Problema retromarcia Panda Cross 4x4

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

Problema retromarcia Panda Cross 4x4

Messaggioda ilferdy » mercoledì 15 maggio 2019, 17:59

Salve Amici,
ho una Panda Cross 4x4 Mj acquistata a giugno 2018 che oggi ha 3600 km, subito dopo averla acquistata ho notato un difetto al cambio, ovvero, in molte occasioni non riesco ad inserire la retromarcia, quasi sempre quando inserisco la retromarcia sento "grattare" e in alcune occasioni mentre la macchina è in moto in retromarcia, la marcia si disinserisce portando la macchina a folle. Ho fatto verificare la macchina al concessionario per 3 volte in momenti diversi, tutte le volte mi è stato detto che non potevano intervenire e che dovevo aspettare perchè, secondo loro, il problema si sarebbe potuto risolvere da solo con l'usura della macchina. I meccanici hanno sempre e solo fatto dei giri di prova, senza mai trattenere la macchina per effettuare una verifica sulle parti meccaniche, durante i giri fatti in mia presente, gli stessi meccanici hanno constato l'effettiva presenza dei difetti.Ho contattato il vostro servizio clienti che mi ha consigliato di rivolgermi ad un altro centro assistenza. Ad aprile ho portato la macchina in un altro centro assistenza. Il centro ha trattenuto la macchina una giornata intera per verificare il problema, quando ho ritirato la macchina mi è stato detto che c'era un problema ma che non potevano intervenire perchè la macchina aveva percorso pochi kilometri, sinceramente credo che anche questa officina nonostante abbia trattenuto la macchina per un giorno intero, non abbia effettuato nessuna verifica sulla parte meccanica, ma solo una prova su strada, considerando anche il fatto che quando ho ritirato la macchina non mi è stato rilasciato nessun rapporto di intervento tecnico. Chiedo ad altri che hanno lo stesso modello di macchine se hanno riscontrato lo stesso difetto.

Grazie a tutti
ilferdy

Re: Problema retromarcia Panda Cross 4x4

Messaggioda maurilio56 » giovedì 16 maggio 2019, 7:46

assolutamente no,chiedi l'intervento di un ispettore
Immagine
Panda Cross Mjt Bianca 95 cv 2016,GW 1800 163.000 KM fatti e vai
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda ilferdy » giovedì 16 maggio 2019, 19:11

Dopo che ho mandato una PEC al concessionario dicendo che avrei fatto un'azione legale. Mi hanno chiamato, la prossima settimana ho appuntamento da loro per far vedere la macchina dall'ispettore FIAT. Speriamo di non ricevere la solita risposta "E' una cosa normale.."
ilferdy

Messaggioda maurilio56 » giovedì 16 maggio 2019, 21:13

se è normale per lui,digli di riprendersi la macchina,poche balle o sostituiscono il cambio o rivolgiti all'unione consumatori e scrivi su quattroruote.
Immagine
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda ilferdy » giovedì 16 maggio 2019, 22:03

Quindi è una questione di cambio no di frizione?
ilferdy

Messaggioda maurilio56 » venerdì 17 maggio 2019, 6:13

ma secondo me se esce come hai detto la marcia potrebbe essere il cambio,se gratta in inserimento potrebbe essere frizione o comando idraulico frizione .
Immagine
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandeur » venerdì 17 maggio 2019, 12:01

Tenderei ad escludere la frizione. Se l'auto ha soli 3600 Km sarebbe assurdo (e ci sarebbero problemi non solo con la retromarcia).

Il cambio che gratta in retromarcia è conosciuto dalla stragrande maggioranza di possessori di Panda 4x4 (e non); diversa cosa è una retromarcia che una volta inserita si disinnesta in movimento.
Non so se si tratta della stessa problematica, bisognerebbe provarlo in persona, ma spesso mi è capitato di sentire come una sorta di "scalino" inserendo la retro, con la marcia che si innestava in due tempi. Se non spingevo la leva oltre questo "scalino", la retromarcia non ingranava del tutto e il cambio tornava in folle.

Ho notato che il problema si presentava di meno spingendo la leva del cambio il più a destra possibile ed inserendo la marcia con un movimento secco ma non violento (con frizione completamente premuta).

Ho risolto quasi totalmente cambiando l'olio del cambio a cadenza regolare (ora uso Royal Purple Synchromax) e, da ultimo, aggiungendo del lubrificante ZX1 nella scatola del cambio con l'olio nuovo (50 ML per litro d'olio). Ora cambio fluidissimo anche a freddo.
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Torna a L'officina