rialzo molle mad + spessori prometeo

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

rialzo molle mad + spessori prometeo

Messaggioda aletretorri » sabato 23 gennaio 2010, 19:22

Salve a tutti questo nuovo trd
x farvi questa semplice domanda

io ho sia le molle Mad sia i spessori Pro la macchina è nuova ha 3000 Km
cosa mi consigliate?
se monto tutte e 2 cosa succede?
grazie
in attesa di risposte.
aletretorri
Pandista Standard

Messaggioda Rogal Dorn » sabato 23 gennaio 2010, 19:36

se le monti ora che è ancora in garanzia, quest'ultima decade. Per gli effetti "meccanici" invece aspetta la risposta di chi ha effettuato la modifica :wink:
Rogal Dorn
Pandista Esperto

Messaggioda aletretorri » sabato 23 gennaio 2010, 19:39

:D pensio sia scaduta ho tenuto la macchina 1 anno nel cotone
aletretorri
Pandista Standard

Messaggioda Rogal Dorn » sabato 23 gennaio 2010, 19:40

:D:D:D allora puoi fare le modifiche che vuoi [8D]
Rogal Dorn
Pandista Esperto

Messaggioda aletretorri » sabato 23 gennaio 2010, 19:43

bene
spero mi diano qualche consiglio buono per non fare porcate
aletretorri
Pandista Standard

Messaggioda ricuzzu » sabato 23 gennaio 2010, 21:44

Aggiungere gli spessori su quelle molle che già danno un'altezza da terra maggiore, significa portare le sospensioni quasi vicino alla loro estensione massima..
Conseguenze: gli ammortizzatori si trovano a lavorare quasi sempre solo in compressione e poco in estensione, con una carenza di tenuta su strada e anche una scarsa aderenza in off road, specie in trazione in salita sconnessa.
Se queste molle, di cui non conosco le loro proprietà perchè non l'ho mai provate, hanno una compressione differenziata VALIDA, allora si può anche aggiungere lo spessore, purchè si valuti anche la sostituzione degli ammortizzatori con altri, non tanto più lunghi quanto più adeguati nel tipo di corsa che devono fare lavorando in modo valido anche in estensione, sia all'anteriore che al posteriore.
Purtroppo l'estensione della new non è espandibile se non con modifiche abbastanza profonde e devastanti!
ricuzzu
Pandista Standard

Messaggioda aletretorri » sabato 23 gennaio 2010, 22:07

indi
mi consigli
ho metti le molle
ho metti i spessori
giusto[?][?]
aletretorri
Pandista Standard

Messaggioda ricuzzu » sabato 23 gennaio 2010, 22:42

Puoi mettere entrambe le cose, ma vanno cambiati gli ammortizzatori: per i posteriori si possono utilizzare quelli della punto prima serie, per gli anteriori, bisogna sperimentare, dato che se si cambiano con dei più lunghi si manda a toccare il semiasse destro con la culla quando si è in estensione, quindi ci vorrebbero degli ammortizzatori con stessa lunghezza degli originali, ma con posizione e taratura delle valvole interne adeguata all'altezza maggiore di lavoro.
Sulla mia Cross avevo messo per prova gli spessori Prometeo con gli infraspire che avevo fatto io: avevo guadagnato davvero molto in altezza, ma la vettura su strada era diventata rigidissima con le gomme da 15 termiche e molto nervosa nella guida, mentre in off avvertivo qualche perdita di aderenza in salita all'anteriore, mentre i twist erano veramente facili se presi con moderazione. Morale della favola ho tolto le infraspire e lasciato gli spessori con gli ammortizzatori originali: è un buon compromesso!
ricuzzu
Pandista Standard

Messaggioda pippo67 » sabato 23 gennaio 2010, 23:05

A differenza di quelle anteriori le molle posteriori non mi pare abbiano una compressione differenziata. Aletretorri anche a me pare un'azzardo montare molle + spessori, dai ascolto a Ricuzzu, scegli gli uni o gli altri.
Ciao ricuzzu, ma gli ammo della punto prima serie in cosa sono diversi da quelli originali delle nostre pandine?
pippo67
Pandista Neopatentato

Messaggioda ricuzzu » sabato 23 gennaio 2010, 23:37

Messaggio inserito da pippo67

A differenza di quelle anteriori le molle posteriori non mi pare abbiano una compressione differenziata. Aletretorri anche a me pare un'azzardo montare molle + spessori, dai ascolto a Ricuzzu, scegli gli uni o gli altri.
Ciao ricuzzu, ma gli ammo della punto prima serie in cosa sono diversi da quelli originali delle nostre pandine?

I posteriori della punto prima serie sono un pò più lunghi degli originali della panda, che dopo il rialzo, permette agli ammo della punto di lavorare nel migliore di modi, garantendo una corsa pari in compressione che in estensione rispetto alla posizione standard quando la vettura è in piano.
ricuzzu
Pandista Standard

Messaggioda pippo67 » domenica 24 gennaio 2010, 11:10

Questa maggiore estensione non comprome l'integrità del gruppo trasmissione posteriore?
pippo67
Pandista Neopatentato

Messaggioda flapibiri » domenica 24 gennaio 2010, 15:09

Messaggio inserito da aletretorri

Ricordatevi che 2 anni di garanzia sono obbligatori, a meno che non l'abbiate comprata come azienda...
flapibiri
Pandista Istruttore

Messaggioda TYPE-RSP1 » domenica 24 gennaio 2010, 15:35

io monterei subito le molle Mad, e userei un pò la macchina, poi, se vedi che le molle hanno perso un pò di altezza (spesso lo fanno nell'assestarsi),allora puoi montare anche gli spessori prometeo, che si montano senza smontare l'ammortizatore
TYPE-RSP1
Pandista Standard

Messaggioda aletretorri » lunedì 25 gennaio 2010, 21:39

Messaggio inserito da flapibiri

Messaggio inserito da aletretorri

Ricordatevi che 2 anni di garanzia sono obbligatori, a meno che non l'abbiate comprata come azienda...

si è aziendale
aletretorri
Pandista Standard

Messaggioda aletretorri » lunedì 25 gennaio 2010, 21:45

comunque ho visto che il rialzo prometeo ha anche dei spessori per la barra di rollio

se metto solo le molle questa non ha bisogno di niente?
aletretorri
Pandista Standard

Prossimo

Torna a Modifiche