dubbio olio motore 1.3 mtj 2016

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

dubbio olio motore 1.3 mtj 2016

Messaggioda maurilio56 » lunedì 8 aprile 2019, 7:38

buongiorno,vettura fuori garanzia dalla fattura ultimo tagliando vedo che hanno messo olio 5w30 urania,dovendo cambiare olio avrei intenzione di metterci ( se non sbaglio visto euro 6 ) il MOTUL 8100 0w30 cosa mi dite ? :YMDAYDREAM:
Immagine
Panda Cross Mjt Bianca 95 cv 2016,GW 1800 160.000 KM fatti e vai
maurilio56
Pandista Neopatentato

Re: dubbio olio motore 1.3 mtj 2016

Messaggioda FICHI » lunedì 8 aprile 2019, 8:13

Il tuo dubbio è sulla marca?! O sul tipo di viscosità?
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda Fabry » lunedì 8 aprile 2019, 11:23

Se rispetti la specifica del manuale non sbagli
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda FICHI » lunedì 8 aprile 2019, 11:52

Assolutamente :ymapplause: ; ma siccome se ne è già parlato ( viewtopic.php?f=46&t=17227&p=765969&hilit=shell#p765969 ) ecco il perchè della mia domanda ;)
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda maurilio56 » martedì 9 aprile 2019, 17:23

FICHI ha scritto:Assolutamente :ymapplause: ; ma siccome se ne è già parlato ( viewtopic.php?f=46&t=17227&p=765969&hilit=shell#p765969 ) ecco il perchè della mia domanda ;)

si però si parlava del benzina....
Immagine
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandeur » martedì 9 aprile 2019, 18:19

Olio eccellente, lo uso con soddisfazione da quando la mia ha 20.000 Km e lo cambio ogni 15.000 Km (per scrupolo personale, non per necessità).

Occhio solo che ce ne sono credo 3, tutti Motul 8100 0W30. Il nostro è contraddistinto dalla dicitura ECO-CLEAN (specifico per diesel FIAT 9.55535-DS1)
Ultima modifica di Pandeur il venerdì 12 aprile 2019, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda FICHI » martedì 9 aprile 2019, 19:01

maurilio56 ha scritto:
si però si parlava del benzina....

Si certo, ma il metodo non cambia.

Come scritto in quel topic, cerca (sul libretto di "abuso e manomissione") o sul sito della della PETRONAS (il fornitore ufficiale della FIAT che ha assorbito "olio fiat") le specifiche per il tuo motore , poi ti cerchi una marca che ti....ispiri (facile reperibilità?! Prezzo?! ecc.) , la quale ti proponga l'olio che rispetti le specifiche e la viscosità previste da mamma FIAT per il tuo motore, e.....sei a posto.
@Pandeur lo ha trovato.

Come ho scritto, io uso SHELL (che se ti informi un pò , scoprirai che uno dei migliori olii nell'automotive) ;)
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda maurilio56 » mercoledì 10 aprile 2019, 9:43

Pandeur ha scritto:Olio eccellente, lo uso con soddisfazione da quando la mia ha 20.000 Km e lo cambio ogni 15.000 Km (per scrupolo personale, non per necessità).

Occhio solo che ce ne sono credo 3, tutti Motul 8100 0W30. Il nostro è contraddistinto dalla dicitura ECO-CLEAN (specifico per diesel FIAT 9.55535-GS1 / DS1)

grazie,dimmi una cosa come ti regoli con il reset KM,e usura olio ?volendo dà ora in poi farlo da solo,visto che il costo tagliando è assurdo...poi non capirò mai peche ti addebitano 5 kg di olio... :-?
Immagine
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » mercoledì 10 aprile 2019, 11:16

maurilio56 ha scritto:
Pandeur ha scritto:Olio eccellente, lo uso con soddisfazione da quando la mia ha 20.000 Km e lo cambio ogni 15.000 Km (per scrupolo personale, non per necessità).

Occhio solo che ce ne sono credo 3, tutti Motul 8100 0W30. Il nostro è contraddistinto dalla dicitura ECO-CLEAN (specifico per diesel FIAT 9.55535-GS1 / DS1)

grazie,dimmi una cosa come ti regoli con il reset KM,e usura olio ?volendo dà ora in poi farlo da solo,visto che il costo tagliando è assurdo...poi non capirò mai peche ti addebitano 5 kg di olio... :-?

Qua è il bello, non si resetta dal CdB a quel che mi è stato riferito la macchina dopo "tot" km abbassa le prestazioni e dopo altri "tot" va in blocco lasciandoti a piendi (da provare per credere).
Le cose sono due:
1) Un meccanico che te lo fa gratuitamente o a pagamento
2) ti attrezzi spendendo e lo fai da te
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda maurilio56 » mercoledì 10 aprile 2019, 22:34

Fabry ha scritto:
maurilio56 ha scritto:

