Gomme NOKIAN Weatherproof. (pareri)

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico.

Re: Gomme NOKIAN Weatherproof. (pareri)

Messaggioda alfonsomorabito » martedì 15 novembre 2016, 10:03

Saponette?
ALFONSO MORABITO | Photography
http://www.alfonsomorabito.it

Fiat Panda 750 Young > Renault Clio 1.5dCi Privilege > Seat Leon 2.0 TDI DSG Sport > Fiat Panda 4x4 1.3Mjet
alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » martedì 15 novembre 2016, 13:34

Boscaiolo: Io ti posso dire che dopo i primi 500km in cui erano come delle saponette, si sono dimostrate ottime e soprattutto non hanno iniziato a cedere dopo 12.000km come le originali. Tra l'altro le ho invertite da poco con 18.000km e più percorsi e ancora hanno più del 50% di battistrada utile. Le Continental di serie mi son durate circa 33.000km

Premesso che il piede fa la differenza, le Continental mi hanno durato molto di più, dopo i 45000 hanno iniziato a fischiare su asfalto liscio nelle rotatorie e dal quel momento le ho utilizzate solo in estate alternatore in inverno con il nuovo treno Continental (sempre quello di serie)

L'ultima volta che il vecchio treno mi ha stupito è stato a febbraio 2015 (circa 31000 km) dove salii una una strada dove bastava un sacchetto di plastica per scenderle senza spinta e mi divertii a fare un video:
https://youtu.be/bV6KiBqtNYg

Tieni presente che non avendo neve nelle mie zone, quando vado a cercarla, mi diverto a testare la macchina.

Le ho rottamate definitivamente a ottobre 2016 a circa 55000km

Vi seguo, perché queste nokian grazie alle vostre opinioni mi hanno incuriosito e magari potrebbero diventare il prossimo treno invernale

Ciao a tutti
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » martedì 15 novembre 2016, 17:18

Io le ho acquistate ieri, aspetto che arrivino e appena potrò vedo di testarle.
Le Continental di serie quando le provai su neve e ghiaccio non mi avevano deluso, anzi... tranne lo scorso anno quando notai qualche tentennamento su neve dura e ghiacciata, ma avevano sempre oltre 25.000km di cui il 95% percorso a temperature molto alte. Ero molto atttratto dalle Nokian WR D3 o D4, ma qui in Calabria le spappolerei anche in Inverno... : WallBash :

Fiat Panda 750 Young > Renault Clio 1.5dCi Privilege > Seat Leon 2.0 TDI DSG Sport > Fiat Panda 4x4 1.3Mjet
alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda Fabry » martedì 15 novembre 2016, 18:20

alfonsomorabito ha scritto:Io le ho acquistate ieri, aspetto che arrivino e appena potrò vedo di testarle.
Le Continental di serie quando le provai su neve e ghiaccio non mi avevano deluso, anzi... tranne lo scorso anno quando notai qualche tentennamento su neve dura e ghiacciata, ma avevano sempre oltre 25.000km di cui il 95% percorso a temperature molto alte. Ero molto atttratto dalle Nokian WR D3 o D4, ma qui in Calabria le spappolerei anche in Inverno... : WallBash :

Le hai prese sul sito che avevi postato? (dove avevo preso il mio secondo treno)

Tienici aggiornati

Ciao
Avevo una panda 4x4 1.3 mjt Verde Toscana - Ora una CROSS mjt my2017 colore 715/A
Panda channel su: https://www.youtube.com/channel/UCrBVnp ... 9RrIHggjSQ
Fabry
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » martedì 15 novembre 2016, 18:37

Fabry ha scritto:
alfonsomorabito ha scritto:Io le ho acquistate ieri, aspetto che arrivino e appena potrò vedo di testarle.

Le hai prese sul sito che avevi postato? (dove avevo preso il mio secondo treno)

Tienici aggiornati

Ciao

Si, le ho prese su SpecialGomme... spero di non pentirmi dell'acquisto e che sulla neve siano almeno efficaci... anche se nel dubbio, ho comprato anche un paio di Konig/Thule CK-7... : Beer :

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda boscaiolo » giovedì 17 novembre 2016, 10:01

alfonsomorabito ha scritto:Saponette?

Scivolose...spesso le gomme nuove lo sono, mi è capitato anche con altri marchi. Per il discorso durata invece dovete considerare che faccio quotidianamente 40km tra salita e discesa con diversi tornanti e curvoni quindi le gomme le sollecito più di chi sta in pianura o comunque in zone collinari, considerando poi il piede leggero è normale non mi durino 50.000km ;)
Panda 4x4 1.3 multijet, bianco gelato wintercamo, pack plus, vetri posteriori oscurati, bracciolo centrale, deflettori, mappa, distanziali, W.I.P.

La retta è la strada più rapida tra 2 punti, ma non la più divertente!
boscaiolo
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » giovedì 17 novembre 2016, 20:37

boscaiolo ha scritto:
alfonsomorabito ha scritto:Saponette?

