Giunto Prometeo - Innesto manuale 4wd

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re: Giunto Prometeo - Innesto manuale 4wd

Messaggioda odinoafr » mercoledì 14 dicembre 2016, 10:18

alecross ha scritto:se frena in manovra vuol dire che il giunto giunta! il prometeo non è mica uno sblocca mozzi, la trasmissione si continua a muovere tutta, sul dritto non hai quasi nessun guadagno, rimane solo piu slegata nel misto. Ora che ammortizzi il costo del prometeo in benzina fai in tempo a cambiare due panda secondo me!

Perdonami, se cambiano il giunto perchè dici che il problema rimane ?
non capisco
in settimana staccoo l'albero di trasmissione e capirò con certezza se dipende dal giunto, ergo se non fa più il difetto è il giunto, se lo fa ancora saranno altre cose e forse i mozzi

cerca di essere più ottimista / fiducioso etc ... , così non sei di aiuto ;-)

grazie lo stesso

a presto
Fiat Panda 4x4 Climbing benzina 03/2005
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda alecross » mercoledì 14 dicembre 2016, 14:57

Non ho detto che il problema rimane, il mio è un semplice discorso del gioco che vale o meno la candela.
Il tuo giunto può essere più o meno grippato, questo non lo possiamo sapere, in ogni caso se lo è, è bloccata 4x4 permanente, quindi l'offroad è assicurato.
Il prometeo ti stacca l'innesto ma non svincola la meccanica. Quindi il risparmio è minimo in termini di carburante.
Il discorso diventa semplice a questo punto, fai tanti km su asfalto, soprattutto di misto?(sul dritto il giunto non lavora anche se grippato quindi prometeo o il tuo bloccato vanno uguali), vuoi tenere l'auto a tempo indeterminato e quindi farle un bel regalo per allungarle la vita?
Quello che ti dico è per me un aiuto nel senso che è un'opinione disinteressata, monetizzo la cosa e ti chiedo quanto ci metterai, in benzina a bilanciare il costo del giunto, visto che la macchina per il resto va bene, e gente gira con i giunti bloccati per anni.
Se vuoi invece una giustificazione, e un supporto morale per una decisione che hai già praticamente preso, allora forse non devi chiedere un'opinione.
Se hai dei lunghi periodi di solo asfalto puoi togliere l'albero, e allora sì che consumi qualcosina meno. Quasi come una 2wd.
buona fortuna, ciao!
SOCIO P.O.R.C.I. n132
Immagine
alecross
Pandista Standard

Messaggioda odinoafr » venerdì 16 dicembre 2016, 8:51

alecross ha scritto:Non ho detto che il problema rimane, il mio è un semplice discorso del gioco che vale o meno la candela.
Il tuo giunto può essere più o meno grippato, questo non lo possiamo sapere, in ogni caso se lo è, è bloccata 4x4 permanente, quindi l'offroad è assicurato.
Il prometeo ti stacca l'innesto ma non svincola la meccanica. Quindi il risparmio è minimo in termini di carburante.
Il discorso diventa semplice a questo punto, fai tanti km su asfalto, soprattutto di misto?(sul dritto il giunto non lavora anche se grippato quindi prometeo o il tuo bloccato vanno uguali), vuoi tenere l'auto a tempo indeterminato e quindi farle un bel regalo per allungarle la vita?
Quello che ti dico è per me un aiuto nel senso che è un'opinione disinteressata, monetizzo la cosa e ti chiedo quanto ci metterai, in benzina a bilanciare il costo del giunto, visto che la macchina per il resto va bene, e gente gira con i giunti bloccati per anni.
Se vuoi invece una giustificazione, e un supporto morale per una decisione che hai già praticamente preso, allora forse non devi chiedere un'opinione.
Se hai dei lunghi periodi di solo asfalto puoi togliere l'albero, e allora sì che consumi qualcosina meno. Quasi come una 2wd.
buona fortuna, ciao!

Grazie ancora per la risposta,
la macchina ha il gpl da 3 gg, quindi come risparmio ci siamo, 70/80 % asfalto e qualche sterrato se vado a pesca, no OR ...
quello che a me urta / disturba che la maccina sotto sterzo in manovra rallenta molto quasi a fermarsi, non lo sopporto, ho un Rav 4 e non ho mai avuto di questi problemi. Devo risolverlo, oggi pomeriggio tolgo l'albero di trasmissione e vedrò subito come reagisce ... vi terrò al corrente.
buona giornata

;-)
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda manzo76gk » lunedì 19 dicembre 2016, 9:20

tieniti il viscoso, anche se leggermente grippato, comunque nelle manovre strette è normale che la macchina che ha quel tipo di giunto diventi più rigida...io ho il viscoso, avevo messo il Prometeo e sono ritornato al viscoso...spendi meglio quei soldi ;)
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda odinoafr » lunedì 19 dicembre 2016, 10:25

manzo76gk ha scritto:tieniti il viscoso, anche se leggermente grippato, comunque nelle manovre strette è normale che la macchina che ha quel tipo di giunto diventi più rigida...io ho il viscoso, avevo messo il Prometeo e sono ritornato al viscoso...spendi meglio quei soldi ;)

Venerdi passato ho tolto l'albero di trasmissione, unooo spettacoooolooooooooo di macchinaaaaaa ...
perchè dici così di Prometeo, andrebbe in 2D all' 80% e al bisogno in 4D, dimmi il motivo del tuo scetticismo please, magari evito di fare cavolate ;-)
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda manzo76gk » lunedì 19 dicembre 2016, 11:03

odinoafr ha scritto:
manzo76gk ha scritto:tieniti il viscoso, anche se leggermente grippato, comunque nelle manovre strette è normale che la macchina che ha quel tipo di giunto diventi più rigida...io ho il viscoso, avevo messo il Prometeo e sono ritornato al viscoso...spendi meglio quei soldi ;)

