rialzo molle mad + spessori prometeo

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Messaggioda flapibiri » lunedì 25 gennaio 2010, 22:49

Da quello che mi hanno detto gli spessori sulla barra antirollio servono a far lavorare meglio la barra stessa, quindi secondo me vanno montati in qualsiasi modo ottenga il rialzo...
flapibiri
Pandista Istruttore

Messaggioda ricuzzu » lunedì 25 gennaio 2010, 23:57

Messaggio inserito da pippo67

Questa maggiore estensione non comprome l'integrità del gruppo trasmissione posteriore?

Beh, di sicuro dà fastidio ai semiassi, ma bisogna ammettere che della reale estensione maggiore adottando ammortizzatori posteriori più lunghi, non se ne sfrutta tutta, poichè quando si è in off road, e anche su strada, le ruote poggiate a terra sono comunque legate dalla barra antirollio, percui se la sinistra va in compressione, si tira dietro un pò anche la destra, che andrà in estensione, ma non del tutto. Quindi il rischio di rovinare i semiassi secondo me ce n'è poco, per lo meno finchè non si toglie la barra antirollio. In più c'è da dire che se anche si stacca l'ammortizzatore sulla sospensione posteriore, il braccio si estende ma la molla non fuoriesce per via della geometria della sospensione stessa: l'unico inconveniente lo si può avere a livello di ruote, se si toglie la barra stabilizzatrice posteriore, poichè con ammortizzatori più lunghi le ruote da 15" potrebbero andare a strusciare le minigonne. Mi ricordo che quando misi gli spessori al posteriore, staccata la barra stabilizzatrice e gli ammortizzatori, le ruote andavano a sfiorare le minigonne, ma sfiorare sul serio!
Qualche giorno c'ho girato senza barre stabilizzatrice all'anteriore e al posteriore: il rollio diventa fastidioso, ma la tenuta in curva quando si spinge, su asfalto, perde diventando sottosterzante, ma non si avverte più il fastidioso saltellamento della ruota interna alla curva, quella che è in estensione, ma in off road, al fiume dove faccio le prove, vai in twist molte meno volte e si avverte più aderenza.
ricuzzu
Pandista Standard

Messaggioda pippo67 » martedì 26 gennaio 2010, 15:19

Grazie ricuzzu, va a finire che provo anche questa modifica .......... ma fra quelli che hai detto che sono compatibili con la panda (punto prima serie - Punto Van prima serie - Marea WE) quali sono quelli più giusti come robustezza, lunghezza e risposta?
pippo67
Pandista Neopatentato

Messaggioda ricuzzu » martedì 26 gennaio 2010, 15:27

Per la massa della Panda, per iniziare metterei quelli della Punto normale....Sono più che sufficienti!
ricuzzu
Pandista Standard

Messaggioda pippo67 » martedì 26 gennaio 2010, 15:59

Bene ........... proverò :D:D:D:D
pippo67
Pandista Neopatentato

Messaggioda aletretorri » mercoledì 27 gennaio 2010, 21:05

intanto a me aumenta la confusione
aletretorri
Pandista Standard

Messaggioda pandakar » venerdì 29 gennaio 2010, 13:58

Ma scusate la mia ignoranza (son qui per imparare): trovandomi con le sospensioni da cambire (precoce usura delle posteriori) e avendo la necessità di alzare di circa 2 cm l'auto da terra, mi basta sostituire l'ammortizzatore con uno più adatto o anche le molle?
pandakar
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Pandatrebbia » venerdì 29 gennaio 2010, 14:01

l'ammo da solo non alza ......
[:I]
Pandatrebbia
PandaMaster

Messaggioda Serto » venerdì 29 gennaio 2010, 14:11

Messaggio inserito da pandakar

Ma scusate la mia ignoranza (son qui per imparare): trovandomi con le sospensioni da cambire (precoce usura delle posteriori) e avendo la necessità di alzare di circa 2 cm l'auto da terra, mi basta sostituire l'ammortizzatore con uno più adatto o anche le molle?

WCS:wink::wink::wink:
Serto
Pandista Istruttore

Messaggioda pandakar » venerdì 29 gennaio 2010, 15:53

Messaggio inserito da Pandatrebbia

**
OK, quindi devo cambiare gli ammortizzatori perchè usurati, e cambiare le molle per alzare da terra....[xx(]
pandakar
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Serto » venerdì 29 gennaio 2010, 16:00

Messaggio inserito da pandakar

Messaggio inserito da Pandatrebbia

**
OK, quindi devo cambiare gli ammortizzatori perchè usurati, e cambiare le molle per alzare da terra....[xx(]

:wink::wink::wink:http://www.panda4x4.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=395
Serto
Pandista Istruttore

Messaggioda pippo67 » venerdì 29 gennaio 2010, 20:19

o appunto molle mad + ammo punto prima serie per il posteriore e normale per l'anteriore (tanto non può scendere più del previsto da mamma fiat[:(])risparmiando così un bel po di soldini :wink::D
E da non dimenticare gli spessori sulla barra stabilizzatrice o le biellette posteriori +3 del doblo cargo (grazie a pandaelba:wink:)
pippo67
Pandista Neopatentato

Messaggioda pandakar » venerdì 29 gennaio 2010, 22:59

Messaggio inserito da pippo67

o appunto molle mad + ammo punto prima serie per il posteriore e normale per l'anteriore (tanto non può scendere più del previsto da mamma fiat[:(])risparmiando così un bel po di soldini :wink::D
E da non dimenticare gli spessori sulla barra stabilizzatrice o le biellette posteriori +3 del doblo cargo (grazie a pandaelba:wink:)

:D
pandakar
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda flapibiri » sabato 30 gennaio 2010, 1:09

Oggi ho fatto un po' di curve in fretta, devo dire che nonostante il +2 (con gli spessori) la macchina è rimasta molto equilibrata e sincera, sulla stabilizzatrice posteriore ho gli spessori che la spostano leggermente più avanti.:wink:
flapibiri
Pandista Istruttore

Messaggioda maio74 » venerdì 10 dicembre 2010, 21:53

ma in fine molle piu spessori vanno bene o no ho e meglio solo molle
maio74
Pandista Neopatentato

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche