RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Leggere qui! viewtopic.php?f=36&t=5615

Re:

Messaggioda Vinchunter » giovedì 21 marzo 2019, 13:24

Come lo trovo questo Gianluca?
Vinchunter

Re: Re:

Messaggioda Charlo » giovedì 21 marzo 2019, 13:29

Vinchunter ha scritto:Come lo trovo questo Gianluca?

Ciao! Se cerchi Gianluca per le molle, lui le fa per la old, leggo che hai una new

Per la new puoi sentire la ORAP
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Re: RIALZO ANTERIORE E POSTERIORE

Messaggioda Alex73 » mercoledì 1 maggio 2019, 22:29

Buonasera mi chiamo Alessandro e ho una Panda old 4X4 1100 Multipoint, in Internet (rialzi4x4evo) ho trovato un kit di rialzo da 6cm specifico per la mia panda, qualcuno di voi l'ha acquistato come ci si trova?
Vi anticipo che sono orientato per il kit completo senza impazzire a trovare pezzi e pezzetti in giro.
Grazie per il vostro eventuale supporto.
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » mercoledì 1 maggio 2019, 22:30

Ciao. Da cosa è composto esattamente quel kit?
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » mercoledì 1 maggio 2019, 23:03

Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Alex73 » mercoledì 1 maggio 2019, 23:05

La descrizione :
Descrizione
Kit specifico panda 4x4 fino al 2003 serie old multipoint

Composto da:

Ammortizzatori anteriori modificati (r-6) +

Molle anteriori specifiche fort +

Flangia semiasse specifica multipoint +

Fuselli modificati +

Bulloni eccentrici +

Molle posteriori +

Kit 6 cm posteriore +

Ammortizzatori posteriori (r-6) modificati rinforzati rialzati
Tubi freni
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » mercoledì 1 maggio 2019, 23:20

:-s
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » mercoledì 1 maggio 2019, 23:25

Scusami Charlo, che significa la tua emotion?
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » giovedì 2 maggio 2019, 0:03

Hai ragione, non dice nulla. È che io sui loro sistemi non ho molto di buono da dire... basta vedere che la descrizione dei prodotti non da indicazioni concrete, quindi è anche difficile dare un parere tecnico non conoscendo i valori chiave.

Esempio: l'ammo ant. ha stelo più lungo? È indurito? Di quanto?
Perché sia i braccetti che i fuselli sono è modificati? Non vedo correzioni per il tirante... per l'inclinazione del tirante non si corregge nulla?

Etc..
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » giovedì 2 maggio 2019, 0:39

Si concordo sulla descrizione poco chiara, per questo volevo il parere di chi li conosce e magari li ha già montati....
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » giovedì 2 maggio 2019, 0:56

Senti, hai concretamente bisogno di un +6? Farlo affidabile con un kit è dura (coi loro poi non mi esprimo nemmeno).
Conta che anche un +10 se fatto male poi la macchina sgomma sul posto e non sale.

Se ti accontenti di un +3,5 spendi molto meno, l'affidabilità è garantita (o garantibile) ed affronti bene molte difficoltà (e volendo migliori il confort).
Ovviamente si può fare di più ma intendo che non ci vuoi ammattire.
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » giovedì 2 maggio 2019, 9:54

Ciao Charlo, il +3.5 lo montano diverse persone che conosco (aggiungendo semplicemente un sottomolla da 3.5, con 30 euro di spesa (per gli spessori) dall’istallatore degli impianti GPL) diciamo che va meglio dell’assetto originale e non devi modificare la flangia cuffia sul semiasse del cambio, in salita ok ma in discesa è uno sbatti sbatti continuo sotto la protezione….
Mi sono orientato su quel kit perché un mio amico circa 3 anni fa ha preso presso rialzi4x4 il kit completo +5 e si trova non bene ma benissimo, tre anni sul campo sono una buona statistica), in realtà è stato lui a consigliarmi il sito, però guardando le proposte che fa mi è andato l’occhio sul kit specifico per la Multipoint (che all’epoca del mio amico non era ancora in commercio) e visto che loro lo sponsorizzano come dedicato alla panda Multipoint mi aspetto che sia valido e con un centimetro in più rispetto a quello del mio amico che non guasta.

