SERBATOIO

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SERBATOIO

Messaggioda gianca13 » mercoledì 2 maggio 2018, 10:46

buongiorno a tutti Voi
Ho smontato il serbatoio della mia vecchietta (4x4 del 2000) perché perdeva
ho trovato una ditta che fornisce dei serbatoi non originali di cui un modello con i fori per le 2 valvole di sfiato color grigio tappati.
Da quanto mi ha detto il venditore di questi sfiati se ne può fare a meno.
Cosa ne pensate ?
procedo nell'acquisto ?
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Attilio » mercoledì 2 maggio 2018, 11:07

Sarebbe opportuno rimontare le valvole in quanto fanno sì che i gas prodotti dalla benzina arrivino a un serbatoi hg e poi vanno dentro al corpo farfallato e quindi vengono bruciati dato che tu smonti il tuo serbatoio per cambiarlo puoi fare in questo modo tagliare il metallo intorno alle valvole con un flessibile e poi spingere dalla parte interna la valvola in modo che fuoriesca senza rompersi perché il problema di Quelle valvole e cercare di toglierle Normalmente se si cerca di estrarle Dalla parte esterna si spaccano tutte
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Attilio » mercoledì 2 maggio 2018, 11:10

Oppure puoi provare a chiedere a questa ditta se dove ci sono i buchi ti saldano due tubicini in ferro a 90 gradi e tu ti procuri una valvola di non ritorno tipo quelle che si usano per la benzina e le metti al posto delle valvole originali del serbatoio
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Re: SERBATOIO

Messaggioda gianca13 » mercoledì 2 maggio 2018, 18:07

ero anche io dell'idea che se le hanno messo sti due sfiati con le valvole un motivo ci sarà.
l'interno del serbatoio si presenza senza ruggine.
Può essere che le perdite erano da una sfiato e dalla guarnizione della pompa.
per ora sto procedendo sverniciando completamente il serbatoio, poi ho preso appuntamento con una ditta che eventualmente provvederà a controllare se ci sono delle perdite.
poi provvederò a far verniciare a polvere il tutto
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Attilio » giovedì 3 maggio 2018, 6:33

Il problema è che se hai dei microfori poi la benzina esce Da dove ti perdeva?
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Re: SERBATOIO

Messaggioda gianca13 » venerdì 4 maggio 2018, 9:45

a mio avviso perde dall'alto, penso sia dalla valvola di sfiato che dalla guarnizione della pompa, comunque sto procedendo in questo modo.
Smontato le valvole e tolto la pompa ho provveduto a sverniciare il serbatoio con dello sverniciatore.
Settimana prossima lo porto a sabbiare così elimino tutte le tracce di ruggine, l'interno è in ottimo stato
Poi lo porto da chi ripara i radiatori ed i serbatoi per un controllo se ci sono eventuali perdite
Per ultimo andrà a farsi verniciare a polvere
25€ la sabbiatura, 40€ la verniciatura....per radiatorista non so, prima lo vuole vedere
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Attilio » venerdì 4 maggio 2018, 12:15

Fare un buon lavoro verniciare linterno con la tancherite
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Re: SERBATOIO

Messaggioda gianca13 » sabato 5 maggio 2018, 10:11

Attilio ha scritto:Fare un buon lavoro verniciare linterno con la tancherite


credo farò pure questo trattamento
smile
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Alfre » martedì 29 maggio 2018, 15:36

mi aggiungo anch'io a questo 3d poiché come un ciuppa prima spacco e poi trovo e vado a leggere l'argometo!!!!! Avevo una perdita nel mio pandino del 94' lato ruota altezza e in fianco al bocchettone di ingresso benzina. Smonto tutto il serbatoio e mi viene la brillante idea da Genialloyd di staccare tutto : pompa , guarnizione valvola sfiato. Nel tentare staccare quest'ultima, complice l'età e secchezza plastica, "track" lo spacco….. cerco in rete il ricambio e si trova alla cifra da capogiro di 70.00€. Quindi a sto punto se faccio saldare un tubo e ad esso attacco una valvola non ritorno a mo' di filtrino "benzina" dovrei aver risolto giusto? grazie a chi vorrà rispondermi. saluti
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Attilio » martedì 29 maggio 2018, 22:06

