Continental AllSeason Contact

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

Continental AllSeason Contact

Messaggioda alfonsomorabito » mercoledì 9 gennaio 2019, 20:37

Dopo aver letto diversi test e su consiglio di alcuni utenti del forum, lo scorso novembre (dopo due anni di Nokian WeatherProof) ho deciso di sostituire le gomme e tornare al marchio Continental.

Dopo averle testate abbondantemente su asfalto asciuto e bagnato (davvero spettacolari) oggi è toccato ad un test su neve. B-)

Dopo un inizio un pò incerto e tentennante (io sostenevo non andassero bene, il mio amico invece diceva che andavano benissimo) abbiamo deciso di forzare un pò la mano ed ho deciso di fare una strada che portava ad un punto più alto con salite abbastanza ripide...
ebbene su neve dura ghiacciata la macchina andava dove le pareva, procedere si procedeva, ma dovevo correggere in continuazione la traiettoria...
in curva in 2WD allargava leggermente ma dando gas una volta entrato l'avantreno il retrotreno seguiva a volte con un leggero sculettamento...
in 4WD era anche peggio visto che a spingere c'era anche il retrotreno e le traiettorie si allargavano... :-Q

Ho notato che rispetto alle altre gomme che avevo avuto sulla Panda (Continental TS810 e Nokian WeatherProof) queste sembravano zappare nella neve, più che camminarci sopra... col risultato che si sentiva chiaramente che le gomme "sgommavano" leggermente... : WallBash :

Appena ho avuto modo ho girato i tacchi e mestamente sono sceso verso valle non con poca paura, mi aspettavo che in qualche curva finissi contro qualche muretto o guardrail, ma sono sceso molto lentamente e senza manovre brusche. ^:)^

Ora mi domando, come facciano a dare voti altissimi a questo pneumatico nell'utilizzo invernale? Di cui leggevo "ottimo su neve", "buono su ghiaccio", ecc... addirittura con voti migliori del Nokian che avevo (con cui non ho mai avuto questa sensazione di pericolo e non controllo) e con prestazioni invernali di poco inferiori all'invernale della stessa marca. ~X(

Vorrei avere pareri da chi lo ha sulle proprie auto come si è trovato.
ALFONSO MORABITO | Photography
http://www.alfonsomorabito.it

Fiat Panda 750 Young > Renault Clio 1.5dCi Privilege > Seat Leon 2.0 TDI DSG Sport > Fiat Panda 4x4 1.3Mjet
alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Re: Continental AllSeason Contact

Messaggioda maurilio56 » giovedì 10 gennaio 2019, 6:12

neve e ghiaccio nokian e basta.
Immagine
Panda Cross Mjt Bianca 95 cv 2016,GW 1800 158.000 KM fatti e vai
maurilio56
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » giovedì 10 gennaio 2019, 12:26

Purtroppo la maggior parte della gente (lasciamo perdere riviste del settore, che a parer mio sono meno attendibili de gli utenti), compra le gomme, va sulla neve fa due sgommate su un parcheggio pianeggiante e bolla la gomma come sensazionale.
Leggere che una gomma va alla grande e comprarla è un errore, nel mio caso la weatherproof l'ho presa perchè (mi ripeto) vista in azione su fango e roccia in offroad, sulla neve mi vista in azione e le mia che hanno 3000km non ci sono ancora mai state : WallBash :
Ho preso anche un treno di pirelli scorpion ATR per fare offroad e per due volte sono andato sulla neve ghiacciata e ghiaccio (se avessi potuto avrei montato le nokian), con il culino strinto e mi hanno meravigliato.
https://youtu.be/ijXQUDYS51I
https://youtu.be/fnLRqYAedGA
Nonostante tutto sono titubante quando mi chiedono quale gomma mi consigli? Se non faccio di testa mia, preferisco fidarmi di amici che di qualche opinione online
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda FICHI » giovedì 10 gennaio 2019, 13:00

Fabry ha scritto:Purtroppo la maggior parte della gente (lasciamo perdere riviste del settore, che a parer mio sono meno attendibili de gli utenti), compra le gomme, va sulla neve fa due sgommate su un parcheggio pianeggiante e bolla la gomma come sensazionale......

:ymapplause: :ymapplause:

Quoto tuttto!
E alla cosa c'è da aggiungere, anche "soggettività", uno che fà percorsi vari (da autostrada a....boschi :D ) avrà giudizi diversi, a parità di pneumatico, da chì fà prevalentemente uso urbano (anche se con freddo e neve) ed eccezionalmente un uso diverso (solo per fare un esempio).
FICHI
Pandista Standard

Messaggioda Pandeur » venerdì 11 gennaio 2019, 16:04

Io avevo proprio le Continental AllSeasonContact, dimensioni 185/65 R15 92H che ho utilizzato per quasi 50.000 Km e che ho cambiato solo perché ho trovato un set di cerchi in lega originali Cross che montavano dei Goodyear Vector 4Season nuovi di pacca. Il battistrada dei Continental è ancora al 50-60% e potrebbero farsi almeno altri 10.000 Km senza problemi.

Che dire, confermo il comportamento eccellente su strada asciutta e bagnata, soprattutto per quanto concerne tenuta di strada e spazi di frenata (monto però dischi e pasticche sportivi).
Su neve li ho usati molte volte l'inverno scorso e non mi sono mai trovato troppo in difficoltà. Certo non era ghiaccio puro, e sicuramente un invernale puro è molto più indicato, ma ritengo si siano comportati decisamente bene anche ad andature autostradali "innevate".

Secondo me dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa e non bisogna mai convincersi del fatto che un 4 stagioni, pur di marca rinomata, possa sostituire un invernale puro soprattutto quando le temperature scendono parecchio sotto lo zero e la neve diventa compatta e scivolosa.

Rimane tutto sommato un buon compromesso e tutto sommato li riacquisterei. Tra l'altro dall'anno scorso i prezzi si sono abbassati di una decina di euro e si trovano ora a cifre umane...
Panda 4x4 Cross 1.3 MultiJet Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Dischi freno forati - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Neopatentato

Torna a L'officina