insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o che?)

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insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o che?)

Messaggioda (marzo) » sabato 14 aprile 2018, 17:24

salve
approfitterò con questa domanda dell'esperienza di molti di voi.

saltuariamente durante le curve a dx sento un rumorino molto simile a quello provocato ad esempio da un giunto omocinetico che dà le prime avvisaglie.
parrebbe provenire dal lato sx

la cosa strana però è che tale rumorino si sente solo ogni tanto, e in particolare in due determinate curve che percorro ogni giorno. (curve piuttosto lievi, e prese a velocità costante, nemmeno troppo alta)
in tutte le altre curve, anche più strette e/o prese anche accelerando, assolutamente nessun rumore.

se fosse il giunto, dovrebbe rumoreggiare anche nelle altre curve, e in manovra con lo sterzo tutto girato, invece in questi casi nessun rumore.

tra l'altro, l'estate scorsa ho rifatto la frizione, e cambiato il grasso del giunto sx, trovandolo apparentemente in buono stato
anche il tripode appariva buono, e credo di aver rimontato il tutto correttamente.

mi chiedevo quindi:
potrebbe esserci qualcosa che devo controllare, che so, il semiasse che sfiora qualcosa e in talune posizioni della sospensione va a toccare da qualche parte, o roba del genere?

insomma, il rumore potrebbe essere prodotto da un interferenza, magari glià nota perchè causata da particolare conformazione della panda?


mi scuso per aver aperto una discussione, ma leggendo quelle esistenti sui giunti o sui semiassi non ho trovato alcun caso simile
Ringrazio sin d'ora chi volesse-potesse consigliarmi su cosa controllare, e come.

la panda è una 899 ie 4x2, ma credo sia uguale

il motore e cambio sono quelli tipo 127 insomma.
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » sabato 14 aprile 2018, 17:32

ah, dimenticavo (lo davo per scontato, ma meglio precisarlo):

il rumore è ciclico, ovvero segue esattamente il regime rotazionale della ruota (ogni giro un piccolo toc)
toc toc toc toc, che aumenta la frequenza con l'aumentare della velocità.


questo rumore, o uno simile, (ma stavolta quasi impercettibile, anzi più che rumore stavolta si sente quasi solo la risonanza della vibrazione)
ma che potrebbe essere prodotto dalla medesima causa, si manifesta da sempre anche a ruote dritte, quando si viaggia a 70 km orari, in qualsiasi marcia o anche in folle

prima e dopo quella velocità scompare

il semiasse lo avevo controllato solo visivamente quando feci la frizione, e "pareva" dritto
facendo girare la ruota sul ponte non notai nulla di visivamente storto, ma in quell'occasione il rumore in curva ancora non c'era...
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda Attilio » domenica 15 aprile 2018, 11:24

Controlla a ruota alzata se lo fa e prova a vedere se in qualche punto la ruota ha gioco sul cuscinetto.
La tieni in basso e in alto e provi a muoverla se non si muove la fai girare e riprovi.
Molte volte il cuscinetto ruota si rovina in un punto e li prende gioco. Oppure hai qualcosa che tocca tipo una fascetta spessa che tucca da qualche parte.
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » domenica 15 aprile 2018, 13:27

grazie Attilio.

appena riesco, nella pausa pranzo proverò ad alzare l'auto col cric e fare la prova che suggerisci, per vedere se il cuscinetto ciocca , anche se l'ultima volta che ho cambiato le gomme ho visto che era buono
(ma quel rumore in curva ancora non lo faceva)

il leggero rumore di risonanza a 70 km/h invece lo ha sempre fatto
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda Attilio » domenica 15 aprile 2018, 21:29

ma guarda molte volte i cuscinetti sembrano buoni ma il fatto che hai tutto montato come il disco freno il giunto ti portano in inganno.
se tu hai solo lui tra le mani e lo fai girare ti accorgi subito se è buono o no!
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » lunedì 16 aprile 2018, 18:15

si . potrebbe essere
un cuscinetto logoro solitamente rumoreggia perchè la sede in cui scorrono le sfere è consumata su tutto il diametro.
Ma se fosse difettato, o rovinato per cause strane, il deterioramento potrebbe riguardare solo una porzione di diametro.


