salve
approfitterò con questa domanda dell'esperienza di molti di voi.
saltuariamente durante le curve a dx sento un rumorino molto simile a quello provocato ad esempio da un giunto omocinetico che dà le prime avvisaglie.
parrebbe provenire dal lato sx
la cosa strana però è che tale rumorino si sente solo ogni tanto, e in particolare in due determinate curve che percorro ogni giorno. (curve piuttosto lievi, e prese a velocità costante, nemmeno troppo alta)
in tutte le altre curve, anche più strette e/o prese anche accelerando, assolutamente nessun rumore.
se fosse il giunto, dovrebbe rumoreggiare anche nelle altre curve, e in manovra con lo sterzo tutto girato, invece in questi casi nessun rumore.
tra l'altro, l'estate scorsa ho rifatto la frizione, e cambiato il grasso del giunto sx, trovandolo apparentemente in buono stato
anche il tripode appariva buono, e credo di aver rimontato il tutto correttamente.
mi chiedevo quindi:
potrebbe esserci qualcosa che devo controllare, che so, il semiasse che sfiora qualcosa e in talune posizioni della sospensione va a toccare da qualche parte, o roba del genere?
insomma, il rumore potrebbe essere prodotto da un interferenza, magari glià nota perchè causata da particolare conformazione della panda?
mi scuso per aver aperto una discussione, ma leggendo quelle esistenti sui giunti o sui semiassi non ho trovato alcun caso simile
Ringrazio sin d'ora chi volesse-potesse consigliarmi su cosa controllare, e come.
la panda è una 899 ie 4x2, ma credo sia uguale
il motore e cambio sono quelli tipo 127 insomma.