CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

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CAMBIO: COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

Messaggioda Pandatrebbia » lunedì 19 maggio 2008, 12:35

.
Faccio un nuovo 3d per quanto riguarda il cambio di coppia conica sulla Panda 4x4.

COPPIA CONICA LUNGA 13/55 - 14/57

In questo 3d evitate di inserire commenti inutili o faccine, lasciandolo appunto una guida
tecnica per l'installazione (il vecchio conteneva 100 pagine e per questo inutile e dispersivo).

Per coloro che stanno eseguendo l'installazione è ben accetto un reportage
(possibilmente con foto) sui dettagli o eventuali difficoltà riscontrate. :D :D


Ricordo che è una modifica utile ai fini "stradali" , ma sconsigliabile per chi deve fare
fuoristrada pesante / trial.
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Messaggioda Kit Carson » sabato 31 gennaio 2009, 1:37

Se vi serve una Pandina più LUNGA su strada e allo stesso ancora sufficientemente
CORTA nell'uso 4x4 'umano' montate la coppia cilindrica della 750 fire con rapportatura
di riduzione 4,231 (13/55) contro i 5,454 (11/60) , provare per credere !!

tenete conto che la pandina 1000cc 2wd ha rapporto 3,864 (15/58)
e si guida veramente bene !!
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Messaggioda Augusto » sabato 31 gennaio 2009, 8:56

ma.... :D
di quanto si allungherebbe la V in termini di calo-giri (es a 100 Km/h) ??
e poi quanto si allunga la I originale.... ?? :-?
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Messaggioda Kit Carson » sabato 31 gennaio 2009, 15:38

beh.. devi fare conto che il 750 è più lungo di un 15% circa..

il rapporto sulle ruote cambia in questo modo

con coppia cilindrica di riduzione originale 11/60 (5,454):

1a marcia 3,909 x 5,454 = 21,320
2a marcia 2,056 x 5,454 = 11,215
3a marcia 1,344 x 5,454 = 07,330
4a marcia 0,978 x 5,454 = 05,335
5a marcia 0,780 x 5,454 = 04,255



con coppia cilindrica di riduzione Panda750 13/55 (4,231):

1a marcia 3,909 x 4,231 = 16,539
2a marcia 2,056 X 4,231 = 08,699
3a marcia 1,344 x 4,231 = 05,686
4a marcia 0,978 x 4,231 = 04,138
5a marcia 0,780 x 4,231 = 03,330
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Messaggioda Augusto » sabato 31 gennaio 2009, 16:29

quindi se ora la mia a 4000 giri in v sta a 92.... andrebbe a 105.8 smile
in sostanza una diminuzione di 600 giri a 100 Km/h
che consente a parità di giri l'aumento della velocità di crociera di circa 13 Km/h
(se il motore ha la coppia sufficiente )

però in alcuni passaggi che ora fa in II... poi vorrebbe la I
si limiterebbe la pendenza max superabile,
quindi nelle partenze in salita o sotto sforzo..la frizione....

insomma non sarebbe più il trattorino che la Panda 4x4 è... :-? :-?
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Messaggioda CACCIATORE 4X4 » domenica 1 febbraio 2009, 1:43

Dunque... X AMERICO... :

sul libretto della mia panda nella voce rapporto totale ci sta scritto 1/4,255
COSA VUOL DIRE ??? smile

oggi in strada piana i 130kmh erano di rigore con circa 250/300 giri motore in MENO rispetto a ieri....