Secondo me si alla fine quelle valvole non sono altro che valvole di sfiato una di non ritorno potrebbe andare
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Alfre » mercoledì 30 maggio 2018, 20:36

ecco la valvola incriminata, sezionata. Dall'idea che mi son fatto sembrerebbe che quando i vapori raggiungono una certa pressione, fanno abbassare la valvola con il gommino verde e fuoriuscire i vapori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Alfre » mercoledì 30 maggio 2018, 20:49

riflettendo meglio però e correggetemi se sbaglio, credo che una banale valvola di non ritorno applicata sul tubo non vada bene perché: quando il serbatoio è pieno la valvola funge da galleggiante andando a otturare lo sfiato mentre quando il livello carburante è basso e si generano i vapori, arrivati ad una certa pressione, gli stessi vincono la molla che fa aprire lo sfiato per il recupero dei vapori in combustione...
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Re: SERBATOIO

Messaggioda berto » venerdì 27 luglio 2018, 8:40

Ciao, scusate l'intrusione, ma sono curioso di sapere come fate con le guarnizioni: sede pompa, galleggiante, valvole, inserto per il tubo del bocchettone. Io ho difficoltà a reperirle di buona qualità.
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Steyer » martedì 31 luglio 2018, 15:02

Alfre ha scritto:riflettendo meglio però e correggetemi se sbaglio, credo che una banale valvola di non ritorno applicata sul tubo non vada bene perché: quando il serbatoio è pieno la valvola funge da galleggiante andando a otturare lo sfiato mentre quando il livello carburante è basso e si generano i vapori, arrivati ad una certa pressione, gli stessi vincono la molla che fa aprire lo sfiato per il recupero dei vapori in combustione...


stando a quanto dice la documentazione tecnica del sistema canister, le valvole dei nostri serbatoi SPI dovrebbero funzionare in questo modo: la valvola è un semplice galleggiante, quando il serbatoio è in posizione corretta ed orizzontale, la valvola è aperta ed i vapori escono tranquillamente per finire nel circuito di recupero. Se/quando il serbatoio dovesse ribaltarsi e/o inclinarsi e/o comunque la benzina arrivasse all'altezza della valvola, questa tramite l'effetto galleggiante si chiude impedendo che la benzina possa uscire e finire nel circuito Canister.

in caso di ribaltamento uscirebbe comunque dallo sfiato che c'è sul bocchettone :D ....

il tutto non è finalizzato a non far "fuoriuscire" la benzina dal serbatoio, ma bensì a NON farla andare a finire nel circuito Canister...

detto tra noi, un emerita puttanata che, il giorno in cui iniziasse a dare dei problemi questo sistema canister, si può direttamente eliminare chiudendo le valvole e l'ingresso sul corpo farfallato, al contrario di quanto molti pensino, l'inienzione viene dosata sulla base delle misure effettuate dai sensori ed interpolate tra loro con riferimento alla mappatura "base". Questo vuol dire che se il sistema SPI di fatto rileva una risposta del motore carente aggiunge benzia o aria in maniera automatica andando a compensare l'assenza dei vapori che prima recuperava dal serbatoio... :-BD

per quanto semplice sia il sistema SPI è molto molto pratico e funzionale
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Re: SERBATOIO

Messaggioda Francescotigrone » lunedì 15 ottobre 2018, 13:17

Quando ho smontato io il serbatoio, l'ho capovolto per vedere se c'era una perdita dalla parte superiore e la benzina è uscita dalle valvole di sfiato.... non so quanto funzionino quelle valvole. il mio ricambista mi aveva consigliato di prendere il serbatoio senza i fori e di tappare i 2 tubi dei vapori collegandoli assieme uno all'altro
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