Pneumatici Panda 4x4 Climbing (175/65 R15) - 2018

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

Pneumatici Panda 4x4 Climbing (175/65 R15) - 2018

Messaggioda alfonsomorabito » venerdì 3 agosto 2018, 8:37

Sono passati quasi due anni da quando ho sostituito i Continetal di serie con i Nokia WeatherProof.
All'inizio questi pneumatici mi hanno entusiasmato, ottimo handling su asciutto/bagnato, discreto grip (a me son sempre sembrate un pò scivolosette rispetto ai Continental) su neve/ghiaccio e ottima presa (sempre rispetto ai Continetal di serie) sul fango o terreno scivoloso.
Da due mesetti a questa parte però hanno iniziato letteralmente a perdere pezzi (ed ho fatto nemmeno 15.000 km con questo treno) ed ho deciso tra ottobre/novembre di sostituirli.
Non faccio cambio gomme stagionale, perciò vorrei un pneumatico polivalente da utilizzare in ogni situazione, vivo in Calabria perciò la neve e il ghiaccio devo andarli a cercare ed in ogni caso ho sempre le catene con me.
Negli ultimi due anni ho perso di vista il panorama "pneumatico" per le nostre Panda e vorrei sapere cosa è cambiato, che pneumatici sono stati lanciati e le vostre esperienze.
A me era venuta l'idea di montare i Michelin Crossclimate (pneumatico estivo con vocazione invernale) visto dove vivo e le temperature che ci sono qui. Voi cosa avete montato negli ultimi anni e quali sono i vostri pareri?

Grazie a tutti
ALFONSO MORABITO | Photography
http://www.alfonsomorabito.it

Fiat Panda 750 Young > Renault Clio 1.5dCi Privilege > Seat Leon 2.0 TDI DSG Sport > Fiat Panda 4x4 1.3Mjet
alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Re: Pneumatici Panda 4x4 Climbing (175/65 R15) - 2018

Messaggioda Pandeur » venerdì 3 agosto 2018, 16:56

Ciao Alfonso,

Effettivamente non è la prima volta che leggo di problemi legati alle Nokian, relativi a tasselli che si sfaldano ed in generale ad un'usura molto precoce del battistrada.
In rete si trovano informazioni sul fatto che gli pneumatici interessati sarebbero quelli prodotti al di fuori dello stabilimento storico, ed è un peccato perché altrimenti sono un prodotto decisamente performante nella maggior parte delle situazioni, come da te sottolineato. @giosisley forse ci può dire qualcosa in più visto che li monta anche lui sulla sua Cross.

Se ti può interessare io attualmente monto sulla mia Cross i nuovi Continental AllSeasonsContact, sono un nuovo modello che è stato introdotto l'anno scorso e che è disponibile anche nella misura 175/65 R15. Trovi qui la mia recensione completa:

viewtopic.php?f=46&t=16923&p=762240&hilit=continental#p762240

Li ho montati a 29.500 Km in seguito ad una foratura in autostrada e ora sono a 53.000 Km (fatto scambio ant. / post. dopo 15.000 Km); che posso dirti, io ne sono soddisfattissimo; li trovo silenziosi, attaccati all'asfalto e decisamente buoni sia su neve che in fuoristrada. Calcola che ci ho fatto un Gran Ducato di Toscana, un Internazionale ed un giro a più di 3000 Metri di altitudine insieme a @Fichi oltre che migliaia di Km in autostrada.
Ne ho forato uno sulle pietraie dell'Internazionale ma è colpa mia che ho preso una rampa farcita di pietre aguzze a tutto gas; prontamente sostituito con uno nuovo.

L'usura in generale dopo 23.000 Km è assolutamente uniforme e i tasselli sono ancora ben definiti, te lo posso assicurare.

Sono un po' più cari rispetto alla media ma, almeno qui in Francia, meno costosi degli ottimi Michelin CrossClimate ai quali stai pensando (e che avevo valutato anch'io in fase di sostituzione dei Goodyear 4seasons Vector G2). Se per caso dovessi scegliere gli pneumatici francesi facci una bella recensione !

Buona scelta, ciao!

@Fabri : questo il problema del quale ti parlavo
Panda 4x4 Cross - 1.3 MultiJet - Verde Toscana - assetto completo ORAP (Molle + 3,5 & Ammortizzatori a gas) - Mappa - No FAP/EGR - Filtro BMC - Distanziali - Piastra parasassi 7 mm - Fendinebbia a LED - Prot. soglia baule - Prot. battitacco
Pandeur
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » sabato 4 agosto 2018, 23:24

Michelin o continental secondo me sn i migliori x la tua panda

Personalmente mi trovo bene anche cn kleber quadraxer 2... essendo una seconda linea Michelin sono apparentemente uguali alle crossclimate

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda alfonsomorabito » domenica 5 agosto 2018, 9:20

Perfetto, così ho una base di partenza aggiornata per uno studio approfondito.
Avete qualche store online di riferimento che abbia prezzi buoni e sia affidabile?