Venerdi passato ho tolto l'albero di trasmissione, unooo spettacoooolooooooooo di macchinaaaaaa ...
perchè dici così di Prometeo, andrebbe in 2D all' 80% e al bisogno in 4D, dimmi il motivo del tuo scetticismo please, magari evito di fare cavolate ;-)

in 2wd l'albero di trasmissione fa molto rumore e in 4wd la macchina è troppo legata e io mi trovavo male..

chiaro che senza albero ti sembra uno spettacolo, ma allora ti conveniva prendere una macchina a 2 ruote motrici in partenza..
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda odinoafr » lunedì 19 dicembre 2016, 11:09

manzo76gk ha scritto:
odinoafr ha scritto:

in 2wd l'albero di trasmissione fa molto rumore e in 4wd la macchina è troppo legata e io mi trovavo male..

chiaro che senza albero ti sembra uno spettacolo, ma allora ti conveniva prendere una macchina a 2 ruote motrici in partenza..

a me serve il 4D xchè faccio sterrati e non OR, devo capire bene cosa succede, tenerlo grippato non mi va e dato che la usa mia moglie mi dipisce tenerla grippata ...
boo vedrò bene se avrò altre testimonianze ...
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda manzo76gk » lunedì 19 dicembre 2016, 16:14

ma guarda che non è detto che sia grippato, il giunto viscoso anche in perfette condizioni ha sempre una percentuale di "presa" anche marciando dritti su asfalto asciutto..quando sterzi tutto a basse velocità, cioè in manovra, percepisci la macchina "legata" ma è più che normale. ;)
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda odinoafr » lunedì 19 dicembre 2016, 17:18

manzo76gk ha scritto:ma guarda che non è detto che sia grippato, il giunto viscoso anche in perfette condizioni ha sempre una percentuale di "presa" anche marciando dritti su asfalto asciutto..quando sterzi tutto a basse velocità, cioè in manovra, percepisci la macchina "legata" ma è più che normale. ;)

Dammi lumi, il giunto viscoso si può revisionare ?
l'albero ok lo farò revisionare che quello attuale è stato preso allo sfascio ;-)
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda manzo76gk » martedì 20 dicembre 2016, 7:31

no, il giunto non si può revisionare
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda odinoafr » mercoledì 21 dicembre 2016, 14:18

manzo76gk ha scritto:no, il giunto non si può revisionare

Sai i costi del giunto viscoso originale e non ?
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda gigione » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:03

Salve a tutti,anch'io sono molto deluso di sto maledetto giunto viscoso,e in generale ,diciamo un pò di tutta la macchina.ora visto che il giunto è di nuovo bloccato,il primo mi era gia stato sostituito,spesa fifti/fifti,ora vorrei eliminarlo in modo definitivo.chiedevo se è una operazione complicata,e se mi è possibile farlo da mè visto che un pò di pratica ce l' ho,e possiedo una buca.Ho letto anche su altro forum,che lo stesso problema si presenta anche al freelander,e che qualcuno ha risolto facendo fori sulla flangia del giunto per scaricare l'olio,.sarà possibile fare anche alla panda una cosa del genere,visto che oramai il giunto è inutilizzabile?grazie ancora.
gigione

Messaggioda odinoafr » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:10

odinoafr ha scritto:
manzo76gk ha scritto:no, il giunto non si può revisionare

Sai i costi del giunto viscoso originale e non ?

Giunto viscoso alla Fiat a Roma circa 196 € ...
odinoafr
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda manzo76gk » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:17

cia gigione, visto che sei al tuo primo post ti chiedo di passare dall'area presentazioni viewforum.php?f=26 e aprire una nuova discussione per raccontarci qualcosa di te e della tua panda ;)

Per quel che riguarda il tuo problema: io, fossi in te, il giunto non lo forerei per fare uscire l'olio perchè mi sembra una roba assurda e poi il giunto funziona con quello e se lo togli di sicuro migliorie non ne avrai;
a sto punto hai tre opzioni:
- montare un nuovo giunto viscoso(o uno usato)
- sostituire tutto il gruppo differenziale posteriore/giunto viscoso con un gruppo elettroidraulico (la discussione sulla modifica la trovi qui viewtopic.php?f=37&t=13061 )
- montare il giunto ad innesto manuale della Prometeo
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda gigione » mercoledì 8 febbraio 2017, 10:15

manzo76gk ha scritto:cia gigione, visto che sei al tuo primo post ti chiedo di passare dall'area presentazioni viewforum.php?f=26 e aprire una nuova discussione per raccontarci qualcosa di te e della tua panda ;)

Per quel che riguarda il tuo problema: io, fossi in te, il giunto non lo forerei per fare uscire l'olio perchè mi sembra una roba assurda e poi il giunto funziona con quello e se lo togli di sicuro migliorie non ne avrai;
a sto punto hai tre opzioni:
- montare un nuovo giunto viscoso(o uno usato)
- sostituire tutto il gruppo differenziale posteriore/giunto viscoso con un gruppo elettroidraulico (la discussione sulla modifica la trovi qui viewtopic.php?f=37&t=13061 )
- montare il giunto ad innesto manuale della Prometeo

Ciao,e grazie,mi sembra di essermi gia presentato tempo fa,si è vero non partecipo tanto al forum,ma sono iscritto da un po.Comunque rifaccio la presentazione.Io vorrei proprio non farlo funzionare più sto giunto,lo sò che è assurdo,ma è anche assurdo continuare spenderci soldi su una cosa che proprio non funziona,la vettura è una mtj 2006,non elenco tutti i problemi perchè sarebbero tanti,il giunto è il secondo!!!
gigione

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche