Ruota di scorta

Messaggioda odontoblasta » sabato 7 ottobre 2017, 15:49

Il ruotino non viene segnato sul libretto di circolazione.
L' importante che sia quello "originale" o delle dimensioni omologate da Fiat per la panda
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Re: Ruota di scorta

Messaggioda gionni » domenica 8 ottobre 2017, 19:23

Ti ringrazio per la risposta, anche se mi sembra che nella mia vecchia panda Jolly il ruotino fosse specificato nel libretto di circolazione.
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Re: Ruota di scorta

Messaggioda Fabry » lunedì 9 ottobre 2017, 11:54

Nel mio manuale è a pagina 162 e 164

A2-A2, A1-A1; che cosa vuol dire? che il ruotino non è consentito?
Che la gomma di 14 o di 15 devono essere tutte uguali su gli assi, non puoi fare un mix
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
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Re: Ruota di scorta

Messaggioda odontoblasta » lunedì 9 ottobre 2017, 13:15

Si nn può metterle differenziate, su un asse 14 e su un' altro i 15
Per il ruotino sei in deroga
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Re: Ruota di scorta

Messaggioda Pandango64 » lunedì 9 ottobre 2017, 20:19

...io per tagliare la testa al toro ho preso un cerchio in ferro e vi ho montato una ruota normale del 175 65 15 un po' usata; ho levato lo stampo in poliuretano nero e vi ho posto la ruota....ci passa per un pelo e rimane rialzata di circa 5/7 cm....ma almeno in caso di bisogno è meglio del compressorino e bombolette varie.
i nuovi metodi (ruotino e compressore) funzionano se prendi un chiodo uscendo dal supermarket.....ma se vai in montagna in qualche sterrato e un sasso ti fa uno squarcio alla spalla della gomma ti voglio vedere con la bomboletta ?!
Comprati una vera ruota completa e tienila nel baule...... :-BD

ciao con la panda 4x4 non si devono cercare pagliativi.....o è.....o....non è! ;)
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