Fiat Panda 750 Young > Renault Clio 1.5dCi Privilege > Seat Leon 2.0 TDI DSG Sport > Fiat Panda 4x4 1.3Mjet
alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » domenica 5 agosto 2018, 18:41

Anche io l'ho visto in recenzioni, forse una partita difettosa.
Quelle di giorgio le ho fiste anche ieri hanno circa 15000km e non sono messe male, anzi sembrano messe bene
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » domenica 5 agosto 2018, 20:08

Per farvi capire in che stato sono le mie gomme...

Immagine

Montate a 37.000 nel novembre 2016 e adesso ne ho quasi 53.000 e siamo ad agosto 2018. Fatte invertire ai primi 10.000 km (queste sono le anteriori, le posteriori sono ridotte un pò meglio)

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda toposcatenato » domenica 5 agosto 2018, 22:18

Lascia perdere i Michelin , li ho su io ma dopo i primi mesi si sono rivelati meno di mediocri. Nelle curve prese veloci 100km/H in autostrada sembra che la macchina slitti come asfalto sporco , insomma mai più....
toposcatenato
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandagarage » lunedì 6 agosto 2018, 9:10

Se siete abituati a guidare con gomme estive sicuramente montando 4S dovrete alleggerire il piedino.

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda step.01 » lunedì 6 agosto 2018, 9:45

Ciao alfonso! è tutto valido quello che ti hanno detto! e condivido ciò che ti hanno detto gli utenti e membri del forum! aggiungo solo una cosa: per le nostre temperature (come sai sono tuo vicino di casa praticamente) le gomme 4 stagioni hanno una mescola un poco più invernale (e quindi un po più morbida dovendo lavorare a temperatura più basse) che estiva come ad esempio le Vector 4, le Nokian da te montate o le Michelin Crossclimate soffrono non poco il caldo (quando ci sono 36-37 gradi l'asfalto è molto più caldo). La loro temperatura di lavoro è al di sotto dei 20 gradi orientativamente parlando, mentre per le invernali pure è circa al disotto dei 10 (mi dicevano 7)! Succede anche a me con le vector che di estate si combinano come le tue, anzi si sono combinate come le tue (e sono al secondo treno e ci ho fatto circa 20000 km con queste gomme). Purtroppo hanno una mescola più invernale e ciò comporta un'usura precoce delle gomme con fondi caldi. Io comunque con il treno di serie ho fatto circa 40.000 km! la scelta delle gomme è una cosa estremamente personale e dipende da ciò che fai! Valuta la possibilità di un cambio gomme stagionale! mettendo delle 4 stagioni in inverno sopratutto per te che ogni tanto vai in montagna e magari delle estive in questo periodo dei cerchi in ferro si trovano a 25/30 euro l'uno! Io ho fatto così perché in inverno vado spesso in montagna e viaggio moltissimo! preferisco non buttare un treno di gomme a 20000 km quando ne può fare il doppio!

detto ciò questo è un link su un confronto di gomme 4 stagioni https://blog.pneuzilla.com/test-gomme-4-stagioni-2016/ e ti fai un'idea!
La panda 4x4 è come un calabrone! il calabrone fisicamente non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso; la panda 4x4 fisicamente non è un fuoristrada ma lei non lo sa e il fuoristrada lo fa lo stesso!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » lunedì 6 agosto 2018, 13:35

step.01 ha scritto:Ciao alfonso! è tutto valido quello che ti hanno detto! e condivido ciò che ti hanno detto gli utenti e membri del forum! aggiungo solo una cosa: per le nostre temperature (come sai sono tuo vicino di casa praticamente) le gomme 4 stagioni hanno una mescola un poco più invernale (e quindi un po più morbida dovendo lavorare a temperatura più basse) che estiva come ad esempio le Vector 4, le Nokian da te montate o le Michelin Crossclimate soffrono non poco il caldo (quando ci sono 36-37 gradi l'asfalto è molto più caldo). La loro temperatura di lavoro è al di sotto dei 20 gradi orientativamente parlando, mentre per le invernali pure è circa al disotto dei 10 (mi dicevano 7)! Succede anche a me con le vector che di estate si combinano come le tue, anzi si sono combinate come le tue (e sono al secondo treno e ci ho fatto circa 20000 km con queste gomme). Purtroppo hanno una mescola più invernale e ciò comporta un'usura precoce delle gomme con fondi caldi. Io comunque con il treno di serie ho fatto circa 40.000 km! la scelta delle gomme è una cosa estremamente personale e dipende da ciò che fai! Valuta la possibilità di un cambio gomme stagionale! mettendo delle 4 stagioni in inverno sopratutto per te che ogni tanto vai in montagna e magari delle estive in questo periodo dei cerchi in ferro si trovano a 25/30 euro l'uno! Io ho fatto così perché in inverno vado spesso in montagna e viaggio moltissimo! preferisco non buttare un treno di gomme a 20000 km quando ne può fare il doppio!

