La temperatura motore è troppo alta!

Risposte ai problemi suddivisi per categorie.

Re: La temperatura motore è troppo alta!

Messaggioda BeaN » giovedì 28 settembre 2017, 21:11

Steyer ha scritto:Avete mai sentito qualcosa del genere?

Sì, ma sulla mia Vespa! Prendevo scaldate di continuo e bruciavo una candela ogni 3 mesi, poi ne ho messa una della gradazione termica più bassa e da quel momento in poi non ho più avuto nessun problema.

Avevo avuto l'idea di farlo anche sulla Panda ma un conto è un motore 2 tempi, un altro il 4 tempi. Però ora che so questa cosa voglio fare la prova anch'io, magari non picchia più in testa.
BeaN
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » venerdì 29 settembre 2017, 8:30

BeaN ha scritto:
Steyer ha scritto:Avete mai sentito qualcosa del genere?

Sì, ma sulla mia Vespa! Prendevo scaldate di continuo e bruciavo una candela ogni 3 mesi, poi ne ho messa una della gradazione termica più bassa e da quel momento in poi non ho più avuto nessun problema.

Avevo avuto l'idea di farlo anche sulla Panda ma un conto è un motore 2 tempi, un altro il 4 tempi. Però ora che so questa cosa voglio fare la prova anch'io, magari non picchia più in testa.

ora non so voi che panda avete e quali candele montate, però ho notato un'altra cosa molto strana:
io ho l'ultimissima versione delle SPI con il motore 176.B2000 da 54 cv....facendo la ricerca su eper con il mio numero di telaio, mi da come univoco codice candela specifico per il mio motore questo: 5896177

ora, facendo una ricerca come codici comparativi, diciamo che una fra le poche candele che corrisponde a questo codice è la Beru Z98:

Immagine

che come vedete ha due elettrodi...

la cosa strana però è che se io vado sui cataloghi NGK o Beru o Bosch ecc. NON mi darà mai questa candela come giusta candela per il mio motore! :-?

i cataloghi aftermarket danno questa candela adatta a motori più potenti come i 1600 o 2000 alfa romeo... :-?

io voglio fidarmi dell'EPER ed ho ordinato queste candele, che voglio provare...

quello che non leggo mai da nessuna parte sulle schede delle candele è appunto questa gradazione termica :-s

vi aggiornerò su come/se cambia qualcosa nel funzionamento della mia pandina che sto migliorandola sempre più a piccoli passi... : Beer :
Panda 1100 4x4 Trekking 2000
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Charlo » giovedì 19 ottobre 2017, 20:54

ciao Steyer, io le Beru (4 punte però) le ho usate per anni sul mio 1.2.
Col senno di poi, avevo un effeto placebo: mi pareva tirasse meglio.
Facendo manutenzione alla 965 di mio padre provai a montarle anche sull'Aste e Bilancieri. Con quelle candele non c'era verso di metterla in moto.

Così per capire, parlando con un carburatorista ho scoperto che in effetti la punta multipla della candela è buona solo su motori più grandi e con condizioni particolari di flussi e gestione carburante. Diversamente intralcia i flussi in camera di scoppio ed altre rogne legate alla temperatura di scoppio e potenza di scintilla (la candela fa 4 scintille, ognuna con 1/4 di potenza che la scintilla singola della monopunta)
Ho quindi smesso di usarle anche sul Fire e posso affermare, senza effetto placebo, che con le Ngk (marca e codice come da fabbrica del mio motore) il motore gira più rotondo. E risparmio 20€ quando cambio le candele!
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda selfmademan » sabato 7 aprile 2018, 19:44

Con temperatura esterna sui 18 gradi, accelleratore al massimo e velocità sui 120 ho notato che la temperatura dell'acqua stava a 100 o poco più gradi. È troppo alta o va bene? Ho appena cambiato la pompa che perdeva e il liquido. La valvola termostatica ha un paio di anni.
Il motore nonostante 200mila km è una bomba....in leggera salita riesco a fare i 120 e in leggera discesa i 140 effettivi, parlo del 1100 spi.
selfmademan
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » domenica 8 aprile 2018, 23:18

Andrebbe vedere la centralina cosa dice magari sballa un po lo strumento.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Steyer » domenica 15 aprile 2018, 5:45

Ebbene la mia ostinazione persevera....e con risultati molto gratificanti ..... nonostante il bulbo ventola non funzioni perfettamente....e la lancetta indichi un valore errato, la reale temperatura massima motore oscilla tra gli 89° ed i massimi 93°....direi che non si può chiedere di meglio .....