UMBERTO ti chiedo come mai su strada piana non arrivo oltre i 5200 giri con velocità di
130kmh mentre naturalmente in discesa arriva a 140kmh ma sopratutto riempe piu giri,
la mia domanda viene posta xche avendo un motore piu pompato
(1242 a carburatoree testa ed albero a camme della 1000 fire) dovrebbe riuscire
a raggiungere regimi molto piu alti in v° marcia...mentre invece siamo sempre li ??? :-o :-o
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Messaggioda Augusto » domenica 1 febbraio 2009, 12:22

....Dico al mia in attesa di Americo.
- Bene la messa in fase, ma il depressore sullo spinterogeno funziona bene?....
come sai al crescere dei giri l'anticipo deve aumentare, altrimenti.. si siede e consuma..
- Bene carburazione, anche alle mie avviene stessa cosa funzionalmente alla temp., umidità, pressione atm. e al cambio stagione un controllo-ritocco ci vuole, ma se conosci...fai da te
(mentre nella versione a centralina-sensori non è necessario, però hai altri problemi seri... se si guasta)

- Non è possibile che la messa a punto modifichi i giri a parità di velocità...questo non mi torna
- per il rendimento in alto prova anche la compressione dei 4 cilindri
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Messaggioda TYPE-RSP1 » domenica 1 febbraio 2009, 14:04

..il rapporto tra giri motore e velocità non può cambiare con la semplice mesa a punto del motore, bisogna cambiare per forza i rapporti del cambio...

il 1242, anche se ha cilindrata cv e coppia maggiore rispetto al 1000, no gira così in alto come il 1000 e quindi la velocità in piano un po' ne risente....
il 1242 ha lo stesso alesaggio del 1000 e una corsa molto piu' lunga, e più la corsa è lunga e meno il motore gira in alto ma ha piu' coppia, mentre con corse corte il motore è piu' propenso a girare in alto, ma ha meno coppia..

è comunque vero che con il 1242 ai 130 km/h ci arrivi molto prima che con il 1000, e se sei in leggera salita il 1242 non cede mentre il 1000 si
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Messaggioda CACCIATORE 4X4 » domenica 1 febbraio 2009, 15:43

era la cassa che tenevo sul tetto per portare i cani a caccia che opponendo molta resistenza col vento creava sti problemi:D:D
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Messaggioda Kit Carson » domenica 1 febbraio 2009, 23:34

Messaggio inserito da CACCIATORE 4X4
.......
X AMERICO...sul libretto della mia panda nella voce rapporto totale ci sta scritto 1/4,255 COSA VUOL DIRE???
.......


In meccanica tutti i dispositivi interposti tra asse motore e oggetto movimentato (la ruota) prendono il nome di catena cinematica. Tra motore e ruota possono essere interposti più elementi di riduzione di velocità (coppia conica, coppia cilindrica, rapporto dentato della singola marcia) ecco perchè i giri del motore non corrispondono ai giri della ruota. Il rapporto tra il valore della velocità angolare del motore, con il valore di velocità angolare all’uscita della catena cinematica, prende il nome di rapporto di riduzione totale ed è un numero sempre inferiore a 1 che determina il rapporto di riduzione totale realizzato dal treno d'ingranaggi.

Che significa?
Significa che se se utilizziamo il dato fornito sul documento della tua Pandina (rapporto totale 1/4,255) viene fuori ad es. il numero di giri alla ruota (e quindi anche la velocità effettiva alla ruota) corrispondente a un determinato num. di giri del motore.

Faccio un esempio con le cifre (ma prima dobbiamo calcolare la circonferenza di rotolamento della ruota, quindi andando per ordine:)

La ruota della pandina 4x4 old monta un pneumatico 145/SR-13 (sarebbe 145/80R-13), per calcolare la circonferenza di rotolamento che ci servirà in seguito bisogna fare qualche passaggio:
145mm x 80 : 100 = 11600mm (11,6cm di spalla del pneumatico)
1 pollice = 2,54cm (i cerchi sono misurati in pollici)
13 x 2,54 = 33,02cm (altezza del cerchione)
33,02 + 11,6 + 11,6 = 56,22 (diametro della ruota)
56,22 x 3,14 (pigreco) = 176,5308cm (1,76 metri per ogni giro completo della ruota)
...spè non ho finito
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Messaggioda Kit Carson » domenica 1 febbraio 2009, 23:51

procediamo usando una formula abbastanza semplice (che però non mi metto a spiegare per non appesantire il discorso):
supponiamo che vogliamo fare il calcolo con il motore che sia a 1000 giri al minuto
usiamo questi valori:
1000 (giri/min del motore)
1/4,255 (il rapporto totale sul tuo libretto)
1,76m (circonferenza di rotolamento della ruota)
0,06 (coefficiente costante di conversione da giri al minuto a chilometri orari)