purtroppo oggi ho controllato, e il cuscinetto pare buono
gioco zero, e nessun rumore o variazione di gioco in qualsiasi punto della circonferenza.

no controllato anche se eventuali fascette potessero interferire con altri organi, ma pare di no

allora ho controllato anche la parte dx.

effettivamente li ho trovato un carterino di plastica evidentemente deformato dal tempo che strusciava sul semiasse.
ho provato a scaldarlo e deformarlo in modo che non toccasse più, ma il rumore non è scomparso..

ho controllato anche le cuffie in uscita dal cambio, e quelle dei giunti.
ho provato a far girare a mano le ruote, ma niente..

nulla di strano ho rilevato.

probabilmente è solo il giunto che inizia ad accusare i segni dell'età (17 anni)

quel che è strano è che lo fa solo quando curvi lievemente ad una certa velocità, mentre in manovra, in partenza, o nei tornanti il rumore non c'è..
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » sabato 2 giugno 2018, 20:22

mi sa che la causa
era proprio il giunto della ruota sx.

quando rifeci la frizione, cambiai anche la cuffia, ma non l'ho riempita di grasso

ne ho messo quanto riuscivo (qualche ditata)
evidentemente non era sufficiente.

l'altro giorno ho staccato la fascetta e con un tubicino gli ho spruzzato dentro del grasso a pressione,sino a riempire la cuffia e il rumorino saltuario è praticamente scomparso.

dunque era proprio il giunto poco ingrassato, già vecchio di suo, che si lamentava.


grazie
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda Attilio » domenica 3 giugno 2018, 7:42

Bene dai hai risolto.
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » sabato 19 gennaio 2019, 20:47

ritorno a chiedere consiglio

il famigerato rumore ciclico (o un altro simile) è ricomparso
anzi, ora è quasi onnipresente.

si tratta di un rumore sordo che si avverte però anche come vibrazione.
a determinate velocità si sente la vibrazione anche sui pedali.

la ciclicità (frequenza) segue i giri della ruota, indipendentemente dal rapporto innestato, o dal fatto di disinnestare la frizione

sembra quasi come quando hai un cuscinetto andato, o una gomma fortemente ovalizzata

a determinate velocità si avverte con un certo impeto

il rumore, col passare delle migliaia di km sembra aumentare.


un meccanico dopo averla provata e controllata ha escluso categoricamente i cuscinetti (io avevo il dubbio su quelli, e li ha contollati)
secondo lui sono le gomme dietro ovalizzate
l'auto era infatti stata 2 anni ferma, e le gomme dietro sono ancora quelle

ho presa per buona la sua diagnosi, sperando che quando fosse giunta l'ora di cambiare le gomme il difetto sarebbe scomparso da solo.
Ma come dicevo, col passare dei mesi il difetto è aumentato.

inoltre, il rumore non è più solo un rumore (uoo uoo uoo) come una gomma ovalizzata, ma è diventato quasi uno sbattimento (sembra qualcosa che vibra talmente tanto da scuotere tutto, tanto che la vibrazione si avverte come contraccolpi sulla pedaliera..

mi par quasi un qualcosa di meccanico storto, piuttosto che una gomma.

il rumore- vibrazione non si accentua in curva
varia solo a seconda della velocità

premetto che i cuscinetti sono buoni, e anche i giunti omocinetici , che ho cambiati da poco.


mi rimane da pensare a un semiasse storto, o a un tripode, uniche cose che girano assieme alla ruota, o sbaglio?

un semiasse si può stortare col tempo??
e il tripode potrebbe dar luogo a questo tipo di inconveniente?

ringrazio anticipatamente chi volesse illuminarmi un pò, perchè non vorrei portar l'auto dal meccanico a cambiar le gomme per ritrovarmi poi col difetto ancora presente (e soprattutto, che sento aumentare col passar del tempo..)
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda papapanda » domenica 20 gennaio 2019, 7:59

