cruscotto con riflesso

Prime impressioni!

Re: cruscotto con riflesso

Messaggioda step.01 » domenica 13 agosto 2017, 11:30

Ciao a tutti! leggendo altri forum ho letto della possibilità di attuare due tecniche per rendere il cruscotto meno antiriflesso possibile: Floccatura o Impellatura! la prima è una tecnica che si basa sulla distensione di una resina e l'effetto finale è una sorta di velluto; la seconda invece è un classico rivestimento in pelle o similpelle! Potrebbero secondo voi essere una soluzione? La floccatura l'ho vista spesso sulle macchine da rally e la usano spesso proprio per i problemi di riflesso sul vetro! secondo voi come verrebbe?

vi posto una descrizione di un forum

La vellutazione o floccatura è la tecnologia che consente, tramite l’applicazione di microscopiche fibre sintetiche, di ricoprire plastica, metalli e legno con una finitura morbida e vellutata.

Il processo di floccatura avviene in 4 fasi:

1. applicazione a spruzzo del collante sul supporto;
2. deposizione del "flock" (fibre in poliammide) in una cabina elettrostatica che orienta correttamente le fibre;
3. asciugatura del collante;
4. spazzolatura ad aria compressa per rimuovere le fibre in eccesso.

Colori, spessori, “mano” del flock sono diversificati secondo le tipologie del prodotto.

Numerose sono le valenze funzionali della vellutazione:

- anticondensa,
- insonorizzazione,
- antigraffio,
- antiscivolo,
- antiriflesso.

ecco l'esempio
http://cliorsitalia.forumfree.it/?t=52057166

http://www.pamaflock.com/il-floccato-e-le-sue-funzioni/
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » domenica 13 agosto 2017, 12:33

Sono sistemi costosi e non reversibili, sicuramente validi.
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda step.01 » domenica 13 agosto 2017, 14:58

Fabry ha scritto:Sono sistemi costosi e non reversibili, sicuramente validi.

mi hai confermato un mio dubbio! sul costo forse la floccatura costa meno della impellatura! ma l'impellatura perché non è reversibile? si deve obbligatoriamente incollare? o si deve incollare la gommapiuma che sta sotto?
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda BAC » domenica 13 agosto 2017, 17:20

Ciao avevo visto anch'io la floccatura, ma spendere almeno 250 €, in più ti devono smontare il cruscotto, con altri costi, con 15€ ho fatto il lavoro, se non mettevo il logo il riflesso non c'era...... ma non mi piaceva senza niente, il riflesso c'è l'ho a destra, ma non mi dà alcun fastidio nella guida, prima in certe situazioni era da PAURA!!!!!!
Ringrazio Fabry per l'idea :-BD
BAC
Pandista Standard

Messaggioda Fabry » domenica 13 agosto 2017, 17:38

step.01 ha scritto:
Fabry ha scritto:Sono sistemi costosi e non reversibili, sicuramente validi.

mi hai confermato un mio dubbio! sul costo forse la floccatura costa meno della impellatura! ma l'impellatura perché non è reversibile? si deve obbligatoriamente incollare? o si deve incollare la gommapiuma che sta sotto?

Non ne so niente dei costi ma leggendo come li hai descritti ho supposto che il prezzo non era basso
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda step.01 » lunedì 14 agosto 2017, 17:12

Ciao a tutti! si bhe per la floccatura minimo ci vogliono 250 euro, come dice BAC! per l'impellatura mi informerò e vi farò sapere, ma penso che il problema sia non tanto la reversibilità quanto il fatto che bisogna smontare il cruscotto!
x BAC: mi avete convinto comunque! mi sa che farò anch'io così per 15 euro!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » lunedì 14 agosto 2017, 18:37

Il fatto di dover smontare implica dei costi non indifferenti, ma a questo punto sono curioso quanto costa l'impellatura
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda Walden! » lunedì 21 agosto 2017, 21:50

Ma scusate, l'asciugamano è solo appoggiato? Non c'è rischio che in OR o in tornanti presi un po' di colpo, o con le folate di aria che entrano dal finestrino si sposti, rischiando di creare problemi peggiori del riflesso? Un modo per "fissarlo" senza ovviamente rovinare il cruscotto, secondo voi è sviluppabile?

Io comunque per ora come detto da altri ho risolto con buoni occhiali da sole polarizzati che non falsino i colori e con relativamente poco scuri in modo che siano adatti alla guida. Alla fine per il 90% delle condizioni va bene, alla fine quando non c'è il sole diretto il riflesso non c'è e quando c'è il sole diretto si mettono gli occhiali da sole...

Certo la cosa può essere molto scomoda per chi ad esempio ha l'obbligo di occhiali da vista, o chi magari fa tratti dove continua a entrare e uscire da gallerie...qui il panno da voi proposto sarebbe strautile! Mi preoccupa appunto solo il fatto che possa muoversi, è vero che il micropile di suo è abbastanza aderente ma io personalmente non mi sentirei tanto sicuro col rischio che entri una folata di vento dal finestrino o che in OR prendo un tornante un po' bruscamente e me lo ritrovo sul volante....se però mi assicurate che è fisso come fosse fissato mi fido...è a impressione che non mi sentirei tanto sicuro non avendo provato...mi sentirei più a mio agio se fosse fissato in qualche modo :-?

Grazie mille per i pareri

Messaggioda BAC » martedì 22 agosto 2017, 7:13

Ciao Walden, io l'ho fermato mettendo ai lati due occhielli e un elastico che va da una parte all'altra del cruscotto passando sotto ad esso cosi non si vede, e cosi stà fermo! Comunque anche senza elastico per quanto mi riguarda non si muove, comunque invece di abbassare i finestrini c'è sempre l'aria condizionata ;)
BAC
Pandista Standard

Messaggioda BAC » martedì 22 agosto 2017, 8:04

Adesso è provvisorio.. poi cerco un elastico nero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BAC
Pandista Standard

Messaggioda Fabry » martedì 22 agosto 2017, 12:17

Walden! ha scritto:Ma scusate, l'asciugamano è solo appoggiato? Non c'è rischio che in OR o in tornanti presi un po' di colpo, o con le folate di aria che entrano dal finestrino si sposti, rischiando di creare problemi peggiori del riflesso? Un modo per "fissarlo" senza ovviamente rovinare il cruscotto, secondo voi è sviluppabile?

Io non conosco il tuo stile di guida in offroad e su asfalto e non credo tu sia un missile altrimenti ti si disabilita l'ELD =))

Io comunque per ora come detto da altri ho risolto con buoni occhiali da sole polarizzati che non falsino i colori e con relativamente poco scuri in modo che siano adatti alla guida. Alla fine per il 90% delle condizioni va bene, alla fine quando non c'è il sole diretto il riflesso non c'è e quando c'è il sole diretto si mettono gli occhiali da sole...
Certo la cosa può essere molto scomoda per chi ad esempio ha l'obbligo di occhiali da vista, o chi magari fa tratti dove continua a entrare e uscire da gallerie...qui il panno da voi proposto sarebbe strautile! Mi preoccupa appunto solo il fatto che possa muoversi, è vero che il micropile di suo è abbastanza aderente ma io personalmente non mi sentirei tanto sicuro col rischio che entri una folata di vento dal finestrino o che in OR prendo un tornante un po' bruscamente e me lo ritrovo sul volante....se però mi assicurate che è fisso come fosse fissato mi fido...è a impressione che non mi sentirei tanto sicuro non avendo provato...mi sentirei più a mio agio se fosse fissato in qualche modo :-?

Per gli occhiali ti sei risposto da solo, per quanto riguarda il panno
Immagine
Da quando lo utilizzo questo è il massimo che mi può capitare nel 70% delle volte con auto con sportello aperto che fa incanalare il vento se arriva da dietro, un 20% da fermo con vetri aperti e il 10% con vetri abbasssati e in marcia a qualsiasi velocità. Quest'ultimo testato volutamente, ma con il clima tengo sempre chiuso.

N.B. Mi è successo forse 10 volte

Io non ci faccio nulla, ma se dovessi applicherei del biadesivo o velcro ai margini dello sportello
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » martedì 22 agosto 2017, 12:18

BAC ha scritto:Adesso è provvisorio.. poi cerco un elastico nero

Made in decathon :D
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda BAC » martedì 22 agosto 2017, 19:10

Fabry ha scritto:
BAC ha scritto:Adesso è provvisorio.. poi cerco un elastico nero

Made in decathon :D

Hai visto!!! Laccetto originale ;) :)) =))
BAC
Pandista Standard

Messaggioda fuschivi » martedì 22 agosto 2017, 20:30

Ingegneri della fiat; urge risolvere il problema, perché dopo aver investito 11 ciclisti e 7 pedoni non ho più spazio in giardino.
fuschivi
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Fabry » martedì 22 agosto 2017, 20:35

fuschivi ha scritto:Ingegneri della fiat; urge risolvere il problema, perché dopo aver investito 11 ciclisti e 7 pedoni non ho più spazio in giardino.

=)) aspetta e spera, ma nel frattempo compra un terreno :D
Fabry
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a Prime Impressioni