1000 x (1 : 4,255) x 1,76 x 0,06 = 24,81 Km/h

24,81 x 5,5 = 136,45

La panda a 5500 giri/min in quinta viaggia a (136,45 km/h)!
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Messaggioda Kit Carson » lunedì 2 febbraio 2009, 1:02

Più correttamente:

Sapendo che per calcolare il rapporto totale tra i giri del motore e i giri della ruota bisogna moltiplicare tra di loro la riduzione primaria della coppia cilindrica e il rapporto della marcia procediamo usando la tabella che avevo compilato l'altro ieri:

[font color="brown"]con coppia cilindrica di riduzione originale 11/60 (5,454):

1a marcia 3,909 x 5,454 = 21,320 *
2a marcia 2,056 x 5,454 = 11,215
3a marcia 1,344 x 5,454 = 07,330
4a marcia 0,978 x 5,454 = 05,335
5a marcia 0,780 x 5,454 = 04,255

(*)Il rapporto totale tra i giri del motore su quelli della ruota in 1a marcia è 21,320 significa che se in un minuto il motore fa 21,320 giri, con la prima innestata la ruota ne compie 1 solo giro.)

[/font id="brown"]

[font color="green"]con coppia cilindrica di riduzione Panda750 13/55 (4,231):

1a marcia 3,909 x 4,231 = 16,539 **
2a marcia 2,056 X 4,231 = 08,699
3a marcia 1,344 x 4,231 = 05,686
4a marcia 0,978 x 4,231 = 04,138
5a marcia 0,780 x 4,231 = 03,330

(**)Il rapporto totale tra i giri del motore su quelli della ruota in 1a marcia è 16,539 significa che se in un minuto il motore fa 16,539 giri, con la prima innestata la ruota ne compie 1 solo giro.)

[/font id="green"]

Ora si può trovare anche la velocità che potrebbe raggiungere in ogni singola marcia sapendo che la circonferenza della ruota come abbiamo visto è pari a 1,76m

Quindi: pandina originale in 1a marcia a 1000 giri (1000 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 4,9 km/h
........pandina originale in 2a marcia a 2500 giri (2500 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 23,54 Km/h

..e così via
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Messaggioda Pandatrebbia » lunedì 2 febbraio 2009, 12:21

.... ieri ci ho guardato mentre tornavo da bologna (da casa di fabio) in autostrada ....
ovviamente con tutti gli scarti degli strumenti esclusi ...

a 4.000 giri è a 100 km/h di tachimetro
a 4.600 giri è a 130 km/h di tachimetro
a 5.200 giri è a 155 km/h di tachimetro (145 di TomTom)
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Messaggioda Augusto » lunedì 2 febbraio 2009, 13:14

Pandatrebbia , qualcosa non torna..... :-o :-o

Se a 4000 giri sta a 100 Km/h
a 4600 dovrebbe stare a 115
a 5200 a 130 ....
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Messaggioda Kit Carson » lunedì 2 febbraio 2009, 13:50

La tabella l'ho preparata :D

Sapendo che per calcolare il rapporto totale tra i giri del motore e i giri della ruota bisogna moltiplicare tra di loro la riduzione primaria della coppia cilindrica e il rapporto della marcia procediamo usando la tabella dei rapporti per le singole velocità (marce):

con coppia cilindrica di riduzione 11/60 (5,454):

1a marcia 3,909 x 5,454 = 21,320 *
2a marcia 2,056 x 5,454 = 11,215
3a marcia 1,344 x 5,454 = 07,330
4a marcia 0,978 x 5,454 = 05,335
5a marcia 0,780 x 5,454 = 04,255

(*)Il rapporto totale tra i giri del motore su quelli della ruota in 1a marcia è 21,320 significa che se in un minuto il motore fa 21,320 giri, con la prima innestata la ruota ne compie 1 solo giro.)