Qua è il bello, non si resetta dal CdB a quel che mi è stato riferito la macchina dopo "tot" km abbassa le prestazioni e dopo altri "tot" va in blocco lasciandoti a piendi (da provare per credere).
Le cose sono due:
1) Un meccanico che te lo fa gratuitamente o a pagamento
2) ti attrezzi spendendo e lo fai da te

si è di questo ne ero consapevole,una cosa che non capisco è : il degrado olio...dà cosa è stabilito ?dai giorni ? dalle mancate rigenerazioni ? se uno come mè che vuole cambiare l'olio a suo piacimento senza sottostare a termini previsti,riesce a impostare i vari parametri o sono editabili solo al raggiungimento dei km dati alla centralina dalla casa madre..questa domanda pechè ,: io ho fatto cambiare l'olio a 13mila km,quello successivo a 23mila km,.màdal service non risulta quest'ultimo,o chiesto lumi agli scienziati fiat e mi è stato detto che non compare perche non ho ancora raggiunto i 30mila km....ecco il perchè del mio dubbio e domanda.
Immagine
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » giovedì 11 aprile 2019, 11:14

Da cosa è stabilito non lo so (forse uno o tutte le cose che hai detto), ma a prescindere da questo è la centralina che decide.
Chi ti a fatto i tagliandi resettava e la centralina riparte da zero senza pensare a quando lo hai fatto
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda Pandeur » venerdì 12 aprile 2019, 16:29

Quoto il discorso sui prezzi assurdi dei tagliandi fatti presso la casa madre.
Io mi sono visto fatturare quasi 25 € / litro per un comune 0W30 al primo (e ultimo) tagliando effettuato in FIAT a 20.000 Km e mi è venuto da ridere (e da fuggire a gambe levate), soprattutto considerando che l'eccellente Motul lo trovo a 8 € / litro e che per svitare un tappo, recuperare l'olio esausto e mettere quello nuovo non ci vuole una scienza.

Poi leggo che si permettono di fatturare 5 litri d'olio motore quando la coppa ne contiene 3,7 ( + altri 0,2 se consideriamo anche il filtro dell'olio) e le "pale" iniziano a girare vorticosamente X(

Discorso spia degrado dell'olio: ho avuto la ( s )piacevole sorpresa di vederla accesa LAMPEGGIANTE sul quadro strumenti a 68.000 Km; dopo essermi accertato che non si trattava di una mancanza effettiva di olio motore ma di un messaggio differente, ovvero presunto degrado dell'olio stesso, mi sono permesso di arrivare a casa percorrendo altri 480 Km a velocità costante e guidando il più dolcemente possible. Era una domenica e stavo rientrando in Francia.

Sul libretto di uso e manutenzione viene spiegata la differenza tra un problema serio (spia dell'olio FISSA) e il degrado dell'olio (spia dell'olio LAMPEGGIANTE); nella seconda ipotesi viene consigliato di effettuare il cambio il prima possibile ma non impone di fermarsi come nel primo caso.

Quello che non viene spiegato è che questa spia SI ATTIVA OGNI 50.000 KM SE NON VIENE AZZERATA IN CONCESSIONARIA FIAT, notizia che ho trovato in rete se non ricordo male su un Forum Alfa Romeo. Il calcolo nel mio caso è stato semplice: primo tagliando in officina FIAT a 18.000 Km con azzeramento ANCHE di tale parametro e spia puntualmente accesa 50.000 Km esatti dopo (causa tagliando effettuato "in casa" nei 3 intervalli successivi).

Questa spia può accendersi ovviamente anche prima di questa soglia. Ciò avviene per i 1.3 Multijet dotati di filtro anti-particolato quando la centralina rileva un numero ECCESSIVO di rigenerazioni del FAP. Queste rigenerazioni, come risaputo, oltre che rompere i maroni degradano l'olio motore e avvengono spesso in caso di uso intenso nel traffico cittadino (accensioni, spegnimenti, brevi tragitti senza che motore e compagnia cantante entrino in temperatura, abuso dello Start&Stop... Altra minchiata che ho disattivato alla prima accensione della Cross il giorno del ritiro in concessionaria...)

Il problema, come giustamente puntualizza Fabry è che se la spia Service (quella del tagliando, per intenderci) si può disattivare abbastanza facilmente acquistando su internet presa e software appositi, quella del degrado dell'olio è molto più "complessa" da disattivare. Il classico elettrauto non rileva questo parametro, che a quanto capito è ben protetto, e si rende necessaria una visita presso una concessionaria ufficiale... Io ho risolto con un passaggio alla Fiat di Lione che mi ha azzerato il tutto al costo di 10 €, 480 Km dopo la sua accensione come detto poco sopra.

Se la macchina vada in Recovery superata una certa soglia di Km con questa spia attiva non mi è dato sapere, non ho sperimentato per fortuna. Fabry da quanto ho capito ne ha la conferma.
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Messaggioda odontoblasta » sabato 13 aprile 2019, 17:40

Io mai fatto tagliandi in Fiat, spie sempre spente in in officina tramite obd ma con un pc e programma professionale.
Per la spia lampeggiante è stata spenta nella stessa officina con lo stesso programma.
La spia lampeggiante mi è stato spiegato si accende tenendo conto livello olio e rigenerazioni mentre il service è un semplice countdown dei km.
Entrambi devono essere azzerati al service x’ l’azzeramento di uno nn include anche l’altro.
Il cb tiene anche in memoria il numero degli azzeramenti con km e, se nn ricordo male, data
odontoblasta
Pandista Neopatentato

Torna a L'officina