Giunto Prometeo - Innesto manuale 4wd

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re: Giunto Prometeo - Innesto manuale 4wd

Messaggioda Fede95 » venerdì 3 marzo 2017, 14:03

Ho già avuto a che fare io con dei rumori ai bassi giri.
Praticamente intorno ai 1400 giri al minuto se acceleravo iniziava a vibrare qualcosa.
Il mio meccanico mi disse che era una cosa congenita delle panda 4X4 e quindi mi ero più o meno arreso.
Dopo l’ultima revisione però… sorpresa! Vibrazione sparita! Il punto è che non so ancora da cosa era causata.
Mi sembra che l’unico intervento straordinario che ha fatto è stato quello di cambiare la pompa dell’acqua in garanzia con l’auto usata. Ma non mi spiego cosa possa centrare con la vibrazione che sentivo.
Fede95

Messaggioda Fede95 » giovedì 30 marzo 2017, 8:51

Ciao ragazzi!
La mia pandina ha il nuovo giunto!
Beh che dire, macchina molto più fluida in 2x4 e dalle prime impressioni sembra che consumi un pochino di meno. Ora è un piacere viaggiare su strada e si è ridotto notevolmente il rumore nell'abitacolo.
In 4x4 fantastica! alcuni passaggi dove non riuscivo a passare con il giunto viscoso ora con quello della Prometeo ci passo bene. Mi piace molto la sensazione di avere sempre le 4 ruote motrici e non avere quello strappo dovuto alle ruote anteriori che slittavano.
L'unico problemuccio è la famosa vibrazione ai bassi giri quando sono in 2x4... per ora quando sono per strada non si è girato ancora nessuno per il rumore :D =))
Ora proverò a spessorare il supporto centrale dell'albero sperando che si attenui la vibrazione.
Fede95

Messaggioda JJ nuova vita » mercoledì 26 aprile 2017, 14:14

ho appena acquistato una 4x4 1.2 del 2005 con appena 42mila km, ma già nei primi km di utilizzo ho la sensazione che sto giunto viscoso sia un po' troppo invadente anche nell'utilizzo normale... per cui vorrei montare la modifica Prometeo. Sono di Busalla (Ge) ed ho visto diversi installatore in quel di Tortona... avete un consiglio da darmi in base ad esperienze fatte?
Grazie
JJ nuova vita
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda paolo4x4 » domenica 7 maggio 2017, 7:47

il giunto ha i suoi pro e contro
"far meglio se possibile, ed è sempre possibile!"
Panda 4x4 cross 06 - Panda 4x4 rock moretti 85
paolo4x4
PandaMod

Messaggioda ale185 » mercoledì 10 maggio 2017, 9:54

Buongiorno, senza aprire una nuova discussione volevo chiedere se gomme di marca e usura differente potessero creare attrito nella trasmissione, e quindi attivare automaticamente la trazione, chiedo questo perché ultimamente la Panda è diventata leggermente inguidabile da quanto è frenata, purtroppo niente Prometeo perché monto l'elettroidraulico.
ale185
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Aran17 » mercoledì 10 maggio 2017, 14:47

Si, l'attivazione del giunto dipende da una differenza di rotazione tra ruote anteriori e posteriori. Se si hanno gomme di usura differenza il giunto viene attivato anche solo andando dritti su asfalto ed in più si ha un effetto "frenato" nel momento in cui i due differenziali non riescono a girare alla stessa velocità. Per non rischiare di danneggiare il giunto o i differenziali stessi ti consiglio di cambiare al più presto le gomme o staccare il connettore dell'elettovalvola che si trova sul giunto per impedirne l'innesto (oltretutto così si vede se il problema sta nelle gomme o se ci sono problemi al giù ti stesso).
Fiat panda 4x4 1000 fire a carburatore 1986 Grigio Oslo
Fiat panda Trekking 1100 Spi 2000 Rosso Ravenna
Fiat panda Climbing 4x4 1200 2008
Aran17
PandaMod

Messaggioda Birrone » mercoledì 10 maggio 2017, 15:43

ale185 ha scritto:Buongiorno, senza aprire una nuova discussione volevo chiedere se gomme di marca e usura differente potessero creare attrito nella trasmissione, e quindi attivare automaticamente la trazione, chiedo questo perché ultimamente la Panda è diventata leggermente inguidabile da quanto è frenata, purtroppo niente Prometeo perché monto l'elettroidraulico.

Per evitare che il giunto veda un falso slittamento delle anteriori (e quindi rimanga perennemente in presa) il diametro delle gomme anteriori deve essere maggiore o uguale a quello delle posteriori.
Quindi se hai due gomme più nuove e due più vecchie, le nuove DAVANTI (che è il contrario di quanto suggerirebbero di norma i costruttori). Se le hai proprio diverse misurale, ma non è comunque buona cosa...

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato

Messaggioda ale185 » venerdì 12 maggio 2017, 21:18

Va bene, grazie tante, allora provvederò al più presto ad una sostituzione, per adesso ho su Delle Sava nuove davanti, le dueler dietro.
ale185
Pandista Foglio Rosa

Precedente

Torna a Modifiche