Esclusione EGR

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Esclusione EGR

Messaggioda Suv-Eater » venerdì 30 novembre 2018, 11:23

Salve a tutti, ho comprato da un paio di settimane una cross 2010 (no FAP e 69 cv) d'importazione francese (mi sono già presentato nell'apposita area ma ero ancora "a piedi"), prime impressioni davvero positive sebbene ancora non testata in situazioni "estreme". unica pecca che riscontro è la risposta davvero fiacca del motore che prende coppia solo dopo i 2000-2500 giri, per il futuro c'è già in programma filtro aria, mappa tranquilla e frizione rinf. e una bella controllata al volano. proprio leggendo una discussione in merito ai kit frizione rinforzata ho trovato molto interessante questo messaggio di
Ricuzzu:

Per il problema della ripartenza, specie in punti o situazioni in cui bisogna avere il massimo della coppia, basta staccare in quelle situazioni il connettore della valvola egr, e vedrai che il motore soffoca molto meno. Purtroppo la cross ha le marce troppo lunghe per potersi cacciare in terreni ostili e lenti.
http://www.bresolin.com/imgs_ricambi/US ... 4651_2.JPG
Guarada bene quest'immagine e individua il connettore di color grigio, che sarà visibile nel tuo vano motore guardando sotto la scatola filtro aria, tra scatola filtro e centralina motore: devi sollevare la linguetta gialla, difficilmente accessibile se non smonti la scatola, e tirar via lo spinotto. Se farai spesso quest'operazioni ti consiglio di non incastrare la linguetta gialla, ma solo lo spinotto, tanto non esce di sicuro e l'acqua non ci entra, cosi sara più facile toglierlo la volta successiva.
Dopo circa 30 km con lo spinotto staccato si accenderà la spia avaria motore, ma resta tranquillo: basterà ripristinare il contatto e attendere circa altri 30 km di percorrenza e al riavvio successivo del motore sparirà.

mi chiedevo se questa modifica può essere effettuata in modo permanente (fino alla rimappa) o se alla lunga può creare problemi e/o scompensi al motore, sforzare in modo eccessivo la turbina all'entrata in coppia, creare codici errore in centralina ecc. insmomma se è da usare solo in caso di pura necessità.
colgo l'occasione per ringeraziare ancora il forum e in particolare persone esperte ed attive come Ricuzzu nel divulgare più informazioni possibili sulle nostre amate panda, supplendo alle mancanze di mamma Fiat.
Suv-Eater

Re: Esclusione EGR

Messaggioda manzo76gk » domenica 2 dicembre 2018, 12:59

ciao, io ti consiglio di fare una mappa da uno bravo e fai anche escludere la valvola EGR da centralina..è la cosa migliore, io l'ho fatto da più di 110k km e il motore va che è una meraviglia! ;)
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Re: Esclusione EGR

Messaggioda Carburo » venerdì 14 dicembre 2018, 19:55

Anche io ho rimappato la centralina e la panda ora va che è una meraviglia, fallo fare da uno bravo e non te ne pentirai, maggiore spunto minore fumosità e cosa importante minor consumo di gasolio
Carburo

Torna a Modifiche