Detto ciò prima di fare la scelta se montare il +5 come il mio amico (che va bene e l'ho visto con i miei occhi) o il +6 (nuova proposta) volevo chiedere al forum se c’è qualcuno che lo monta per avere un riscontro pratico.

Ora da come scrivi vedo che non ti piacciono i Kit di rialzi4x4, potresti spiegare quali sono i loro limiti? Che la descrizione non sia completa o approssimativa è verissimo ma questo non significa che il prodotto non sia valido a meno che tu non l’abbia testato o ci siano testimonianze sul forum di persone che l’hanno montato e hanno avuto problemi, allora alzo le mani….

Saluti Alessandro.
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » giovedì 2 maggio 2019, 10:21

Alex73 ha scritto:Ora da come scrivi vedo che non ti piacciono i Kit di rialzi4x4, potresti spiegare quali sono i loro limiti? Che la descrizione non sia completa o approssimativa è verissimo ma questo non significa che il prodotto non sia valido a meno che tu non l’abbia testato o ci siano testimonianze sul forum di persone che l’hanno montato e hanno avuto problemi, allora alzo le mani….
Saluti Alessandro.

"IL rialzo da 3,5 con lo spessori"

Partiamo da questo: per rialzare di 3/4/5/etc cm ci sono più modi diversi e componibili tra loro. Tu ne hai citato uno (semplice ed economico).
Ci sono almeno una decina di modi e combinazioni possibili (solo molle, solo spessori, combinazioni dei vari, correzione lato ammo,...) Ognuna con i suoi pregi e caratteristiche.

Che vuol dire "trovarsi bene"? Con che terreno, gomme, tipo di rialzo, etc.

Esiste un mondo di persone che si trovano bene perché magari non hanno prooprio idea di cos'altro si può avere.

La limitazione sta prima di tutto nel sapere e capire le varie possibilità che ci sono per alzare quegli x cm.

E si parla solo di alzare: cm a macchina ferma. Per l'escursione? Per la morbidezza? La capacità di copiatura del terreno (che è il valore più importante di tutti)?
Etc.

Niente so, niente di buono posso aggiungere. Da una foto però riesco a vedere cosa non c'è: ad esempio non c'è nulla che corregge le conseguenze del cambio inclinazione del puntone.
E dalle info del kit non ho modo di desumere o quantificare nessuna delle caratteristiche che ho elencato.

Di persone che si sono trovate male ce n'è ma non spetta a me parlare per loro. Qualcuno lo ha anche scritto qui sul forum.
Ultima modifica di Charlo il giovedì 2 maggio 2019, 10:41, modificato 2 volte in totale.
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda Alex73 » giovedì 2 maggio 2019, 10:36

Ciao Charlo, grazie per le tue risposte, per molto bene, intendo che:il kit non crea problemi al cambio e a altre parti interessate, la macchina non ha perso stabilità su asfalto, che copia bene il terreno e passa agevolmente in tratti dove il +3.5 é uno struscia struscia continuo.

Speriamo che nel forum ci sia qualcuno che abbia provato il +6 per darmi info.

Grazie in anticipo.
Alex73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Attilio » giovedì 2 maggio 2019, 12:32

Chiedi magari come sono composti gli ammo anteriori: tipo quanta corsa in più degli originali, che taratura anno, se l'attacco per la testina di sterzo è spostato più in alto.

Per un più sei di sole molle per avere una resa ottimale andrebbe avere almeno uno stelo piu lungo di 4 cm.
Ottimale sarebbe avere più 6 come il rialzo in questo modo avresti una escursione pari all'originale ma poi bisogna studiare bene tutto il trapezio.
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Super Panda!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche