Consiglio su gomme, non so cosa fare!

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

Re: Consiglio su gomme, non so cosa fare!

Messaggioda Fabry » mercoledì 21 novembre 2018, 8:47

Brava,

Per curiosità: alla modica cifra di? Se vuoi dircelo
Quanti km fai all’anno?
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » mercoledì 21 novembre 2018, 8:50

alla fine ha preso le più economiche :-? che non le ha consigliato nessuno, a discapito del titolo che lei stessa ha scelto per l'argomento.
Forse era più opportuno e veritiero un titolo così
"sono indecisa, mi commentate le classifiche del TCS?"

Vediamo dopo l'estate prossima quanto si sono consumate ste coreane! :-o

Si dice, a ragion veduta,
"chi spende meno, alla fine spende di più"

per le volgarità, questo è il forum di un club decisamente goliardico: il club si chiama P.O.R.C.I. non per nulla, non c'è il buonismo di 4R o la falsità dei pollici su di Facebook :-BD
In compenso c'è tanta competenza generale. E questo è utile, SE ascoltata.
Ultima modifica di Charlo il mercoledì 21 novembre 2018, 10:36, modificato 1 volta in totale.
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda FICHI » mercoledì 21 novembre 2018, 9:58

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: ^:)^ ^:)^ :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

E.....spero di non essere troppo..... volgare, esprimendo la mia opinione all'ultimo post con le suscritte "faccine" :)) :)) =))

P.s.
@Pandina4x4 , keep calm ; visto che non ti è ti stato evidente, confermo che il mio scritto......era in un, contesto goliardico e non irrispettoso verso nessuno; tipico .....di una comunità sù un forum; insomma....la classica "battuta da bar" (nella quale, tra l'altro, non c'era nulla di particolarmente volgare) ; peccato che hai colto solo uno dei due lati della medaglia.
Ma.... và bene così; magari la prossima volta, "leggerai" una eventuale battuta sotto un 'altra luce.

Buona scelta di pneumatici e buona giornata. ;)
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda Pandina4x4 » mercoledì 21 novembre 2018, 14:54

retifico: ringrazio e saluto tutti, anche chi è stato goliardicamente volgare :ymparty:

Alcune note sulla scelta gomme:
.le cross di serie erano una buona gomma, le avrei anche rimontate..ma ho voluto sperimentare altro
.le nexen non sono xl, mi ha detto che non le aveva (o non le fanno in questa misura forse)
.le nuove continental 4 stagioni gli arrivavano a gennaio (ordine in diretta), ero orientata su quelle..
.in fin dei conti ho preso le più economiche del test, 65,00 tutto compreso (convergenza anche)
.possono durare anche 1/4 in meno visto il costo
.solo chi vivrà vedrà, non sapevo nemmeno l'esistenza di questa marca, ho voluto provare
.faccio solo 11000 km all'anno, le invernali le ritengo inutili qui da noi visto che si nevica, ma saltuariamente
.anche in estate preferisco una gomma ben tassellata in quanto faccio sterrate impervie (nel senso che l'estiva non fa per me
in quel periodo)

ciaooo
Pandina4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda FICHI » mercoledì 21 novembre 2018, 15:25

Pandina4x4 ha scritto:.in fin dei conti ho preso le più economiche del test, 65,00 tutto compreso (convergenza anche)
.possono durare anche 1/4 in meno visto il costo
.solo chi vivrà vedrà, non sapevo nemmeno l'esistenza di questa marca, ho voluto provare
.faccio solo 11000 km all'anno, le invernali le ritengo inutili qui da noi visto che si nevica, ma saltuariamente
.anche in estate preferisco una gomma ben tassellata in quanto faccio sterrate impervie (nel senso che l'estiva non fa per me
in quel periodo)

ciaooo

Giusto per arricchimento informativo sull'argomento, queste: viewtopic.php?f=46&t=15085 , le ho pagate lunedì 53,00€ cad/una spedite (+ 7,00€ di montaggio cad/una).
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda Charlo » mercoledì 21 novembre 2018, 15:50

la durevolezza delle gomme non è solo in termini di km ma anche di deterioramento causato dal tempo. la gomma è un materiale trattato per essere utile. col tempo e gli agenti atmosferici deteriorani e non di poco.
questo si traduce in termini di morbidezza e quindi sicurezza. ci sono gomme che induriscono in fretta e non si consumano mai e sono delle saponette. altre che si consumano rapidamente perché troppo morbide ma che tengono da dio (lasciando gomma a terra). poi ci sono quelle che si piazzano nel mezzo ed è l'obiettivo classico dei produttori.

proprio perché si fanno pochi (ma non pochissimi) km all'anno è meglio prendere gomme di alta qualità: cosi quando saranno passati degli anni (più di 2 dalla produzione) senza consumare il battistrada, queste saranno ancora sicure e non delle pietre.
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Pandeur » mercoledì 21 novembre 2018, 17:08

Non ti resta che tenerci aggiornati sulla qualità e durevolezza di questi Nexen (se ho ben capito sono gli N BLUE 4 SEASONS)!

Sui siti francesi che utilizzo le ho trovate a 47,40 € spedite + montaggio (che in Francia è mediamente più caro, intorno ai 10-12 € / pneumatico). Si tratta sicuramente di un prezzo accattivante e dalle recensioni non emerge nulla di allarmante, ma mi permetto di fare due osservazioni visto che hai chiesto consigli:

- Manca la specifica Extra Load (XL) che non è disponibile per questa copertura; l'indice di carico dei Nexen nella misura 175/65 R15 è 84
- Secondo la classificazione Europea, l'indice di consumo dei Nexen è pari alla lettera E (in una scala da A a G); giusto per ricordare a chi ci legge che fino ad un pieno su cinque è consumato proprio dagli pneumatici

Per le prestazioni e l'usura, ovviamente, ci rifaremo alle tue valutazioni personali e chiaramente ti auguro grande soddisfazione per il tuo acquisto.

Si tratta ancora una volta di una mia considerazione personale ma, essendo gli pneumatici l'unico punto di contatto tra la vettura e la strada, quando acquisto un treno di gomme il risparmio NON lo calcolo proprio (diverso discorso è la scelta tra 4 stagioni e doppio treno; ma di questo abbiamo già discusso)

Ciao!
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » mercoledì 21 novembre 2018, 17:34

Pandeur ha scritto:Si tratta ancora una volta di una mia considerazione personale ma, essendo gli pneumatici l'unico punto di contatto tra la vettura e la strada, quando acquisto un treno di gomme il risparmio NON lo calcolo proprio

sacrosanta verità ^:)^

io una sola volta ho voluto risparmiare (avevo 20 anni, ci si prova, no?) prendendo delle ricostruite CINESI per l'auto di tutti i giorni di allora (Panda NP '07).
Fatti i primi 1000km ed alla prima pioggerellina mi sono fatto una curva tranquilla e ben conosciuta girando 2 volte a mo di trottola...
Andata di lusso che non c'era nessuno e la strada era molto larga. Andandoci cauto le ho poi consumate: durate 7000 km ed una si è deformata malamente. Una tragedia.
Seconda ed ultima volta che ho preso gomme economiche (la prima erano delle ricostruite Bottari, tenevano bene ma le finii in 10mila km). Da sempre faccio almeno 25k km l'anno...
Mi dissi basta ricostruite o marche da poco se non sono per l'off road =))
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Pandina4x4 » mercoledì 21 novembre 2018, 17:56

se volevo risparmiare prendevo quelle da 40,00...
Vorrei ricordare che non ho preso una gomma qualunque, ho preso la miglior gomma secondo l'autorevole TCS svizzero tra le allseason del 2018.
Poi se il test si rivelerà una bufala pazienza, ma per ora mi attengo ai fatti
;-)
Pandina4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandina4x4 » mercoledì 21 novembre 2018, 18:02

una considerazione sulla continental di serie del panda, non posso che parlarne bene, hanno fatto 42000 km e se le avessi ruotate meglio duravano altri 5000 minimo.
Sono ormai con meno di 2mm, hanno quasi 5 anni...visto che le cambio mi sono permessa di trattare male il panda..nonostante il freddo, l'umido..anche volendo il panda non si scompone più di tanto buttandola dentro cattiva in curva
Sono stata su alla baita del nonno, dove cè un pezzo con pendenze cattive su roccia scivolosa ed umida..nonostante le gomme ormai usurata, il panda è salita senza troppi problemi, tanto che mi sono stupita
Era sicuramente una buona gomma questa di serie
Pandina4x4
Pandista Neopatentato

Messaggioda fidelio » sabato 10 agosto 2019, 13:21

Scusate io ho panda. Mjt di fine 2005 senza eld. Monta le Michelin 185 65 14 m+s che dovrebbero andare per tutto l anno.. Cosa consigliate per il prossimo treno? Che marche?
fidelio

Precedente

Torna a L'officina