Info generali panda cross

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

Re: Info generali panda cross

Messaggioda fabdib » venerdì 14 settembre 2018, 9:25

è uscito il nome :) grazie.
Conosco l'haldex, tu mi dici che sono simili o una imitazione ma 'non identici anzi' che intendi? Sono meglio o peggio?
L'azienda che citi come produttore dei differenziali sembra ottima.
L'haldex è un ottimo sistema per l'off road su alcuni marchi come ad esempio Volvo meno su altri come ad esempio Ford, ovviamente dipende da come viene implementato perché il sistema haldex è molto versatile.
Cmq se hai altre info posta pure, sono curioso.

Grazie, sempre, a tutti.
fabdib
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda em99 » venerdì 14 settembre 2018, 14:59

"i differenziali della panda new new sono styer magna !"

visto il mio recente problema.... qualcuno ha info, schede tecniche, o altro sul differenziale posteriore?

grazie
Panda 4x4 mod.139 1.3 multijet
em99
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda fabdib » venerdì 14 settembre 2018, 15:09

Ciao,
che problema, cosa ti è successo.

Un saluto.
fabdib
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda em99 » venerdì 14 settembre 2018, 15:33

brutti rumori dal differenziale posteriore, ho scritto anche un post.

il pezzo aftermarket è sui 1300 + iva, ma io vorrei prima "vederci dentro" per capire se è possibile ripararlo.
Panda 4x4 mod.139 1.3 multijet
em99
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda step.01 » venerdì 14 settembre 2018, 16:58

Ciao, allora specifico meglio: il Funzionamento è di tipo Haldex, avendo entrambe una frizione (giunto), delle coppie coniche ecc.. Differenziali ne esistono vari tipi oltre il tipo Haldex (che prende il nome dell'azienda che lo ha inventato) come ad esempio quello Torsen (ci sono aziende che producono un differenziale anteriore tipo Torsen autobloccante per la nostra panda). Tra l'haldex (puro) e quello panda ci sono ovviamente delle differenze (anche se il sistema di funzionamento generale più o meno è lo stesso). L'haldex ha ad esempio una centralina indipendente (grossomodo e dico grossomodo perché dipende dai modelli) che gestisce solamente sistema del differenziale rendendo (credo però con delle forzature del softwere) la trazione fissa 50-50, su vari forum lo hanno fatto anche sulla audi TT, ma con tarature stradali e non off road). Il sistema panda invece ha ad esempio una valvola che precarica il giunto più o meno (a grandi linee) rendendo quasi solidale gli assi. Sono esempi ovviamente delle differenze, ma ne esistono anche altre. Qual è il migliore? onestamente non te lo so dire, non c'è uno superiore all'altro perché anche se il principio generale di funzionamento è simile non sono gli stessi; è poi una questione di equilibrio del mezzo! un mezzo predisposto per il fuoristrada avrà un sistema dedicato per quello, un mezzo chiamiamolo stradale avrà una trazione rivolta alla strada e non all'off road. Dipende dalla vettura, da ciò che si chiede alla macchina e poi dal pilota. La styer magna è una tra le case più importanti se pensi che ha collaborato con Mercedes per la creazione di sistemi di trazioni integrali come quelli della Classe G, che è tra le migliori off road per trazioni in commercio (su internet trovi un po come è fatta quella trazione). Fiat ai tempi della old si vantava di avere una trazione studiata proprio da loro! il sistema della trazione della panda 139, sebbene diverso dalla old, risulta ottimo! Ti puoi fare un'idea della capacità della panda Guardando i video di mannuccio su youtube o i percorsi fatti dagli utenti del forum (Fichi, pandeur, ale4x4cross ecc... Roadbook e percorsi) oltre alle imprese nei vari raduni come il Gran Ducati di Toscana o L'internazionale e vedrai cosa sono capaci di fare queste macchinine.

Una volta mi hanno detto non puoi chiedere ad un defender di essere una panda ma puoi chiedere ad una panda di essere un defender, (per esaltare le doti di un mezzo diciamo non estremo, ma capacissimo di fare cose assolutamente inaspettate).

posto la discussione in merito
viewtopic.php?t=9753
viewtopic.php?f=10&t=3006&start=915
Ultima modifica di step.01 il venerdì 14 settembre 2018, 22:09, modificato 1 volta in totale.
La panda 4x4 è come un calabrone! il calabrone fisicamente non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso; la panda 4x4 fisicamente non è un fuoristrada ma lei non lo sa e il fuoristrada lo fa lo stesso!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda fabdib » venerdì 14 settembre 2018, 19:23

Grazie 1000! Step.01 hai risolto ogni dubbio.

Un saluto
fabdib
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda step.01 » venerdì 14 settembre 2018, 22:09

:-BD
La panda 4x4 è come un calabrone! il calabrone fisicamente non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso; la panda 4x4 fisicamente non è un fuoristrada ma lei non lo sa e il fuoristrada lo fa lo stesso!
step.01
Pandista Neopatentato

Precedente

Torna a L'officina