Ora si può trovare anche la velocità che potrebbe raggiungere in ogni singola marcia sapendo che la circonferenza della ruota come abbiamo visto è pari a 1,76m

Quindi: 1a marcia inserita a 1000 giri (1000 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 4,9 km/h
.....................................a 1500 giri (1500 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 7,43Km/h
.....................................a 2000 giri (2000 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 9,90Km/h
.....................................a 2500 giri (2500 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 12,38Km/h
.....................................a 3000 giri (3000 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 14,86Km/h
.....................................a 3500 giri (3500 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 17,33Km/h
.....................................a 4000 giri (4000 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 19,81Km/h
.....................................a 4500 giri (4500 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 22,29Km/h
.....................................a 5000 giri (5000 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 24,76Km/h
.....................................a 5500 giri (5500 : 21,320 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 27,24Km/h



...........2a marcia inserita a 1000 giri (1000 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 9,42 km/h
.....................................a 1500 giri (1500 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 14,12Km/h
.....................................a 2000 giri (2000 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 18,83Km/h
.....................................a 2500 giri (2500 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 23,54Km/h
.....................................a 3000 giri (3000 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 28,25Km/h
.....................................a 3500 giri (3500 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 32,95Km/h
.....................................a 4000 giri (4000 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 37,66Km/h
.....................................a 4500 giri (4500 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 42,37Km/h
.....................................a 5000 giri (5000 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 47,07Km/h
.....................................a 5500 giri (5500 : 11,215 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 51,78Km/h



...........3a marcia inserita a 1000 giri (1000 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 14,40 km/h
.....................................a 1500 giri (1500 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 21,81Km/h
.....................................a 2000 giri (2000 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 28,83Km/h
.....................................a 2500 giri (2500 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 36,01Km/h
.....................................a 3000 giri (3000 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 42,22Km/h
.....................................a 3500 giri (3500 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 50,42Km/h
.....................................a 4000 giri (4000 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 57,63Km/h
.....................................a 4500 giri (4500 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 64,83Km/h
.....................................a 5000 giri (5000 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 72,03Km/h
.....................................a 5500 giri (5500 : 7,330 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 79,24Km/h



...........4a marcia inserita a 1000 giri (1000 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 19,79km/h
.....................................a 1500 giri (1500 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 29,69Km/h
.....................................a 2000 giri (2000 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 39,48Km/h
.....................................a 2500 giri (2500 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 49,47Km/h
.....................................a 3000 giri (3000 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 59,38Km/h
.....................................a 3500 giri (3500 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 69,28Km/h
.....................................a 4000 giri (4000 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 79,17Km/h
.....................................a 4500 giri (4500 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 89,07Km/h
.....................................a 5000 giri (5000 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 98,97Km/h
.....................................a 5500 giri (5500 : 5,335 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 108,86Km/h



...........5a marcia inserita a 1000 giri (1000 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 24,82km/h
.....................................a 1500 giri (1500 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 37,23Km/h
.....................................a 2000 giri (2000 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 49,63Km/h
.....................................a 2500 giri (2500 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 62,04Km/h
.....................................a 3000 giri (3000 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 74,45Km/h
.....................................a 3500 giri (3500 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 86,86Km/h
.....................................a 4000 giri (4000 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 99,27Km/h
.....................................a 4500 giri (4500 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 111,68Km/h
.....................................a 5000 giri (5000 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 124,09Km/h
.....................................a 5500 giri (5500 : 4,255 x 60minuti x 1,76) : 1000 = 136,50Km/h
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