PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda pandagarage » sabato 10 novembre 2018, 0:10

Calma raga, non c’è bisogno di farsi girare le palline x 2 mollettine...

personalmente in tutti i cambi che ho aperto ricordo di aver trovato 2 molle piu tenere (si vede la corda e si sente al tatto) e una molla diversa più dura su quinta e retro. Altro non so, non apro cambi dalla mattina alla sera

Comunque quando infilo le aste io parto da dx o sx e tenendo tutto in folle entrano senza problemi


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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Attilio » sabato 10 novembre 2018, 13:33

Cambio panda 1100 spi una corda una asta
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Attilio » sabato 10 novembre 2018, 13:34

Pambio panda mpi due corde tutte blu
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Charlo » sabato 10 novembre 2018, 13:43

ragionando:
- è evidente che i colori servono per distinguere le molle dei selettori tra loro (non con quelle dei manicotti, sono troppo diverse)
- è evidente che ci sono almeno 3 misure diverse di molle e che sono distinte per colore
- è evidente che cambia l'asset delle molle tra i vari modelli

molto probabilmente Joe afferma l'indifferenza delle 3 molle perché se si montano 3 molle uguali (come se tutti i cambi fossero ultima serie), non si avvertono particolari differenze. sempre per ragionamento, con molle differenti come da originale, c'è un ordine da seguire
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Charlo » sabato 10 novembre 2018, 14:54

dai Joe calibro a parte si vede molto bene dalla terza foto che una è diversa. e questo collima perfettamente con l'e-per.

cerchiamo un motivo tecnico concreto ora. non si può rifiutare l'evidenza
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Pandigino » sabato 10 novembre 2018, 20:17

Allora chiedo:
Se un cambio con una corda e un asta viene montato al posto di uno solo corde della mpi (come nel mio caso).Le molle le potrei lasciare così o dovrei sostituirle?
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Attilio » sabato 10 novembre 2018, 23:53

Il mauale lo riporta poi cerchero anche glia altri.per cosi sara piu chiaro.
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Attilio » sabato 10 novembre 2018, 23:58

Problemi non ce ne sono.
Ma se hai la possibilità mantieni le molle che hai del tuo cambio originale su quello che trapianti.
Io e un mio amico abbiamo fatto la cosa inversa montato un cambio mpi al posto di un spi.
l'unica differenza notata è che sono piu dure da inserire le marce sembra che si impuntino un po nelle cambiate veloci, proprio perché le molle del cambio mpi sono tutte uguali e dure.
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Pandigino » domenica 11 novembre 2018, 11:13

Attilio ha scritto:Problemi non ce ne sono.
Ma se hai la possibilità mantieni le molle che hai del tuo cambio originale su quello che trapianti.
Io e un mio amico abbiamo fatto la cosa inversa montato un cambio mpi al posto di un spi.
l'unica differenza notata è che sono piu dure da inserire le marce sembra che si impuntino un po nelle cambiate veloci, proprio perché le molle del cambio mpi sono tutte uguali e dure.

Appena lo monto ci provo!
Grazie
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Pandigino » domenica 23 dicembre 2018, 14:31

Provo a scrivere anche qui
Ho montato il cambio revisionato ad una leva e una corda al posto di quello a sole corde.
Sostituendo l'attacco a leva con quello a corda.
Alla fine funziona e le marce entrano.
Soltanto la folle sta in linea tra la prima e la seconda invece che tra la terza e la quarta.
La terza non entra al volo e la quinta forza un po'.Sembra lontana.
Inoltre mi fa una forte vibrazione in accelerazione o sotto sforzo in salita,tipo quando i tripodi dei semiassi sono usurati,li ho sostituiti ma continua a farlo.
Consigli?
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda pandagarage » lunedì 24 dicembre 2018, 16:41

Hai montato giusta la boccola sull’albero del selettore? Quella cn le 2 molle x intenderci

Per la vibrazione se hai montato tripodi di concorrenza lanciali in testa a chi te li ha venduti :D scherzi a parte fai attenzione che spesso i tripodi di concorrenza fanno pietà


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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Pandigino » lunedì 24 dicembre 2018, 20:49

pandagarage ha scritto:Hai montato giusta la boccola sull’albero del selettore? Quella cn le 2 molle x intenderci

Per la vibrazione se hai montato tripodi di concorrenza lanciali in testa a chi te li ha venduti :D scherzi a parte fai attenzione che spesso i tripodi di concorrenza fanno pietà

Ciao pandagarge Auguri smile
Credo di aver montato male proprio quella boccola,guardando le foto che ho fatto prima di smontarlo sembrerebbe così.
Il discorso dei tripodi ci può stare,quello che non mi torna è che prima della sostituzione non lo faceva.Puo essere secondo te una cattiva taratura di carico del differenziale? Sulla flangia?
Quello che avevo sotto era caricato anche troppo,tanto che ho rotto la flangia.Adesso mi sembra caricato un po' più del necessario,ma non lento.Puo essere?
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda pandagarage » lunedì 31 dicembre 2018, 0:14

Non penso... lo faceva sia prima che poi?


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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Attilio » lunedì 31 dicembre 2018, 11:16

In teoria se ci va uno spessore da 2.00mm tu dovresti soddisfare di 2.10mm ma io ho sempre fatto a zero per mancanza precisa dei rasamenti
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Re: PROBLEMI E REVISIONE CAMBIO

Messaggioda Pandigino » lunedì 31 dicembre 2018, 12:52

Ciao Attilio, prima non lo faceva,però era un altro cambio.Su questo che ho montato ora,ho messo la flangia modificata che avevo sull'altro.E mi sono accorto che era caricata troppo.Facendo due conti con i rasamenti,e visto che non era nemmeno in buone condizioni,ho scelto di caricarla un po' di più.È l'unica anomalia che mi viene in mente.Altrimenti non mi spiego il rumore.
Rumore he ricorda quando avevo i tripodi andati e facevo alcune salite,vibrava tutto,sembrava che si dovesse smontare qualcosa.Ora lo fa principalmente in seconda.Ma credo che anche nelle altre marce lo faccia al solito numero di giri.
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