detto ciò questo è un link su un confronto di gomme 4 stagioni https://blog.pneuzilla.com/test-gomme-4-stagioni-2016/ e ti fai un'idea!

Grazie per le tue considerazioni, che poi sono quelle che ho fatto anche io e cercherei un pneumatico polivalente, diciamo più estivo che invernale, in modo da potermi levare d'impiccio nel momento in cui dovessi beccare neve/ghiaccio (fermo restando che ho sempre le catene con me).
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che le Continental di serie, le T810 se non ricordo male) non si erano ridotte così e le ho sostituite a 37.000km ma ci potevo camminare ancora, le ho volute sostituire perchè l'inverno era alle porte e volevo delle gomme "fresche" per la neve.

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » martedì 7 agosto 2018, 11:35

Fabry ha scritto:Anche io l'ho visto in recenzioni, forse una partita difettosa.
Quelle di giorgio le ho fiste anche ieri hanno circa 15000km e non sono messe male, anzi sembrano messe bene

Va aggiunto che quelle di cui parlai sono le 185 rinforzate e sarebbero fuori tema, non ci pensai quando scrissi.

Io tuttora ho le conticrosscontact winter della precedente new new nella misura 175, è il secondo treno e lo sto usando adesso.
Vanno bene sulla neve e in estate e sembrano non finire mai, il treno precedente fece 54000km.
Non le fanno più ma a trovarle sono un buon investimento, quelle di pandeur sono lo step successivo e non dovrebbero essere da meno
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda Luma85 » mercoledì 15 agosto 2018, 16:35

Io ho i crossclimate 185/65 XL montati da poco più di un mese..con il mio stile di guida non vanno molto d'accordo.Sono morbide e nelle curve tendono a scivolare...insomma un generale senso di instabilità . peccato perché il design non è male..
Panda 4x4 cross twinair@gpl...
Luma85
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda step.01 » giovedì 16 agosto 2018, 13:35

Lo stesso problema l'ho riscontrato anche io sulle mie vector 4 e su altre 4 stagioni! E' l'asfalto eccessivamente caldo! Queste gomme non lavorano bene l di sopra dei 20/23 gradi! e si riscaldano troppo! come tutte le gomme con mescola morbida diventano scivolose! E' una cosa che capita anche con le gomme delle moto (con cui sono molto più esperto). Con temperature besse in teoria ci vogliono gomme morbide per fare entrare in temperatura il pneumatico! invece con temperature alte ci vogliono mescole più dure! provale bene tra qualche mese e vedrai che con asfalto più freddo cambieranno le sensazioni!
La panda 4x4 è come un calabrone! il calabrone fisicamente non può volare ma lui non lo sa e vola lo stesso; la panda 4x4 fisicamente non è un fuoristrada ma lei non lo sa e il fuoristrada lo fa lo stesso!
step.01
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » giovedì 16 agosto 2018, 16:04

Ero partito convinto per le Michelin Crossclimate, dalle recensioni e da come ne avevo sentito parlare, pensavo fossero il miglior compromesso, ma a quanto vedo sulle Panda non ne siete proprio entusiasti.
Mi sa che tra due mesetti andrò di Continental AllSeasonsContact... con le Continental di serie mi ero trovato abbastanza bene a tutte le temperature e mi davano un senso di grip e controllo sempre, anche quando le ho cambiate a quasi 40.000km. Queste sembrano meno invernali e con un bel disegno.

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » giovedì 16 agosto 2018, 17:50

alfonsomorabito ha scritto:con le Continental di serie mi ero trovato abbastanza bene a tutte le temperature e mi davano un senso di grip e controllo sempre, anche quando le ho cambiate a quasi 40.000km

Si trovano ancora, se cerchi ;) e magari fai un affare
Fabry
Pandista Neopatentato

Prossimo

Torna a L'officina