Ciao, te la butto li visto che hai controllato tutto prova a dare un occhiata all'albero di trasmissione post... olio diff,crocere,cuscinetti,bilanciamento.ecc.ecc...sempre se non hai i mozzi liberi
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » domenica 20 gennaio 2019, 9:46

papapanda ha scritto:Ciao, te la butto li visto che hai controllato tutto prova a dare un occhiata all'albero di trasmissione post... olio diff,crocere,cuscinetti,bilanciamento.ecc.ecc...sempre se non hai i mozzi liberi

ciao
grazie della tempestiva risposta

è però una 4x2 smile
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda Charlo » domenica 20 gennaio 2019, 10:49

(marzo) ha scritto:è però una 4x2 smile


Pardon, trattandosi di una 4x2 non starei nemmeno più ad arrovellarmici: andrei ad uno sfascio e (nooo cosa pensate) prenderei un altro avantreno intero (i due semitrapezi per intero), 4 gomme con 4 cerchiacci, un ponte omega penso non serva, e farei delle prove d'inversione....!
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda Charlo » domenica 20 gennaio 2019, 11:34

Aaah! E cambia meccanico, la panda 2wd è semplice ma semplice che di più non si può. Non può essere che una risonanza o una vibrazione te la faccia portare dietro per migliaia di km perché non capisce da dove arriva. Fosse stata una 4x4 era comprensibile la difficoltà ma su una 899...!
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » domenica 20 gennaio 2019, 12:44

in realtà vado dal meccanico perchè (ahimè) ora non riesco più a vedere una mazza.
faccio fatica a infilare il cacciavite in una vite.

ma un tempo questi lavori me li facevo da solo senza scomodare nessuno.

quindi, le parole del meccanico le ho soppesate.

è vero che la panda è semplicissima, ma il quesito rimane.
se giunti e cuscinetti sono buoni, e le gomme non provocano quel rumore, ma uno solo lontanamente simile, quale è la vera causa del rumore?

i trapezi non fanno rumore di quel tipo, come non lo fanno nemmeno le testine sferiche, e tantomeno gli ammortizzatori

un rumore ciclico che ha come frequenza quella riconducibile ai giri della ruota, per quel che ancora ricordo è riconducibile unicamente ad organi che sostengono lo stesso regime rotazionale della ruota stessa.

e se escludiamo il cuscinetto, il giunto omocinetico, cosa rimane?

andando a ritroso, ci sono il semiasse, il tripode, e il differenziale..


sbaglio?

cambiare meccanico va bene, ma prima di andare da un altro, vorrei capire COSa sostituire

ovvero; risalire alla causa, e affidarmi a lui solo per la sostituzione materiale del pezzo, cosa che purtroppo io non riesco più ad effettuare personalmente per problemi di vista.
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Re: insipiegabile rumorino saltuario (giunto, semiasse, o ch

Messaggioda (marzo) » domenica 20 gennaio 2019, 12:49

Charlo ha scritto:
(marzo) ha scritto:è però una 4x2 smile


Pardon, trattandosi di una 4x2 non starei nemmeno più ad arrovellarmici: andrei ad uno sfascio e (nooo cosa pensate) prenderei un altro avantreno intero (i due semitrapezi per intero), 4 gomme con 4 cerchiacci, un ponte omega penso non serva, e farei delle prove d'inversione....!


come dicevo, trapezi e ponte a omega li escuderei.
penserei piuttosto a trapiantare il cambio completo di semiassi, ma se ne fossi ancora capace...

se vado allo sfascio il problema non è il prezzo..

il problema è che mi dicono:
dammi 100 euro e ti smonti quel che vuoi, ma io non riesco più a smontare nulla, perchè vedo poco.

quindi dovrei rivolgermi per forza ad un meccanico
preferirei dunque rivolgermi ad un meccanico chiedendogli espressamente di cambiare quel preciso componente e basta

da qui l'esigenza di individuare l'esatta causa dell'anomalia

per questo speravo in un intervento di voi che per esperienza potreste saper individuare la causa
(marzo)
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