Scivolose...spesso le gomme nuove lo sono, mi è capitato anche con altri marchi. Per il discorso durata invece dovete considerare che faccio quotidianamente 40km tra salita e discesa con diversi tornanti e curvoni quindi le gomme le sollecito più di chi sta in pianura o comunque in zone collinari, considerando poi il piede leggero è normale non mi durino 50.000km ;)

Io le Continental di serie le sto sostituendo a 35.000km, che nonstante non sia proprio una percorrenza esagerata per un treno di gomme, c'è anche da dire che a gennaio avrebbero fatto 3 anni e il 95% del tempo le gomme hanno girato a temperature non proprio agevoli, dove sto io in estate i 40° sono abbastanza comuni.

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda boscaiolo » venerdì 18 novembre 2016, 10:35

Più o meno ci hai fatto i km che ci ho fatto io ;)
Panda 4x4 1.3 multijet, bianco gelato wintercamo, pack plus, vetri posteriori oscurati, bracciolo centrale, deflettori, mappa, distanziali, W.I.P.

La retta è la strada più rapida tra 2 punti, ma non la più divertente!
boscaiolo
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » domenica 11 dicembre 2016, 19:37

Ho montato le Nokian WeatherProof il 29 novembre scorso e al momento ho percorso quasi 600km tra asfalto, sterrato e un pò di fango.

Al momento ho potuto notare che le gomme sono poco rumorose e che la tenuta sul bagnato e la direzionalità sembrano ottime, ma ovviamente credo che fare un confronto tra le Continental di serie dopo 3 anni di utilizzo e le Nokian nuove di pacca non abbia senso.

Oggi ho percorso una stradina tutta piena di fango, di quello che ti riempie subito gomme e scarpe appena ci metti piede e l'auto scivolava un pò qua e la, ma continuava a procedere senza tentennamenti.

Ora attendo la prima neve per testare come si comportano... :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda ste81 » venerdì 3 febbraio 2017, 18:46

Ma avete riscontrato anche un minor consumo di carburante tra quelle di serie e le nokian?
ste81
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda alfonsomorabito » sabato 4 febbraio 2017, 9:58

ste81 ha scritto:Ma avete riscontrato anche un minor consumo di carburante tra quelle di serie e le nokian?

Probabilmente qualcosa in meno l'auto consuma, non ho rilevato dati precisi, ma l'impressione è quella.

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda ste81 » sabato 4 febbraio 2017, 13:26

Allora aspetterò una recensione più approfondita anche con l uso estivo..le avevo viste pure io ed anche il rapporto qualità prezzo mi pare buono
ste81
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda alfonsomorabito » martedì 13 febbraio 2018, 21:31

ste81 ha scritto:Allora aspetterò una recensione più approfondita anche con l uso estivo..le avevo viste pure io ed anche il rapporto qualità prezzo mi pare buono

Dopo un anno e passa di utilizzo un pò in tutte le condizioni ti posso garantire che sono delle ottime gomme "universali"

Montate a novembre 2016, a gennaio 2017 ho dovuto recuperare un collega in collina che dopo le gelate di quei giorni era rimasto bloccato a casa e aveva dovuto lasciare l'auto per strada perchè non riusciva più a procedere. Ho dovuto percorrere circa 5 km di salite e curvoni e dopo relativa discesa su strada ghiacciata, praticamente una lastra perenne di ghiaccio e non ho avuto alcun problema.

Sempre nello scorso inverno sono andato sulla neve e la Panda si comporta sempre bene, prevedibile, affidabile ed ha sempre trazione.

Durante l'anno sono andato spesso in montagna e non ho avuto mai difficoltà, percorrendo spesso tratti sterrati.

Su asfalto si comportano molto bene, sia asciutto che bagnato (drenano parecchia acqua e danno un senso di sicurezza)

Quest'anno sono tornato di recente sulla neve, sia fresca che ghiacciata e l'auto si è comportata benissimo (i pneumatici hanno 12.000km sulle spalle).

Li ricomprerei? Ni... sono sempre alla ricerca di qualcosa di migliore :ymparty:

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

Messaggioda FICHI » martedì 13 febbraio 2018, 22:25

alfonsomorabito ha scritto:.... sono sempre alla ricerca di qualcosa di migliore :ymparty:

Valuta queste: viewtopic.php?f=46&t=15085
;)
FICHI
Pandista Neopatentato

Messaggioda alfonsomorabito » martedì 13 febbraio 2018, 23:43

FICHI ha scritto:
alfonsomorabito ha scritto:.... sono sempre alla ricerca di qualcosa di migliore :ymparty:

Valuta queste: viewtopic.php?f=46&t=15085
;)

E' un invernale puro quello, non fa al caso mio.
Invece di quattro stagioni buoni sembra ne siano usciti un paio negli ultimi 2 anni...

alfonsomorabito
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a L'officina