insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o che?)

Risposte ai problemi suddivisi per categorie.

insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o che?)

Messaggioda (marzo) » sabato 14 aprile 2018, 17:24

salve
approfitterò con questa domanda dell'esperienza di molti di voi.

saltuariamente durante le curve a dx sento un rumorino molto simile a quello provocato ad esempio da un giunto omocinetico che dà le prime avvisaglie.
parrebbe provenire dal lato sx

la cosa strana però è che tale rumorino si sente solo ogni tanto, e in particolare in due determinate curve che percorro ogni giorno. (curve piuttosto lievi, e prese a velocità costante, nemmeno troppo alta)
in tutte le altre curve, anche più strette e/o prese anche accelerando, assolutamente nessun rumore.

se fosse il giunto, dovrebbe rumoreggiare anche nelle altre curve, e in manovra con lo sterzo tutto girato, invece in questi casi nessun rumore.

tra l'altro, l'estate scorsa ho rifatto la frizione, e cambiato il grasso del giunto sx, trovandolo apparentemente in buono stato
anche il tripode appariva buono, e credo di aver rimontato il tutto correttamente.

mi chiedevo quindi:
potrebbe esserci qualcosa che devo controllare, che so, il semiasse che sfiora qualcosa e in talune posizioni della sospensione va a toccare da qualche parte, o roba del genere?

insomma, il rumore potrebbe essere prodotto da un interferenza, magari glià nota perchè causata da particolare conformazione della panda?

mi scuso per aver aperto una discussione, ma leggendo quelle esistenti sui giunti o sui semiassi non ho trovato alcun caso simile
Ringrazio sin d'ora chi volesse-potesse consigliarmi su cosa controllare, e come.

la panda è una 899 ie 4x2, ma credo sia uguale

il motore e cambio sono quelli tipo 127 insomma.
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » sabato 14 aprile 2018, 17:32

ah, dimenticavo (lo davo per scontato, ma meglio precisarlo):

il rumore è ciclico, ovvero segue esattamente il regime rotazionale della ruota (ogni giro un piccolo toc)
toc toc toc toc, che aumenta la frequenza con l'aumentare della velocità.

questo rumore, o uno simile, (ma stavolta quasi impercettibile, anzi più che rumore stavolta si sente quasi solo la risonanza della vibrazione)
ma che potrebbe essere prodotto dalla medesima causa, si manifesta da sempre anche a ruote dritte, quando si viaggia a 70 km orari, in qualsiasi marcia o anche in folle

prima e dopo quella velocità scompare

il semiasse lo avevo controllato solo visivamente quando feci la frizione, e "pareva" dritto
facendo girare la ruota sul ponte non notai nulla di visivamente storto, ma in quell'occasione il rumore in curva ancora non c'era...
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » domenica 15 aprile 2018, 11:24

Controlla a ruota alzata se lo fa e prova a vedere se in qualche punto la ruota ha gioco sul cuscinetto.
La tieni in basso e in alto e provi a muoverla se non si muove la fai girare e riprovi.
Molte volte il cuscinetto ruota si rovina in un punto e li prende gioco. Oppure hai qualcosa che tocca tipo una fascetta spessa che tucca da qualche parte.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda (marzo) » domenica 15 aprile 2018, 13:27

grazie Attilio.

appena riesco, nella pausa pranzo proverò ad alzare l'auto col cric e fare la prova che suggerisci, per vedere se il cuscinetto ciocca , anche se l'ultima volta che ho cambiato le gomme ho visto che era buono
(ma quel rumore in curva ancora non lo faceva)

il leggero rumore di risonanza a 70 km/h invece lo ha sempre fatto
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » domenica 15 aprile 2018, 21:29

ma guarda molte volte i cuscinetti sembrano buoni ma il fatto che hai tutto montato come il disco freno il giunto ti portano in inganno.
se tu hai solo lui tra le mani e lo fai girare ti accorgi subito se è buono o no!
Immagine
Attilio
PandaMod

Messaggioda (marzo) » lunedì 16 aprile 2018, 18:15

si . potrebbe essere
un cuscinetto logoro solitamente rumoreggia perchè la sede in cui scorrono le sfere è consumata su tutto il diametro.
Ma se fosse difettato, o rovinato per cause strane, il deterioramento potrebbe riguardare solo una porzione di diametro.

purtroppo oggi ho controllato, e il cuscinetto pare buono
gioco zero, e nessun rumore o variazione di gioco in qualsiasi punto della circonferenza.

no controllato anche se eventuali fascette potessero interferire con altri organi, ma pare di no

allora ho controllato anche la parte dx.

effettivamente li ho trovato un carterino di plastica evidentemente deformato dal tempo che strusciava sul semiasse.
ho provato a scaldarlo e deformarlo in modo che non toccasse più, ma il rumore non è scomparso..

ho controllato anche le cuffie in uscita dal cambio, e quelle dei giunti.
ho provato a far girare a mano le ruote, ma niente..

nulla di strano ho rilevato.

probabilmente è solo il giunto che inizia ad accusare i segni dell'età (17 anni)

quel che è strano è che lo fa solo quando curvi lievemente ad una certa velocità, mentre in manovra, in partenza, o nei tornanti il rumore non c'è..
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda (marzo) » sabato 2 giugno 2018, 20:22

mi sa che la causa
era proprio il giunto della ruota sx.

quando rifeci la frizione, cambiai anche la cuffia, ma non l'ho riempita di grasso

ne ho messo quanto riuscivo (qualche ditata)
evidentemente non era sufficiente.

l'altro giorno ho staccato la fascetta e con un tubicino gli ho spruzzato dentro del grasso a pressione,sino a riempire la cuffia e il rumorino saltuario è praticamente scomparso.

dunque era proprio il giunto poco ingrassato, già vecchio di suo, che si lamentava.

grazie
(marzo)
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » domenica 3 giugno 2018, 7:42

Bene dai hai risolto.
Immagine
Attilio
PandaMod

Torna a Guasti: problemi e soluzioni