Gente, prima di fasciarvi la testa con guarnizioni di testa, radiatori, termostati ecc, vi consiglio vivamente di misurare la reale temperatura motore!!!!
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Steyer » domenica 15 aprile 2018, 6:01

Aggiungo che:

È veramente difficile trovare uno strumento attendibile... consiglio di raffrontare i valori misurati su almeno 3 strumenti...

In velocità difficilmente la reale temperatura raggiunge i 90° ....
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda Attilio » domenica 15 aprile 2018, 11:12

L'ideale sarebbe collegare uno strumento digitale direttamente in centralina.che a mio parere è la piu precisa
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Steyer » domenica 15 aprile 2018, 20:08

Attilio ha scritto:L'ideale sarebbe collegare uno strumento digitale direttamente in centralina.che a mio parere è la piu precisa

Fatto anche questo, infatti la temperatura misurata dalla centralina corrisponde esattamente ai 89° C misurati con gli altri strumenti ....

Perfino n revisione avevano lo strumento sballato che segnava 104 ° C....quelli sono matti!

Una prova per dimostrarlo? L'acqua pura bolle a 100° sul livello del mare....

Bene noi tutti, chi più chi meno viviamo in quota, io vivo a 2000 mt, l'acqua qui bolle a 93°C, se riempio il circuito di sola acqua non bolle nemmeno con il tappo aperto....percui ciò prova il fatto che l'acqua non supera i 93°C anche se la lancetta segna di tutto e di più
Steyer
Pandista Neopatentato

EMERGENZA!

Messaggioda Panda1995 » venerdì 10 agosto 2018, 15:24

Salve a tutti, ho un emergenza e sto impazzendo!
Ho montato un 1.2 fatto a carburatore, gira bene e fin qui nessun problema.... Ho messo tutto nuovo termostato behr 87°e radiatore nrf sempre nuovo.... La macchina rimane sempre in temperatura 87/90° in marcia e la ventola non riesce a staccare! Se la spengo raggiunge i 100° e la ventola non stacca mai, o meglio, dopo un'ora..... Dentro il vano sembra ci sia un inferno.... Come posso far di che la. Ventola stacchi senza prosciugarmi la batteria? Qualcuno ha consigli? Sono disperato....
Panda1995
Pandista Foglio Rosa

Re: EMERGENZA!

Messaggioda (marzo) » venerdì 10 agosto 2018, 17:53

la pompa funziona sicuramente?
sei sicuro che non vi sia aria nell'impianto ? (spurgo aria)
perchè se il radiatore è a posto, come le cose di cui sopra, non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento tali da far rimanere la ventola sempre accesa

a meno che l'azionamento della ventola sia comandato da un bulbo presente sul radiatore, e codesto bulbo sia starato
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Re: EMERGENZA!

Messaggioda pandagarage » venerdì 10 agosto 2018, 19:25

Devi fare delle prove, perché qualcosa che non va c’è sicuro... pompa acqua, guarnizione testata e completa assenza di aria nell’impia sono le prime cose da verificare

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Messaggioda Panda1995 » venerdì 10 agosto 2018, 20:38

Motore rifatto completamente, testa spianata e anche il monoblocco, guarnizione metallica, termostato nuovo, la ventola è comandata dal bulbo e ne ho provati due usati.... Il problema non è la temperatura, ma che non riesca a scendere di temperatura sotto gli 87 da far staccare la ventola.... L'acqua ricircolo è non bolle... Mi. Vien da pensare al radiatore, seppur nuovo, di scarsa qualità
Panda1995
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Steyer » venerdì 10 agosto 2018, 21:10

Panda1995 ha scritto:Motore rifatto completamente, testa spianata e anche il monoblocco, guarnizione metallica, termostato nuovo, la ventola è comandata dal bulbo e ne ho provati due usati.... Il problema non è la temperatura, ma che non riesca a scendere di temperatura sotto gli 87 da far staccare la ventola.... L'acqua ricircolo è non bolle... Mi. Vien da pensare al radiatore, seppur nuovo, di scarsa qualità

Non finirò mai di sostenere che il problema principale è che non misurare la temperatura correttamente... quindi il valore che avete non è reale...
Steyer
Pandista Neopatentato

Messaggioda pandagarage » sabato 11 agosto 2018, 5:38

Steyer ha scritto:
Non finirò mai di sostenere che il problema principale è che non misurare la temperatura correttamente... quindi il valore che avete non è reale...

Ma se dovesse essere così la ventola non continua ad andare fino a seccare la batteria :-??

@panda1995: non è che per qualche motivo hai toccato i fili della ventola e li hai attaccati al contrario? Altrimenti non saprei, prova davvero a mettere un radiatore usato e vedere come si comporta. Io cn 1.2 75cv e radiatore di concorrenza sono andato nel deserto e la temperatura è sempre stata perfetta.

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

PrecedenteProssimo

Torna a Guasti: problemi e soluzioni